L’Amministrazione Comunale della Città di Montescaglioso, guidata dal Sindaco Giuseppe Silvaggi, condanna fermamente l’atto vandalico perpetrato ai danni del dispositivo di rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada predisposto sulla S.P. ex S.S. 175 Km. 14.
Lo strumento sarà attivo a partire da mercoledì 16 settembre 2015; a tal proposito si raccomanda di osservare in maniera scrupolosa le norme di comportamento del Codice della Strada e, nello specifico, di rispettare il limite di velocità che nel tratto indicato è di 70 Km orari.
Il tratto stradale in oggetto, con Decreto della Prefettura di Matera, infatti, è stato individuato tra quelli a più alto rischio di incidenti stradali, in considerazione anche dei numerosi accessi poderali presenti in entrata ed uscita diretta sulla strada principale.
Tale dispositivo di rilevamento rientra nel progetto sperimentale stipulato tra il Comune di Montescaglioso e l’ACI (Automobil Club) di Matera, che prevede l’attuazione di un Piano Integrato di interventi da realizzarsi sul territorio comunale montese.
Il Comune di Montescaglioso vuole fare cassa e installa un autovelox fisso sulla exSS 175. Questa è la verità, inutile cercare di arrampicarsi sugli specchi per giustificare questa decisione inquadrandola nel Piano Integrato di interventi da realizzarsi sul territorio comunale montese. Pensasse a disciplinare il traffico nell’area urbana del paese e non ai confini territoriali del suo comune con quello di Bernalda!
Operazione politica con tanot di avvallo dell’Amministrazione Provinciale di Matera di un profilo così basso che non c’è termine adeguato ed idoneo per giustificarla.
Confermo che l’autovelox fisso al Km 14,000 sulla SP 3 (ex SS 175) sia stato installato per fare cassa. I comuni languono per continui tagli del governo centrale. Logica conseguenza di uno sperpero continuo dei nostri politici e di tutti i collusi………..che ci hanno fatto raggiungere un disavanzo incolmabile e sempre più in crescita, senza alcuna speranza che possa regredire. E’ semplicemente pretestuoso dire che gli autovelox diminuiscono gli incidenti stradali, perchè la prevenzione si può fare in altri mille modi senza ulteriori vessazioni fiscali a carico degli italiani (utenti stradali) e via dicendo……..
Anch’io mi son beccato il 19/09/2015 un bel verbale, esattamente 3 giorni dopo l’operatività dell’Autovelox.
Ogni anno vengo in Puglia e Basilicata dove ho moltissimi parenti: Sono nato in Puglia e da 70 anni vivo al Nord in provincia di Verona. Ogni tanto ci casco e posso dire, senza ombra di dubbio, che sono molto prudente.
Andavo a 94 Km orari e non mi pare una folle velocità. Mi sono distratto mentre parlavo con mia moglie ed ho visto l’Autovelox all’ultimo momento. Condivido quanto detto da “fabius” sull’assenza completa della polizia municipale nel centro urbano per disciplinare il traffico. E’ così anche nel mio comune di Villafranca di Verona.
Ci sarebbe un facilissimo modo di fare cassa (è da anni che lo sostengo, esattamente da quando sono state istituite le continue vessazioni sugli automobilisti): basterebbe sguinzagliare, ogni giorno, 2 vigili urbani su tutto il territorio comunale e punire tutte le più strane ed innumerevoli infrazioni al codice della strada. Si raggiungerebbero 2 obbiettivi: 1) Aumento entrate nelle casse comunali, 2) Insegnamento del rispetto del codice della strada. Alcuni esempi: 1) multa a chi parcheggia contro mano, 2) a chi usa il cellulare, 3) a chi parcheggia agli angoli degli incroci, impedendo la visione a coloro che li attraversano, 4) a chi parchegggia fuori dalle strisce o meglio a cavallo delle strisce, 5) a chi effettua inversione a “U” agli incroci, 6) a chi non si ferma ai passaggi pedonali, 7) a chi imbocca le strade con divieto di accesso 8) a chi non accende i fari quando è già buio (il codice della strada recita: 1/2 ora dopo il tramonto – difficile da sapere -), 9) – 10) – 11)…………..e via dicendo.
Grazie a chi mi legge e un sincero saluto a tutti.
Francesco Capone
ps: sempre a proposito del Piano Integrato per prevenire incidenti, gli autovelox non li hanno mai limitati, anzi sono aumentati, in quanto è successo più di una volta che un motociclista è caduto rimanendoci secco perchè ha preso paura alla vista di un autovelox imboscato dietro una curva, oppure vogliamo parlare dei tamponamenti dovuti sempre alla paura di prendere una multa?