Lungo il tratto lucano dell’ A2 “Autostrada del Mediterraneo”, sono in corso i lavori per la realizzazione delle Aree di servizio a Galdo (est e ovest).
L’ultimazione dei lavori, salvo particolari imprevisti causati dalle condizioni meteo, è prevista entro l’inizio dell’estate.
Sono stati completati i lavori di realizzazione dei fabbricati della Aree Galdo est e ovest.
Inoltre è stato realizzato un impianto per erogazione metano, realizzata la base per l’installazione degli impianti relativi alle ricariche elettriche, sono stati completati gli impianti elettrici, l’installazione delle pensiline ombreggianti e gli impianti di illuminazione delle aree di parcheggio, la pavimentazione di tutta l’area di servizio, la realizzazione di aiuole con terreno vegetale oltre all’installazione di cisterne di GPL, l’ impianto di climatizzazione del locale ristoro e servici igienici, la realizzazione dei marciapiedi e l’area predisposta per l’installazione delle ricariche elettriche.
La rampa di collegamento con le corsie specializzate è stata già tracciata e a breve avranno inizio i lavori di realizzazione.
Nella giornata di oggi sono in corso delle verifiche con due ‘campi prova’ per l’installazione delle barriere metalliche ed in questi giorni verrà predisposto quanto necessario per la posa dei conglomerati bituminosi.
Al momento sono in corso gli interventi di rifinitura dell’elisuperficie, l’unica presente sulla tratta della A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’.
Anche se realizzata sull’Area di Servizio Est, consentirà l’immediato collegamento anche con l’Area ovest.
La realizzazione, di un’area di circa 1.250 mq, ha richiesto minuziose cure ed attenzioni, si è lavorato anche durante i fine settimana e persino in orari notturni, era necessaria l’assenza totale di pioggia viste le particolari caratteristiche del conglomerato cementizio RcK 40, composto tra l’altro con silicati e polimeri e particolari additivi. Questa tipologia di materiale è stato oggetto di un minuzioso e accurato studio, per garantire all’opera longevità e durabilità anche in condizioni climatiche rigide come quelle di Galdo.
L’elisuperficie, consentirà il trasporto in situazioni di emergenza, in pochi minuti una persona potrà essere trasportata all’ospedale più vicino con un atterraggio sicuro senza la necessità di dover bloccare il tratto autostradale.
Anas, ha costantemente dato disponibilità e supporto sia organizzativo che tecnico al committente Concessionario, alla Direzione Lavori e alle imprese, nel coordinamento e controllo delle fasi di progettazione, ivi compresi i delicati e complessi raccordi delle esigenze progettuali-realizzative con le istanze di inserimento territoriale ed ambientale, provenienti dalle collettività locali.