In seguito ala segnalazione del Consigliere Comunale della Lista Stella, Enzo Massari, il sindaco di Matera Salvatore Adduce ha inviato una dichiarazione per rassicurare i residenti del borgo La Martella sulla posizione dell’Amministrazione Comunale in merito ai lavori avviati per l’installazione di un’antenna telefonica Telecom presso la scuola elementare. Di seguito la nota integrale e in copertina la foto del cantiere in cui erano stati avviati i lavori per l’installazione dell’antenna telefonica (foto www.SassiLive.it).
Adduce: “Ora basta alle antenne selvagge”.
“Gli operatori privati della telefonia mobile e della trasmissione dati sono chiamati a discutere e condividere con l’Amministrazione comunale i loro progetti di installazione delle antenne. Il Consiglio comunale nel mese di ottobre 2012 si è espresso in maniera chiara sullo stesso tema: fino a quando non ci sarà un vero e proprio piano di telefonia mobile è necessario sospendere nuove istallazioni di antenne nella nostra città”.
Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, dopo il nuovo tentativo da parte di una compagnia telefonica di istallare un’antenna per la telefonia mobile nel borgo La Martella, a pochi passi dall’edificio scolastico.
“E’ impensabile – afferma Adduce – che gli operatori privati non avvertano la necessità di realizzare i loro impianti in un clima di condivisione con la comunità. Le attuali normative non pongono particolari limiti alla istallazione di antenne, soprattutto su aree private. Ma non possiamo permetterci interventi che seminano forti e pesanti preoccupazioni nella nostra comunità. L’Amministrazione con l’assessore Rocco Rivelli fin dai mesi scorsi ha avviato una interlocuzione con le compagnie telefoniche per razionalizzare e concordare l’ubicazione delle antenne in città. E’ un processo di condivisione e di partecipazione indispensabile per mettere finalmente ordine in questa materia anche al fine di evitare un conflitto sociale dannoso sia per i cittadini sia per le imprese interessate. Gli impianti di telefonia mobile vanno sottoposti ad una severa regolamentazione e devono essere costruiti e gestiti all‘insegna della sicurezza. Nel frattempo mentre ci vediamo costretti a sospendere le nuove istallazioni, continueremo grazie al prezioso contributo professionale dell’Arpab a monitorare le emissioni elettromagnetiche . Tutto in linea con le indicazioni del Consiglio comunale”.
Enzo Massari, Consigliere Comunale della Lista Stella chiede all’assessore Rivelli di fare chiarezza sull’antenna Telecom che dovrebbe essere installata nei pressi della scuola elementare del borgo La Martella. Di seguito la nota integrale.
Le notizie apprese circa l’installazione di un antenna Telecom nei pressi della scuola elementare del Borgo La Martella, evidenziano ancora una volta l’arroganza degli operatori delle telecomunicazioni che, utilizzando la deregolamentazione del settore, determinano ed impongono scelte impiantistiche sul nostro territorio, nel disprezzo di qualsiasi condivisione circa la localizzazione di tali “ripetitori” nonché della salvaguardia e tutela della salute dei cittadini.
Ho già espresso al Sindaco ed all’Assessore Rivelli, – che si stanno adoperando in queste ore per predisporre un provvedimento di revoca e/o blocco dei lavori -, la necessità di far rispettare la volontà espressa dal Consiglio Comunale sulla “moratoria” nell’installazione delle Antenne sul territorio comunale nonché l’assoluta contrarietà dei cittadini del Borgo La Martella a che venga realizzata questa “antenna” nei pressi della Scuola Elementare.
Gli abitanti del Borgo La Martella, che hanno dimostrato in questi anni grande senso di responsabilità sui temi “sensibili” quali la vicenda della discarica di RSU, – su cui si attende ancora il rispetto degli impegni presi dall’Amministrazione circa l’installazione di una centralina di monitoraggio della qualità dell’aria presso il Borgo – non sono più disponibili ad accettare ulteriori “scempi” sul proprio territorio.
In qualità di Consigliere comunale, porrò in essere tutte le azioni politiche ed amministrative, legittimamente previste nelle mie prerogative, per impedire la realizzazione di tale installazione.
Matera 4 aprile 2013
Enzo Massari, Consigliere Comunale della Lista Stella.
Intervistato sulla vicenda l’assessore Rocco Rivelli ha precisato: “Voglio ricordare ai cittadini che i lavori sono cominciati senza autorizzazione. In seguito alla segnalazione ricevuta il dirigente del settore urbanistica Tataranni d’intesa con il responsabile per il piano delle antenne ha già intimato la sospensione dei lavori in modo da scongiurare l’installazione dell’antenna telefonica della Telecom nei pressi della scuola elementare del borgo La Martella”.
Michele Capolupo
Iniziativa lodevole ed apprezzabile al 100%. Mi auguro però che la stessa richiesta di chiarezza, il consigliere Massari l’abbia espressa anche per l’antenna di Agna vicino alla scuola elementare. Mi dispiacerebbe e rimarrei profondamente deluso se si trattasse solo di ragioni “residenziali” e quindi personali.
Sono trascorsi circa dieci mesi dall’installazione dell’antenna di telefonia installata al Rione Agna. Si é fatto tanto chiasso ma fatti concreti meno dello zero. Ho parlato spesso con l’Assessore Rivelli di questo annoso problema e lo stesso mi ha assicurato che l’antenna non é stata e non sarà mai attiva. Però io non riesco ancora a crederci che l’Amministrazione Comunale non possa emanare un provvedimento coatto all’Azienda in questione al fine di smantellare nel giro di dieci giorni l’antenna in questione pena lo smantellamento da parte del Comune di Matera a totale carico di spese dell’Azienda telefonica. Un plauso va formulato ai residente del Borgo La Martella che non hanno dato nemmeno la possibilità di installare l’antenna. Speriamo che tutta la Città sia vicino a questi problemi per salvaguardare la salute nostra e soprattutto dei nostri figli.
Pasquale Fontana