Nonostante le difficoltà oggettive determinate dalla mancata disponibilità di poter utilizzare in questi giorni piazza della Visitazione, occupata dagli stand di Matera è fiera, l’assessore alla mobilità Valeriano De Licio continua la sua azione nel tentativo di migliorare viabilità e servizio di parcheggio nella città di Matera. Per risolvere l’emergenza dei bus Cotrab, quelli che svolgono quotidianamente il servizio di trasporto dei passeggeri dai comuni della provincia verso la città di Matera Valeriano De Licio ha disposto il parcheggio su un lato di via Aldo Moro mentre i bus turistici vengono dirottati verso via Castello, in modo da favorire in questa strada il trasbordo dei turisti. Un’altra novità di questa’ mattina è l’attivazione dell’area camper nel parcheggio superiore di via Saragat. Con 50 centesimi all’ora un camperista può disporre di un parcheggio h24 in un’area molto vicina al centro cittadino, che può essere raggiunta anche a piedi. Un servizio importante per i camperisti in arrivo nella città dei Sassi, che erano costretti in precedenza a dirigersi verso la collinetta di Serra Rifusa, dove era stata già predisposta un’area che in realtà non ha mai risposto alle aspettative dell’utenza.
Michele Capolupo
La fotogallery della nuova area camper (foto www.SassiLive.it)
Plaudo all’assessore De Licio che, almeno dall’esterno, sembra sia uno dei pochi (se non l’unico) che sta cercando di fare qualcosa e non sta a guardare aspettando che gli eventi lo travolgano come invece fa il resto della nuova amministrazione
Sono “pannicelli caldi” che cercano di curare le gravi malattie di cui è affetta la mobilità urbana. Uno dei provvedimento da prendere, che contribuisca alla cura, è quello di impedire per i prossimi anni lo svolgimento di questa fiera nel centro città. E’ assurdo che un’amm.ne comunale dia il permesso di organizzare un evento del genere in mancanza di parcheggi e servizi idonei provocando per una settimana nel bel mezzo della città una “malloppa” tra ingorghi del traffico, parcheggi selvaggi delle auto, impedire il parcheggio a “centinaia” di autocaravan e tanti altri problemi. E’ così difficile evitare che la “famiglia” Braia paralizzi l’intero centro cittadino per i loro affari privati? Infatti, l’Assessore se ne guarda bene dal giudicare le ripercussioni negative che questo evento provoca alla mobilità urbana. Perché per esempio questi signori non prendono in fitto l’area dell’ex-Barilla di via Cererie o altre aree periferiche?… Sarei curioso di sapere quanto costa alla società organizzatrice l’occupazione di suolo pubblico in piazza della Visitazione (ammesso che la paghino).
Gli stessi problemi sorgono in occasione della presenza del luna park in occasione della festa patronale della “Bruna”. Anche questo andrebbe delocalizzato in periferia.
Quando, nel “palazzone” che domina questa piazza, capiranno che vanno subito individuate aree periferiche attrezzate e idonee per ospitare tali eventi? Quando capiranno che c’è bisogno di una città più vivibile, a misura d’uomo e tranquilla?
L’economia turistica, e non solo turistica, è favorita anche da una migliore mobilità nell’intera città e non solo in quella ristretta intorno e nei rioni Sassi.
Un nuovo piano della mobilità urbana dell’intera città. SUBITO!