La giunta comunale con delibera n. 6 del 2018 ha approvato lo schema di Convenzione attuativa tra il Comune di Matera e le Fal per la realizzazione del nuovo terminal intermodale presso il deposito Fal di Serra Rifusa a Matera. Di seguito il testo integrale
Premesso che:
• il Comune di Matera e F.A.L. Srl, in data 16 aprile 2016, hanno stipulato un Protocollo di intesa per la progettazione e la realizzazione dell’intervento infrastrutturale connesso all’attivazione del Terminal Intermodale di Serra Rifusa nell’ambito della città
di Matera;
• all’art.6 comma b) del succitato Protocollo, recante gli “impegni tra le parti”, si prevede la stipula di una convenzione attuativa nella quale vengano dettagliati gli aspetti di seguito riportati:
• oggetto e caratteristiche dell’intervento;
• valore economico risultante dal quadro economico del progetto preliminare;
• modalità e tempi di esecuzione;
• oneri reciproci e verso terzi (affidatari, fornitori, soggetti coinvolti) delle parti;
• implementazione del servizio offerto da modulare in funzione della domanda di trasporto;
• definizione del prezzo del biglietto unico comprensivo della corsa metropolitana e del parcheggio;
• all’art.6 comma c) del medesimo Protocollo sono attribuite a FAL S.r.l. le mansioni proprie della stazione appaltante, consistenti nella predisposizione del progetto preliminare e della documentazione amministrativa alla base dell’appalto integrato avente per oggetto la redazione dei successivi livelli di progettazione e la realizzazione dell’opera di cui trattasi, nonché quella di soggetto cofinanziatore per le parti inerenti attrezzaggio degli impianti di sicurezza e la completa funzionalità della struttura fino alla copertura dell’intero quadro economico;
Considerato che:
• in data 16.4.2016 a mezzo pec con prot. nn.28635 – 28636 – 28637- 28638 – 28639 – 28640 – 28641 – 28642 e 28643, la Società F.A.L. S.r.l. ha trasmesso all’Amministrazione Comunale il progetto preliminare relativo all’intervento inque stione in cui si prevede una spesa complessiva per l’esecuzione dell’opera pari a € 6.272.599,58;
• con delibera di G.M. n. 124 del 18.4.2016 si approvava, ai sensi dell’art.93 e dell’art.128 – comma 6 del D.L.vo n.163/06, il progetto preliminare “Potenziamento e riqualificazione Metropolitana – Nuovo Terminal Intermodale di Serra Rifusa così
come redatto dalla Società F.A.L. Srl, inserito nell’elenco annuale 2016 dei LL.PP.;
• la Società F.A.L. Srl con determinazione del Direttore Generale n. 949 del 27.7.2016 ha approvato l’aggiudicazione definitiva della progettazione definitiva ed esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e dell’ esecuzione dei lavori per
la realizzazione delle opere civili, di armamento e segnalamento del “nuovo terminal intermodale presso il deposito F.A.L. di Serra Rifusa” nel Comune di Matera alla Società Delta Lavori S.r.l., per un importo contrattuale complessivo pari a € 5.144.736,24, ottenuto applicando un ribasso dell’11,908% all’importo posto a base di gara;
• la Società F.A.L. Srl, altresì, con determinazione del Direttore Generale n.233 del 14.11.2017 rettificava la determinazione precedente rispetto alla data di aggiudicazione provvisoria in quanto per mero errore di battitura è stato erroneamente
riportato che l’aggiudicazione provvisoria è avvenuta in data 20.7.2016 e non già in data 20.6.2016, così come si evince dal verbale n.5 di aggiudicazione;
• con nota UI/7464 del 20 settembre 2016, la Società F.A.L. S.r.l. ha trasmesso all’amministrazione comunale il progetto definitivo;
• in data 23 maggio 2017, il RUP, in contradditorio con i progettisti, ha proceduto alla verifica del progetto definitivo (di importo complessivo pari ad € 6.547.042,82, rivenienti dall’espletamento della gara di appalto), atteso che il progetto risultava
corredato delle autorizzazioni e dei nulla osta di rito, rilasciati dagli enti preposti al controllo ed all’esecuzione delle verifiche;
• l’aggiudicatario ha redatto il progetto esecutivo che, corredato delle richieste autorizzazioni, è stato regolarmente approvato con nota UI/6652 del 07/09/2017 ed è stato trasmesso all’amministrazione comunale con nota UI/8811 del 20/11/2017;
• la Società F.A.L. S.r.l., stante l’urgenza di concludere le opere appaltate entro il mese di settembre 2018, in data 09/08/2017 ha stipulato il contratto d’appalto con l’aggiudicatario e, quindi, ha proceduto in data 07/09/2017, con la sopra citata nota
UI/6652 alla consegna dei lavori, così come comunicato con nota prot.n. UI/8811 del 20/11/2017 all’amministrazione comunale.
Ttto ciò premesso e considerato presso la sede comunale, sita in via Aldo Moro, con la presente convenzione
attuativa avente per oggetto i punti previsti dall’art.6 comma b del Protocollo di Intesa del 16 aprile 2016 e di seguito esplicitati nei rispettivi contenuti, tra l’avv. Raffaello De Ruggieri – Sindaco pro-tempore del Comune di Matera – Codice
fiscale: 80002870774 e il dr. Matteo Colamussi – Direttore Generale della Società F.A.L. S.r.l. di Bari – P.I. 05538100727,
tra le parti come innanzi costituite, si stabilisce quanto segue:
ART. 1
Riferimento alle premesse
Le suesposte premesse e gli atti citati vengono dalle parti confermati e dichiarati parte integrante e sostanziale del presente atto.
ART. 2
Oggetto dell’accordo
L’oggetto della presente convenzione è la realizzazione del nuovo Terminal Intermodale di Serra Rifusa situato nell’area del deposito F.A.L., che costituirà il capolinea nord del Servizio Ferroviario Metropolitano di Matera esercito da FAL come integrazione del
contratto di servizio di TPL regionale e nodo di interscambio tra servizio ferroviario, servizi automobilistici di linea a mercato e/o turistici e auto privata. L’intervento, come puntualmente rappresentato nel progetto definitivo di cui in premessa, prevede
l’esecuzione di opere civili e di impianti tecnologici, la realizzazione di una viabilità di collegamento alla limitrofa rete stradale oltre che una viabilità interna al comparto nonché la fornitura di speciali dispositivi tecnici e di allestimenti per la funzionalità
dell’infrastruttura.
ART.3
Oneri e reciproche attribuzioni
Nel processo di realizzazione dell’infrastruttura si stabilisce che: a) la società F.A.L. s.r.l., in quanto titolare della piena disponibilità dell’area, dovrà attendere specificamente all’espletamento delle fasi attuative dell’intervento, assumendo la funzione di stazione
appaltante e, quindi, gestendo il contratto d’appalto ed attendendo a tutte le connesse incombenze tecniche ed amministrative; b) l’amministrazione comunale, onde garantire la rispondenza dell’opera al progetto approvato ed il raggiungimento delle finalità prestabilite e riportate all’art.2, assumerà la funzione di alta sorveglianza su tutte le fasi realizzative, con facoltà di nomina della commissione di collaudo in corso d’opera.
ART.4
Finanziamento dell’opera
Il costo dell’opera, in base alla previsione del progetto definitivo di cui in premessa, è pari ad €.7.268.676,98. Tale importo verrà finanziato per €.3.568.676,98 (pari al 49,0966512%) con fondi di cui all’Accordo di Programma tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione Basilicata nelle disponibilità della società F.A.L. s.r.l. e per €.3.700.000,00 (pari al 50,9033488%) con fondi regionali FSC 2007/2013, attribuiti all’amministrazione comunale.
In ordine a tale ultima fonte finanziaria si evidenzia la concessione del finanziamento è condizionata al rispetto della specifica normativa regionale che si sostanzia nel manuale delle procedure operative per il sistema di gestione e controllo versione maggio 2014; a tal
proposito le parti qui costituite dichiarano di avere piena cognizione di quanto disposto nel citato Regolamento e che il medesimo, sebbene non materialmente allegato al presente atto, dovrà intendersi come parte integrante e sostanziale. In particolare si evidenzia che,
in ossequio a quanto stabilito nel Regolamento attuativo, ogni variazione e/o modifica al progetto approvato dovrà ottenere il preventivo assenso dell’ente regionale finanziatore. Quindi, ricorrendo tale fattispecie, il soggetto attuatore F.A.L. s.r.l. dovrà inviare con
congruo anticipo all’amministrazione comunale la richiesta motivata di variazione in modo da consentire l’ottenimento del preventivo assenso regionale. La quota dei pagamenti inerenti l’opera afferenti all’amministrazione comunale (che siano ammissibili in base al
Regolamento attuativo) verranno corrisposti al soggetto attuatore F.A.L. s.r.l. (previo invio della relativa documentazione) ad avvenuto ottenimento dei fondi dall’ente regionale finanziatore. Al fine della regolare gestione dell’appalto, stante la indeterminata tempistica
che caratterizza tale fase (il trasferimento dei fondi regionali) il soggetto attuatore F.A.L. s.r.l. avrà facoltà di procedere ad eseguire pagamenti anticipando anche le quote afferenti all’amministrazione comunale.
ART.5
Disposizioni relative all’utilizzo dell’opera
Stante il concorso economico al finanziamento dell’opera, l’amministrazione comunale e F.A.L. S.r.l. sono reciprocamente impegnati, ciascuno per le proprie competenze, a garantire la realizzazione dell’intervento che consentirà di potenziare il servizio di trasporto
pubblico ferroviario in ambito urbano anche in funzione dei flussi turistici che si riverseranno nella città in concomitanza con le attività previste nel 2019. In tale prospettiva, si conviene che sulla tratta urbana Matera Serra Rifusa – Matera Sud sarà
prevista un’offerta di servizi ferroviari, integrativi rispetto a quelli del contratto regionale, da definire consensualmente tra le parti al termine dei lavori in questione. Sarà infatti prevista l’istituzione della cosiddetta “tariffa unica agevolata”: il costo della sosta presso la relativa area di stallo riservata ai mezzi degli utenti all’interno del terminal intermodale realizzando sarà comprensivo del valore del titolo di viaggio relativo alla tratta urbana predetta. Verrà altresì determinato il corrispettivo per lo svolgimento del servizio integrativo nonché la tariffazione della sosta di auto e bus turistici nell’area FAL. Si precisa che l’istituzione di ulteriori servizi nell’arco della giornata o in giorni diversi rispetto a quelli di validità dell’orario di servizio integrativo base, saranno oggetto di specifici accordi da compensarsi
a parte facendo riferimento al corrispettivo chilometrico previsto dal Contratto di Servizio di Trasporto Pubblico Locale stipulato da FAL con la Regione Basilicata. Si stabilisce che la definizione con l’amministrazione comunale della tariffazione della sosta di auto e bus
turistici e del costo dei biglietti inerenti le corse metropolitane avverrà entro sei mesi dalla sottoscrizione della presente con separata convenzione. In ogni caso, in mancanza di previa definizione della predetta tariffazione la società F.A.L. S.r.l. non potrà attivare in alcun modo il Terminal Intermodale di Serra Rifusa.
ART.6
Efficacia
L’efficacia delle disposizioni del presente atto è subordinata alla ratifica dello stesso da parte dei competenti organi degli enti sottoscrittori.
ART.7
Controversie
Qualsiasi controversia derivante dalla presente convenzione che non sia stato possibile comporre in via amministrativa è deferita alla competente Autorità Giudiziaria di competenza esclusiva del Foro di Matera.