L’architetto materano Angelo Stagno rilancia la proposta di un progetto per le infrastrutture di eco-sostenibilità urbana a Matera in merito alla riconversione dell’ ex distributore di carburante dei Fratelli Annunziata in Via Annunziatella a Matera quale prima stazione di rifornimento elettrico per autoveicoli destinati al trasporto individuale e veicoli elettrici a due e tre ruote. La proposta è formulata sulla base di istanze già realizzate ed attive in Austria e in altri Paesi europei. Di seguito la nota integrale.
L’intento di riconversione della ex-stazione di servizio AGIP Supercortemaggiore dei Fratelli Annunziata in Via Annunziatella a Matera in Stazione di rifornimento.ricarica per veicoli elettrici, riporta ad una nuova coscienza della moderna e contemporanea mobilità individuale e di servizio pubblico attraverso un’ immagine del passato che è risultata decisiva per lo sviluppo nazionale nei decenni successivi al secondo dopoguerra e conun’ inconfondibile icona impressa nella memoria collettiva e nella storia del nostro territorio così come per l’immagine internazionale per l’ infrastruttura energetica del nostro Paese. Nelle immagini colte a Vienna e Villach in Carinzia, testimoniano la fattibilità di quanto esposto e giá realizzato sia presso aree industriali o destinate ad attività produttive che presso centri commerciali come l’ “huma eleven” che offre ai suoi clienti a ricarica gratuita del proprio veicolo elettrico parcheggiato nelle apposite aree di ricarica durante lo shopping. Non resta quindi che confidare in prossimi sviluppi intrapresi dalla nuova Amministrazione municipale materana appena insediatasi ed orientati ad una nuova mobilità sostenibile nella nostra città e che vede nell’elettro-mobilità una prima istanza che possa incentivare la sostenibilità dei trasporti urbani individuali e collettivi così come aree verdi attrezzate e/o di fruibilità pedonale.
Angelo Stagno propone anche di collocare stazioni di rifornimento per veicoli elettrici presso le aree attrezzate, contraddistinte in giallo nella fotogallery pubblicata di seguito, annesse alle stazioni della linea ferroviaria urnana materana (Venusio, Zona industriale di La Martella, Stazione FS-Trenitalia di Matera/La Martella, Matera Sud) in attinenza ad aree di parcheggio ed infrastrutture ricettive e di assistenza tecnica per i visitatori occasionali della Città (Turisti) e Centri commerciali.
Nella fotogallery le immagini relative a quanto proposto alla nuova Amministrazione municipale materana appena insediatasi in una considerazione di costruttiva fattibilità di questa promettente istanza innovativa per la “Cittá dei Sassi” e alcune immagini relative alle altre aree dove potrebbero essere collocate le stazioni di rifornimento per veicoli elettrici.