Si chiama “Matera8%”, nome ispirato alla percentuale della pendenza delle rampe prevista dalla normativa per i diritti dei cittadini diversamente abili, il progetto dell’associazione Matera Sempre Insieme” presentato questa mattina nella sede della Ingest a Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato due esponenti dell’associazione Matera Sempre Insieme, Rocco Sassone e Bruno Paolicelli, il presidente del Consiglio comunale Antonio Materdomini, i Consiglieri comunali Francesco Lisurici (Lega) e Nicola Casino (Forza Italia), la coordinatrice di Lega Giovani Matera, Rossella Maragno, l’amministratore unico dell’Ater Matera, Lucrezia Guida. Il progetto, nato da un’idea dell’Associazione Matera Sempre Insieme, nasce per facilitare l’inclusione sociale e la sicura fruizione di luoghi pubblici e privati da parte di persone con disabilità, impegnandosi a raccogliere le istanze dei cittadini e di renderle pubbliche in ogni sede competente, accendendo un faro sui bisogni fondamentali.
Il progetto, nato da un’idea dell’Associazione Matera Sempre Insieme, è coordinato da Bruno Paolicelli che ha dichiarato: “Oggi non è ammissibile parlare di società civile se una città non integra le esigenze delle persone con disabilità. Un disabile per poter circolare liberamente in sicurezza deve poter fruire di rampe e marciapiedi idonei e funzionali. Purtroppo, anche se esistono delle norme, continuiamo a confrontarci con ostacoli e barriere ai limiti dell’assurdo. E’ per questo motivo che abbiamo avviato il progetto Matera8% in cui ci impegneremo a raccogliere e denunciare le istanze dei cittadini che in una città come Matera si vedono negati i loro diritti fondamentali. Raccoglieremo le istanze attraverso i social e il nostro sito internet www.matera8%.it inviando una mail a info@matera8%.it Faremo una mappatura dei problemi che saranno segnalati e cercheremo di risolverli in maniera autonoma, senza chiedere un intervento delle istituzioni, grazie alla disponibilità di ingegneri che si sono messi a disposizione volontariamente. Ovviamente se i problemi riguardano luoghi pubblici ci affideremo alle procedure previste dalla legge”.
Rocco Luigi Sassone fondatore dell’associazione Matera Sempre Insieme e ideatore del progetto, dichiara: “La legge stabilisce che una rampa per disabili non può avere una pendenza superiore all’8%” ed è proprio da questo concetto, semplice e molto spesso non rispettato, che abbiamo estrapolato il nome del nostro progetto di sensibilizzazione”.
Michele Capolupo