L’assessore della Basilicata alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, accompagnata dal presidente, dal direttore generale e dalla consigliera delle Ferrovie Appulo Lucane (Fal), Rosario Almiento, Matteo Colamussi e Angela Tantulli, dal consigliere regionale Piergiorgio Quarto e dalla ha visitato questa mattina le stazioni materane delle Fal per verificare il livello dei servizi offerti all’utenza materana e turistica. In particolare il tour è partito dal centro intermodale di Serra Rifusa, dove è stato inaugurato il terminal bus ma non sono ancora partite le navette per trasferire il flusso turistico in arrivo da Bari verso il centro della città di Matera attraverso il servizio delle Ferrovie Appulo Lucane. L’assessore Merra ha raggiunto quindi le stazioni di Serra Rifusa e Matera Sud per poi incontrare i giornalisti in una conferenza stampa organizzata nella nuova sala d’attesa che fa parte della nuova stazione Fal di Matera Centrale realizzata dall’architetto Boeri. Una stazione che non è stata ancora inaugurata per una serie di problemi di carattere burocratico affrontati in questi mesi dalle Fal, che ha scontato più del previsto il passaggio tra il governo Pittella e il governo Bardi rispetto ad una serie di questioni amministrative. Su tutte il destino di piazza della Visitazione, al centro di una discussione in ambito comunale rispetto al progetto complessivo presentato dall’architetto Boeri per l’area di fronte al tribunale di Matera.
L’assessore della Basilicata alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra: “Ho avuto modo di visitare tutte le stazioni Fal di Matera, in particolare questa di Matera Centrale, la cui qualità architettonica è davvero ammirevole e ho provato il pathos che si avverte entrando in questo gioiello di modernità ed ecosostenibilità. Fal ha saputo cogliere e sfruttare le occasioni fornite dalla Regione Basilicata, anche in tempi celeri. Il nuovo governo regionale ha inteso continuare su questa strada e non ha voluto fermare lo sviluppo che Matera, anche grazie alle Fal sta portando a tutta la regione. E affinchè questo modello di sviluppo possa essere realmente il volano di tutta la regione Basilicata, è importante lanciare una sfida. Questi standard di qualità devo essere il riferimento per tutte le stazioni della regione Basilicata. Non è un caso che in uno dei primi incontri ho richiesto di visitare celermente anche in maniera informale le stazioni delle Fal di Potenza, ho visitato l’hub del Gallitello, per dare un segnale forte alle stesse Fal affinchè possano assumere un impegno tale perchè questo livello di sicurezza e qualità architettonica sia garantito in tutta la regione. Le Fal hanno trasformato un non luogo, quindi uno spazio di risulta in uno spazio socialmente elevato e questo standard lo dobbiamo portare anche nel potentino. Matera 2019 deve diventare la forza motrice che spinga tutto il trasporto pubblico locale verso un sistema di qualità migliore, innovativo ed ecosostenibile. Questa stazione di Matera centrale verrà inaugurata il prossimo 13 novembre alla presenza del Ministro delle Infrastrutture”.
Per il parcheggio intermodale di Serra Rifusa quali sono i tempi per far avviare il servizio? “La questione di Serra Rifusa è fondamentale perchè Serra Rifusa rappresenta la porta di accesso alla città di Matera e anche la porta di accesso di un nuovo sistema di mobilità. Dopo il nostro insediamento sono stati stati assegnati 400 mila euro per il servizio metropolitano della città di Matera, proprio perchè l’utenza deve essere sensibilizzata ad un nuovo sistema di trasporto. Il parcheggio deve essere utilizzato come un hub intermodale. L’utenza deve essere sensibilizzata ad utilizzare questi treni. La Regione con le Fal sta cercando di stipulare una convenzione anche per delle formule tariffarie che possano agevolare questo genere di trasporto. Fatta la convenzione tra Comune di Matera, perchè questi 400 mila euro sono stati assegnati dal CIS per Matera 2019 e che la Regione ha riassegnato alle Fal, ora bisogna lavorare per una convenzione sulla tariffazione in modo da far utilizzare in tutta la sua ampiezza questa struttura di Serra Rifusa. Entro fine anno raggiungeremo un accordo”.
Fal aveva garantito anche i treni nella giornata di domenica ma non è partito ancora nulla, come mai? “Il Ministro per il Sud nel Cipe ha stanziato un milione di euro per il servizio domenica, anche per questo si deve finalizzare la convenzione tra la Regione Basilicata e le Fal”.
Per la proroga delle navette da Ferrandina per Bari-Balese visto che l’attuale servizio è garantito fino al 30 novembre a che punto siamo? “Per le tre corse storicamente finanziate dalla Regione Basilicata e che sono rientrate con le altre sette nell’ambito del CIS, tre corse che la Regione Basilicata non finanzia dal 2017, da parte mia c’è stato l’impegno per il ripristino immediato delle tre corse storiche in modo da poter mantenere le altre sette con i fondi del Contratto Istituzionale di Sviluppo per la città di Matera. Attualmente sono 12 le corse, di cui 10 finanziate dalla Regione Basilicata e 2 dalla Regione Puglia. Le sette corse già garantite con i fondi CIS saranno sempre finanziate dal Contratto Istituzionale di Sviluppo mentre per le altre tre di competenza regionale l’impegno è massimo per garantire le risorse”.
Per il terminal intermodale di Serra Rifusa ecco la posizione di Fal, illustrata dal presidente Rosario Almiento: “Il 13 novembre inauguriamo la stazione Fal di Matera Centrale alla presenza del Ministro Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, del presidente della Regione Vito Bardi, dell’architetto Stefano Boeri e del presidente di Astra Nazionale che rappresenta tutte le società di trasporto nazionali. A Matera e alla Basilicata guarda tutta l’Italia e questo evento chiude un cerchio e testimonia come effettivamente portiamo a termine le infrastrutture che servono al nostro territorio nei tempi che vengono contingentati da parte dei finanziamenti regionali. Per Serra Rifusa noi abbiamo donato sin da gennaio 2019 una struttura eccezionale per la città di Matera. Noi non abbiamo il potere di programmare la mobilità, gli strumenti di programmazione per sfruttare le infrastrutture sono in capo alle amministrazioni locali. E’ evidente che per sfruttare i 300 posti auto e i 35 posti autobus è necessario che l’Amministrazione Comunale di Matera si dia una strategia di mobilità tesa a sollevare il traffico urbano dalla città di Matera. Bisogna fare un passo avanti anche culturale. Bisogna capire che senza un piano urbano di mobilità che spinga i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici le infrasttuture rimangono deserte. Nel momento in cui si fanno scelte coraggiose, anche forse impopolari le infrastrutture per cui ci siamo spesi potranno rinascere”.
La tratta Matera-Bari viene sempre percorsa in quasi due ore mentre Fal aveva promesso di ridurre i tempi di percorrenza ad un’ora nel 2019, in proposito ecco le precisazioni del presidente Fal, Rosario Almiento: “Noi abbiamo preso l’impegno e l’impegno verrà sicuramente rispettato di portare da un’ora e 40 a un’ora la percorrenza Matera-Bari entro il 2022 con un raddoppio selettivo di 22 chilometri. Su questo stiamo lavorando. Entro il 2019 dovevamo completare i 22 chilometri, entro il 2022 gli altri 9 chilometri. Abbiamo istituito accordi con Ferrotranviaria. A Bari abbiamo inaugurato un tunnel che collega tutte le stazioni che insistono sulla stazione centrale di Bari, Ferrovie dello Stato, Ferrotranviaria, Fal, quindi il biglietto unico per arrivare all’aeroporto di Bari da Matera esiste già e non c’è bisogno di uscire dalla stazione di Bari perchè attraverso questo bus si scende dal treno di Fal e con un ascensore si arriva al treno di Ferrotranviaria per arrivare direttamente all’aeroporto. Ora vogliamo portare le stazioni di Potenza ad uno standard elevato come abbiamo fatto a Matera. L’hub del Gallitello sarà da questo punto di vista un volano per noi, la stazione è meravigliosa perchè è un centro intermodale di connessione gomma-treno che potrà servire ad avviare il percorso metropolitano di Potenza”.
Precisazioni sui tempi di percorrenza della tratta Matera-Bari arrivano anche dal direttore delle Fal, Matteo Colamussi: “Ci sono 88 giorni di ritardo dovuti al fatto che dal primo gennaio al 31 maggio 2019 ha piovuto per 88 giorni, tuttavia siamo nella fase conclusiva del primo raddoppio selettivo in territorio lucano, quello di Venusio. Da nove giorni abbiamo chiuso due passaggi a livello e questo vuol dire aumentare in maniera decisa gli standard di sicurezza e la velocità. Credo che nei primi 3-4 mesi dell’anno riusciremo a completare le infrastrutture ma devo anche ricordare che è entrata in vigore una nuova normativa che regolano e normano la circolazione ferroviaria. In particolare dall’1 luglio 2019 siamo soggetti alla Sovrintendenza dell’Agenzia Nazionale della Sicurezza Nazionale e questo potrebbe far lievitare i ritardi accumulati già oggi ma percorrete la nostra tratta ferroviaria vi rendete conto che ci sono cantieri dappertutto che prendono forma”.
Michele Capolupo
La fotogallery della visita dell’assessore regionale Merra alle stazioni Fal di Matera (foto www.SassiLive.it)
Lo scartamento ridotto insieme alle Fal deve essere dismesso. Matera non merita questo eterno isolamento.
Ancora con sta presa in giro del tratto Matera Bari in un’ora! Basta
Sparite!
Poi ci chiediamo perché si continua ad emigrare…
Matera deve avere la stazione centrale delle FS e la ferrovia dello stato che deve collegare Matera e Bari in 30 minuti altro che storie, basta con queste prese in giro, con queste opere inutili, costosissime che non risolvono per niente l’eterno calvario che i materani devono subire per andare da Matera a Bari, i politici perdono tempo, amano perdere tempo, non concretizzano mai, possedere questo “capolavoro di stazione” non risolve il problema secolare di Matera, potete farci anche un centro commerciale, una sala slot, hotel di lusso, ma Matera rimane disconnessa dalla ferrovia statale, isolata, che senso ha tutto questo popo’ di stazione, se lo chiedono tutti i materani.
In quest opera tutta l’incapacità politica di riuscire a fare un opera utile , tutti a casa !!!