Si è svolto questa mattina ad Avigliano un sopralluogo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, finalizzato a fare il punto sui lavori per l’ampliamento della strada statale 658 “Potenza-Melfi”; all’incontro hanno partecipato anche il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, l’Assessore alle Infrastrutture Basilicata Gerardina Sileo, il Presidente della Provincia Christian Giordano, i Sindaci locali ed il Responsabile di Anas Basilicata, Carlo Pullano.
La strada statale – che costituisce il corridoio di collegamento delle aree del Vulture-Melfese con il capoluogo di Regione e la SS407 “Basentana” verso sud e l’autostrada A16 Napoli-Canosa verso nord – è infatti oggetto d’intervento, per stralci, da parte di Anas per il potenziamento della stessa con la realizzazione di corsie aggiuntive destinate ai veicoli lenti e l’allargamento della sede stradale, comprese le banchine laterali, allo scopo di incrementare la visibilità lungo il tracciato.
L’esecuzione di tali lavori permetterà altresì di innalzare gli standard di sicurezza e percorribilità della intera arteria stradale, agevolando il traffico dei veicoli pesanti (notevolmente incrementato dal recente sviluppo socio-economico dell’area) senza penalizzare quello dei veicoli leggeri, compresi i notevoli spostamenti dei pendolari diretti verso il capoluogo di Regione.
Nel dettaglio, lungo la statale, Anas ha già ultimato il primo stralcio (1) dell’intervento in tratti saltuari compresi tra il km 20,200 ed il km 36,750 – nei territori comunali di Avigliano, Atella e Rionero – per un investimento complessivo di circa 33 milioni di euro.
Allo stato attuale l’intervento prosegue, in tratti saltuari, con la realizzazione del primo stralcio (1b) tra il km 16,380 ed il km 27,910, tra i territori comunali di Pietragalla, Avigliano e Filiano (il cui cantiere è stato oggetto del sopralluogo di oggi), per un investimento complessivo di circa 16 milioni di euro.
L’ultimazione di tali lavori è prevista per fasi a cominciare dalla fine di questa estate, quando è fissato il completamento del primo tratto con una corsia supplementare in direzione Melfi (dal km 16,382 al km 16,721 nel Comune di Pietragalla) per poi proseguire con l’ultimazione del secondo tratto (dal km 17,798 al km 19,375 nel Comune di Avigliano) entro la fine dell’anno e del terzo tratto (dal km 27,293 al km 27,912 nel Comune di Filiano) entro l’estate 2025.
Durante le attività lavorative, lungo tutti i tratti stradali, resta comunque garantito il transito a doppio senso di circolazione.
Infine, all’interno del nuovo Contratto di programma Mit-Anas 2021-2025 – dopo il via libera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), approvato lo scorso 21 marzo – è stato inserito anche lo stralcio 1c, che include tre nuove tratte comprese tra il km 8,700 ed il km 26,700, nei territori comunali di Potenza, Barile e Filiano.
Gli interventi su queste ultime tratte sono in fase di progettazione definitiva (progetto di fattibilità tecnico-economica), per il successivo avvio della Conferenza dei Servizi, per un investimento complessivo di 64 milioni di euro.
In parallelo, nell’ultimo quinquennio, lungo la SS658 Anas ha investito oltre 95 milioni di euro per interventi di manutenzione programmata (attività su ponti e viadotti, impianti a servizio delle gallerie, etc.), tra lavori ultimati, in corso (con l’attivazione di sensi unici alternati) ed in progettazione.
Bardi al sopralluogo strada statale 658 Potenza-Melfi: “Le infrastrutture la nostra priorità”
“Siamo qui di fronte il Castello di Lagopesole residenza di caccia di Federico II, questo è un luogo di grande interesse storico- culturale, oggi si compie un altro passo in avanti per ammodernare un’arteria che per i lucani è fondamentale: la SS 658, che collega alla zona industriale di Melfi. Così il presidente della Regione Vito Bardi al ministro Matteo Salvini, per il sopralluogo tecnico, alla presenza del responsabile Anas Carlo Pullano, del prefetto di Potenza Michele Campanaro, dell’assessore regionale alle Infrastrutture Dina Sileo, del presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e alla presenza di diversi sindaci, tra cui il primo cittadino di Potenza Mario Guarente. L’investimento complessivo dei tre stralci dei lavori ammonta a oltre 110 milioni di euro, da sempre il governo regionale si è impegnato in un lavoro di collaborazione con Anas e Ministero dell’Infrastrutture e dei Trasporti per l’allargamento della Potenza – Melfi. Affrontare la questione della sicurezza stradale, per prevenire gli incidenti stradali e altro obiettivo quello di rendere più competitiva la zona di San Nicola di Melfi e tutte le aree industriali dei 49 comuni ricadenti nell’area della crisi complessa. Ringrazio il ministro Matteo Salvini per l’interesse dimostrato anche alla nostra regione, che ha fame di infrastrutture, non è u caso che il 25 per cento dei 945 milioni dell’Accordo di Coesione e Sviluppo tra governo e Regione, cioè 200 milioni siano stati destinati proprio al settore dei trasporti. La velocità dei collegamenti è essenziale per dare la possibilità alle realtà imprenditoriali della regione di essere competitive. Siamo contenti oggi di constatare che il cronoprogramma sarà rispettato.
La Basilicata non con le parole, ma con i fatti – ha concluso il presidente della Regione Basilicata, candidato alle prossime regionali Vito Bardi – sta avanzando. E noi vogliamo che avanzi sempre più anche sulla Potenza – Melfi”.
Manelli Impresa S.p.A. al sopralluogo tecnico con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini al cantiere di Avigliano (Potenza) della statale Potenza-Melfi
n data odierna Manelli Impresa S.p.A., con l’AD Sergio Manelli, ha presenziato al sopralluogo tecnico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, al cantiere, installato ad Avigliano (Potenza), per la realizzazione dell’ampliamento della statale 658 “Potenza-Melfi”. Manelli Impresa sta effettuando lavori di messa in sicurezza del tracciato stradale in tratti saltuari tra il km 0+000 ed il km 48+131.
Oltre al Ministro Salvini e all’AD Manelli, al sopralluogo erano presenti il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Dina Sileo, il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano, i Sindaci Locali ed il Responsabile di ANAS Basilicata, Carlo Pullano.
“Siamo orgogliosi di aver potuto fare sistema oggi in occasione della visita del Ministro Salvini assieme alle nostre committenti, una occasione per dimostrare che ci sono imprese di valore che stanno lavorando per valorizzare il Mezzogiorno” ha detto Sergio Manelli, AD di Manelli Impresa S.p.A.
La Società, primario general contractor nel settore delle costruzioni generali che vanta un’esperienza consolidata nello sviluppo di progetti complessi, ha comunicato proprio ieri due commesse da 148 milioni di euro complessivi, relative all’appalto integrato di ANAS S.p.A. per la Pedemontana Nord, nel tratto autostradale Teramo-Ascoli Piceno (43 milioni) e all’appalto integrato RFI per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla linea ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro Lido (105 milioni di Euro).