Il Coordinatore Territoriale di Uniat Matera, Angelo Domenico Antonucci, in una nota informa che l’Ater sta per comunicare al Comune di Matera la conclusione dei lavori per la consegna dei 32 alloggi di edilizia residenziale pubblica al borgo La Martella. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Come già preannunciato, il recente bando di concorso indetto dal Comune per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di nuova costruzione o di recupero, nonché quelli che si dovessero rendere disponibili (i cosiddetti alloggi di risulta) pubblicato il 16 novembre 2017 e il cui termine di presentazione delle domande è scaduto il 15.01.2017 ha ingenerato numerosi dubbi sulla situazione di tutti coloro erano collocati utilmente nella graduatoria ancora vigente e che vedrà cessare i suoi effetti nel mese di maggio 2018.
Ai dubbi, è subentrata la rabbia di coloro che per i ritardi, dovuti esclusivamente a cause meramente burocratiche, si vedevano ostacolare e allontanare l’assegnazione dei 32 alloggi in ultimazione al Borgo La Martella.
Il precedente bando è quello del 2012 ma le 32 case popolari previste a La Martella non sono state ancora ultimate e quindi assegnate ai 32 nuclei familiari che ne hanno diritto in virtu’ del precedente bando.
L’auspicio che i 32 alloggi di edilizia residenziale pubblica di La Martella siano ultimati e consegnati agli aventi diritto è stato, negli ultimi tempi, l’obiettivo dell’UNIAT che si è fatto portavoce di quell’accorata e pressante richiesta di quei cittadini aspiranti l’assegnazione che, pur essendo collocati utilmente nella graduatoria definitiva vedevano, a causa del nuovo bando e quindi di una nuova graduatoria, allontanarsi la tanto sospirata assegnazione.
L’Uniat, nell’ accogliere le richieste dei cittadini, ha rappresentato questa situazione a Salvatore Adduce quale Presidente dell’ANCI – Associazione dei Comuni Italiani – il quale nel recepire la gravità e l’immediatezza della richiesta e delle argomentazioni ha subito coinvolto l’ATER di Matera portando a casa il risultato che finalmente verrà messa la parola fine a questa tormentata situazione.
Infatti nei prossimi giorni, l’ATER comunicherà al Comune di Matera l’imminente termine dei lavori. Il Comune, a sua volta inizierà la verifica dei requisiti finalizzata all’assegnazione degli alloggi anche per evitare che quest’ultimi possano essere oggetto di atti vandalici e di occupazione abusiva.
Feb 13