E’ operativa anche sul territorio materano Assoconsum, l’associazione a tutela dei Diritti del Consumatore già attiva con 18 sedi operative sul territorio nazionale. All’incontro con i giornalisti promosso nella sala giunta del Comune di Matera hanno partecipato il patron di Assoconsum, l’onorevole Aldo Perrotta, il segretario nazionale Dott.ssa Maria Ruggirello, il segretario provinciale Dott. Rocco Bonomo e il coordinatore provinciale Avv. Alessandro Santorufo, iscritto al foro di Taranto.
Aldo Perrotta, che ha rappresentato Assoconsum a Matera per conto della presidente nazionale, sua figlia Daniela, ha ricordato in apertura che “ Assoconsum ha cominciato ufficialmente l’attività nel 2010, dopo aver completato l’iter burocratico partito nel 2002 ma è già in testa nella speciale classifica relativa al numero di costituzioni di parte civile con circa 50 mila cause all’anno. Siamo stati gli ultimi a partire rispetto alle altre 17 associazioni presenti in Italia ma contiamo già 64 mila iscritti e le proiezioni ci dicono che nel 2013 saremo la prima associazione sul territorio nazionale. Riteniamo anche di essere la più moderna tra le associazioni perchè abbiamo puntato sopratutto su giovani professionisti. Sul territorio provinciale Assoconsum è stata avviata nel luglio dello scorso anno e sono già oltre 2 mila gli iscritti. La nostra azione spazia dal diritto di famiglia al diritto del consumatore, dall’ambiente alle truffe, pertanto il nostro potere di interdizione è notevole in tutte le materie affrontate. Sul territorio materano ci siamo affidati all’avvocato Santorufo perchè abbiamo verificato che possiamo contare su un professionista dinamico e che ha grandi capacità organizzative. Sarà affiancato da un gruppo di avvocati perchè siamo convinti che più occhi possono vigilare e favorire la difesa preventiva dei nostri iscritti. Ricorderete che prima dell’Aulin sul mercato farmaceutico c’era il Wiox, noi lo abbiamo fatto ritirare perchè abbiamo riscontrato che provocava il tumore, abbiamo fatto ritirare dal mercato 172 tipi di acqua minerale perchè conteneva una sostanza nociva per la salute dei consumatori, abbiamo attaccato la Findus, è stata attivata una class-action in Campania, abbiamo chiesto di ritirare in Italia i prodotti dalla Germania fino a quando non si scopre l’origine del batterio-killer che ha inquinato i cibi. Ora siamo impegnati a costruire una squadra forte, aggressiva e compatta anche in provincia di Matera. Alessandro Santorufo, che avrà il compito di guidare la “squadra” di Assoconsum nel materano, è già al lavoro per radicare l’associazione cominciando ad occuparsi dei problemi presenti sul nostro territorio: “Il nostro compito sarà quello di estirpare tutte le anomalie che si verificano anche nella nostra zona. La missione di Assoconsum sarà quella di evitare i soprusi in termini soggettivi, generici e oggettivi. Dal momento in cui abbiamo ricevuto l’incarico stiamo lavorando per far emergere quelle situazioni pregresse che attanagliano il nostro territorio. Siamo convinti infatti che solo denunciando le anomalie possono essere debellate”.
Quali sono le principali problematiche presenti sul nostro territorio? E’ il patron Aldo Perrotta a fare il punto della situazione in provincia di Matera: “I nostri iscritti ci segnalano problemi sopratutto con le compagnie telefoniche e le banche. Per quanto riguarda la telefonia molto spesso vengo addebitate telefonate mai fatte o aggiunti servizi mai richiesti sui propri cellulari. E quando Assoconsum va a verificare attraverso i riscontri telefonici nove volte su dieci viene confermata la veridicità di quanto sostenuto dai nostri iscritti. Con le banche i problemi riguardano le carte revolving, che si caricano automaticamente per essere utilizzati negli acquisti ai supermercati. Le carte producono tassi di interesse che arrivano anche al 24%, valore che ovviamente non viene precisato al momento del contratto. I consumatori segnalano anche problemi per le cartelle esattoriali già pagate e c’è stato il caso di una società di riscossione che ha ipotecato un appartamento per 130 euro: una situazione pazzesca, fuori dalla logica. Assonconsum si è occupata in questi mesi anche di 150 segnalazioni relative all’inosservanza da parte degli enti pubblici della carta dei servizi istituita dal ministro Brunetta. E naturalmente le attenzioni della nostra associazione sono rivolte anche alla pubblicità ingannevole. Se un centro commerciale vende un televisore ad un prezzo conveniente il consumatore che non lo trova perchè i pezzi sono limitati sicuramente ne acquisterà uno ad un prezzo più alto. Noi chiediamo quindi che venga precisato il numero dei televisori a disposizione e in quale periodo si svolge questa vendita promozionale”.
Perrotta ha ricordato inoltre che agli iscritti viene spedito un periodico di Assoconsum in cui vengono fornite indicazioni utili per non incappare in truffe e raggiri. L’associazione inoltre garantisce una risposta entro 24 ore ai quesiti rivolti via mail da tutti gli iscritti.
Lo sportello legale di Assoconsum è attivo a Matera in via Bari 79 presso la studio dell’Avvocato Alessandro Santorufo. Per informazioni è possibile contattare il numero 0835.262588 oppure il 380.1223603.
Michele Capolupo
Cos’è Assoconsum
Costituita nel 2002, l’ Assoconsum è un associazione non lucrativa per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini nel campo della vita, dei consumi consapevoli, dell’eco-ambiente, del territorio e dell’energia. Con quarantamila iscritti, Assoconsum opera in Italia ed in Europa attraverso una consistente rete di delegati regionali, provinciali e cittadini il cui scopo è quello di perseguire esclusivamente obiettivi di utilità sociale a tutela dei consumatori. L’ attività dell’ Assoconsum è, inizialmente, soprattutto attività di promozione sul Parlamento, infatti almeno 600 interrogazioni parlamentari, dal 2002 al 2007, nascono su segnalazione dell’associazione. In seguito, con lo sviluppo progressivo dell’ organigramma interno e dell’ organizzazione, l’ associazione ha potuto fornire anche assistenza, orientamento e formazione ai consumatori, associati e non, nonché consulenza legale gratuita nei seguenti settori: credito e risparmio, contratti, telecomunicazioni, trasporti, class action, sanità, turismo, ambiente, alimentazione, privacy.
Alcuni significativi risultati ottenuti: il ritiro del Wiox dal mercato farmaceutico; la sospensione dal mercato di 100 marche di acque minerali; il ritiro di uno dei prodotti surgelati Findus; la legge sull’ olio d’ oliva, sulla 241 e la commissione d’ inchiesta Parmalat. Sarà presto disponibile anche il periodico dell’Associazione Assoconsum.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale di Assoconsum nella sala giunta del Comune di Matera (foto www.sassilive.it)