Attività fermata Campus di Matera per linea universitaria Potenza-Matera, soddisfazione Consiglio degli Studenti. Di seguito la nota integrale.
In seguito a una proficua interlocuzione tra i rappresentanti del Consiglio degli Studenti, l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Donatella Merra e il Co.Tra.B. verrà attivata dal 26 aprile una fermata della linea su gomma “universitaria” Matera-Potenza/Potenza-Matera, nei pressi del Villaggio del Fanciullo (in Viale Carlo Levi) nella città dei Sassi.
Questo risultato positivo mira al superamento di una problematica che riguarda la tratta in questione e che ha costretto gli studenti e le studentesse pendolari tra i due capoluoghi ad effettuare più di 1 km a piedi per raggiungere il campus universitario di Matera, causando disagi oltre che ritardi a lezioni ed esami. La tematica del miglioramento dei collegamenti tra le due città universitarie della nostra regione è sempre stata percepita come urgenza dalla rappresentanza studentesca e ci ha visti ancor più attenti a partire dall’apertura del nuovo campus, avvenuta alla fine del 2018. Oggi è stata trovata finalmente una soluzione, grazie alla tenacia degli studenti del polo materano e dei loro rappresentanti, grazie all’impegno e alla collaborazione di tutte le parti in causa.
È un bene che le istituzioni e tutti gli interlocutori del territorio collaborino affinché la nostra regione possa essere un luogo a misura dei giovani, valorizzando e promuovendo beni inestimabili come l’Università e chi la vive. Come rappresentanti siamo dunque al lavoro per rendere le nostre città universitarie più vivibili e adatte agli studenti, a piccoli passi ma non a piccoli sogni.