Nella serata di lunedì 12 settembre a Matera intorno alle ore 20.25 su via Carlo Levi, una Renault Megane guidata da una donna é finita sul marciapiede antistante il ristorante-pizzeria ubicato in prossimità della strada e per cause in corso di accertamento ha travolto un pedone, una donna di mezza età.
Il veicolo e il pedone finivano nella piccola scarpata in corrispondenza della strada di Contrada Chiancalata. Entrambe le donne sono state trasportate presso l’ospedale di Matera a seguito dell’intervento dell’ambulanza del 118.
Gli accertamenti sulla dinamica dei fatti sono stati eseguiti dalla Polizia Locale. La viabilità subiva forti rallentamenti e regolamentata dalla Polizia di Stato.
Il nuovo incidente avvenuto su via Carlo Levi a Matera ripropone il tema della sicurezza di automobilisti e pedoni in questa strada ad alta densità di circolazione. Nel 2013 l’Amministrazione Comunale ha disposto i guard rail sull’intera curva dove è avvenuto anche l’ultimo incidente. Diverse segnalazioni e denunce sono state fatte da residenti della zona ma il Comune di Matera non ha dato spiegazioni.
Tolte le barriere i residenti segnalavano i rischi di incidente ad inizio curva, con possibile invasione del veicolo incidentato sulla piazza del condominio, con possibili danni alle persone che accidentalmente erano in sosta sul piazzale pedonale, di incidente a metà curva, con urto sui locali commerciali adiacenti, di incidente a fine curva con auto che precipita nel dirupo delle fal, a seguito del varco lasciato aperto dalle barriere eliminate.
In una delle denunce presentate da un residente della zona si richiamava le responsabilità comunali nei casi in cui si fosse verificato un tipo di incidente sopra segnalato. Il Comune di Matera ha risposto in merito che le barriere di sicurezza erano state tolte nell’ambito dei lavori delle piste ciclabili, anche se da suo accesso agli atti non risulta nel progetto e nemmeno nella contabilità la rimozione delle barriere stesse.
Ci sembra opportuno a questo punto sollecitare un nuovo intervento delll’ufficio traffico del Comune di Matera affinchè possano essere ripristinate le misure di sicurezza già presenti in questa strada. Confidiamo in proposità nella sensibilità e nell’impegno dell’attuale assessore alla mobilità Valeriano Delicio affinchè si possa garantire sicurezza agli automobilisti e ai pedoni che transitano su via Carlo Levi a Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’ultimo incidente in via Carlo Levi e il tratto interessato con e senza le barriere di sicurezza