Avviso pubblico iscrizione al servizio di trasporto scolastico A.S. 2021-2022, Riapertura dei termini (scadenza presentazione domande: 16 settembre 2021).
Di seguito il testo integrale
IL DIRIGENTE
Visto il “Regolamento comunale per il funzionamento del servizio di trasporto scolastico”, approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 73 del 29/07/2016 successivamente modificata con Deliberazione di Consiglio comunale n. 29 del 30/04/2020;
Vista la Deliberazione di Giunta comunale n. 342 del 30/12/2020 con la quale sono state confermate le tariffe per il servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2021-2022;
Vista la Determinazione del Dirigente dell’U.D. “Servizi alla Persona” n. 162 del 15/03/2021 avente a oggetto “Approvazione schema avviso pubblico e modulo di domanda per la raccolta delle iscrizioni al servizio di trasporto scolastico, anno scolastico 2021-2022”;
Rilevato che all’esito della predisposizione del Piano annuale del trasporto scolastico sono risultati posti disponibili su alcune linee;
Vista la successiva Determinazione dirigenziale n. 495 del 9 settembre 2021 avente ad oggetto “Riapertura termini avviso pubblico e modulo di domanda per la raccolta delle iscrizioni al servizio di trasporto scolastico, anno scolastico 2021-2022”;
Considerato che al fine di poter procedere all’organizzazione del servizio e alla pianificazione dei tragitti di percorrenza dei mezzi di trasporto, è necessario acquisire previamente le iscrizioni al servizio da parte delle famiglie interessate;
RENDE NOTO
che a far data dal 10 settembre 2021 e fino al 16 settembre 2021 sono riaperte le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, per l’anno scolastico 2021/2022, esclusivamente per le seguenti linee di trasporto scolastico:
All’esito dell’Avviso pubblico verranno accettate le istanze secondo l’ordine di presentazione al protocollo generale, in relazione alla disponibilità dei posti liberi.
Le eventuali istanze eccedenti i posti disponibili potranno essere considerate nel caso di ripristino delle capienze ordinarie o per sostituzione delle eventuali rinunce da parte dei fruitori già individuati con il precedente avviso, seguendo l’ordine di presentazione al protocollo generale dell’Ente.
L’Amministrazione, inoltre, si riserva di verificare la possibilità di istituire nuove linee ove a seguito di richiesta se ne ravvisi la necessità, nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 5 del vigente Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico, approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 29 del 30/04/2020.
Il modulo della domanda può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune: www.comune.potenza.it area tematica “EDUCAZIONE E SCUOLA” – sottosezione “TRASPORTO SCOLASTICO” ed è anche possibile ritirarlo, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:30, presso il Mobility Center in via Nazario Sauro all’ingresso, al piano terra.
Alle istanze debitamente compilate e sottoscritte deve essere allegata la copia del documento di
identificazione in corso di validità e copia dell’ISEE, se si vuole usufruire delle tariffe agevolate.
Le domande prive della documentazione ISEE, in corso di validità, sarà applicato il pagamento dell’importo previsto alla fascia massima, si potrà rivedere l’importo da pagare e l’adeguamento alla fascia corrispondente all’ISEE il mese successivo alla presentazione del documento.
Le istanze redatte utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente avviso dovranno essere presentate esclusivamente presentate presso il protocollo dell’Unità di Direzione “Servizi alla Persona” di via N. Sauro (Palazzo della mobilità) entro il 16 settembre 2021.
Si precisa che, nel rispetto delle procedure dettate dalla normativa vigente per il contenimento della diffusione del Covid-19, l’utenza potrà depositare in apposito contenitore all’ingresso della sede di via N. Sauro la domanda completa di tutta la documentazione prevista dall’Avviso che verrà ritirata dal personale addetto al protocollo.
Per acquisire il n. di protocollo assegnato a ciascuna domanda potrà essere contattato il n. tel. 415104.
Per eventuali chiarimenti potranno contattare il n. telefonico 0971415119 nella fascia oraria 11.30 – 13.00.
Non verranno prese in considerazioni le domande delle famiglie che nell’anno 2020/2021 e negli anni precedenti non risultano in regola con i pagamenti delle tariffe previste per il servizio erogato.
L’istanza potrà essere rivolta oltre che per la scuola più vicina all’abituale abitazione anche per una scuola diversa a condizione che vi sia la disponibilità di posti a sedere sui mezzi e non vi siano variazioni nei percorsi stabiliti dal piano annuale del trasporto scolastico.
Al termine della scadenza le domande che perverranno in ritardo non potranno essere accettate.
Per l’anno scolastico 2021/2022 l’Amministrazione, si riserva di apportare modifiche all’organizzazione del servizio di trasporto scolastico secondo le direttive che verranno emanate dal Governo in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19, opportunamente comunicate ai fruitori.
Si precisa che gli utenti, che si avvalgono delle previste tariffe agevolate, sono obbligati a presentare il nuovo ISEE improrogabilmente entro il 31 gennaio 2022, per non essere immessi nella fascia massima di pagamento.
Nel caso di due o più figli appartenenti allo stesso nucleo familiare che usufruiscono del servizio si
applicano le seguenti modalità:
Primo figlio tariffa in base al valore ISEE;
Dal secondo figlio la tariffa è pari al 50% di quanto previsto dal valore ISEE.
Si chiarisce che dagli importi verranno detratti i giorni di effettiva chiusura degli istituti scolastici: per le vacanze natalizie, pasquali ed eventualmente per i giorni di chiusura a seguito di ordinanza emessa dal Sindaco o su disposizioni statali e regionali verranno calcolati in trentesimi rispetto alla tariffa mensile, come da Regolamento comunale vigente approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 29 del 30 aprile 2020.
Per chi presenta la domanda di iscrizione dopo il 31 gennaio 2022 la tariffa è pari al 50% di quella prevista per l’intero anno in funzione della fascia di appartenenza per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, mentre per la scuola d’Infanzia verrà aggiunto il mese di giugno.
Le somme da pagare sono stabilite dalla delibera di Giunta Comunale n. 342 del 30/12/2020 e dovranno essere corrisposte secondo il seguente calendario:
1a rata pagamento entro il 31 dicembre 2021;
2a rata pagamento entro il 30 marzo 2022;
3a rata pagamento entro il 31 maggio 2022.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti sarà possibile”, solo previo appuntamento telefonico, recarsi presso l’Ufficio Istruzione sito in via Nazario Sauro (Mobility Center) il lunedì e il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, contattando il seguente numero di telefonico 0971/415119 oppure inviando una e-mail alla casella di posta elettronica trasportoscolastico@comune.potenza.it.