Il Consigliere comunale Michele Lamacchia del PSI ha inviato un comunicato indirizzato al sindaco Adduce e all’assessore allo sport Cappella che contiene la richiesta urgente di ritiro in autotutela del Bando di manifestazione di interesse prot. 349/2013 “finanziamenti per realizzazione di nuovi impianti sportivi ovvero per la ristrutturazione e adeguamento funzionale e messa a norma di impianti già in essere”. Di seguito il testo integrale della richiesta inviata da Lamacchia.
Lo scrivente Michele Lamacchia in qualità di capogruppo del Partito Socialista Italiano del Comune di Matera,
Considerato che il Dirigente allo Sport rende noto, con avviso del 6 Giugno 2013 prot. 349/2013 in attuazione di una delibera di Giunta Comunale n. 210 del 5 Giugno 2013, che con Decreto Interministeriale del Ministero per gli affari regionali, per il turismo e lo sport di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono stati stabiliti i criteri per l’erogazione delle risorse finanziarie per la capillare diffusione della pratica sportiva;
visto che la suddetta manifestazione di interesse riguarda proprietà comunali relative a:
1) Campo polivalente calcetto/volley al rione Serra Venerdì
2) Campo polivalente calcetto/volley via Cosenza
3) Campo di calcio al Rione S. Giacomo
4) Campo polivalente calcetto/volley al rione Spine Bianche
5) Campo Polivalente al Rione Serra Rifusa
6) Campo di calcio al Rione Cappuccini, c/o ex Istituto Felice Ventura
7) N. 2 campi polivalenti calcetto/volley al Borgo La Martella
chiede
Al Sindaco e all’Assessore competente di ritirare immediatamente il Bando emanato sotto le false spoglie di una informativa dirigenziale in quanto la stessa è lesiva delle minime forme di pubblicità e trasparenza che la legge impone in casi di bandi pubblici.
E’ quanto meno censurabile, per non dire altro che una manifestazione di interesse corredata obbligatoriamente da un progetto preliminare possa essere presentata in ben tre giorni lavorativi e cioè dal giovedì 6 giugno al lunedì 10 giugno se non da soggetti preventivamente ben informati.
Allo stesso modo è altrettanto opinabile la modalità di aggiudicazione degli impianti che è esclusivamente legata al gradimento del soggetto beneficiario da parte dell’Ente.
E’ sconcertante comunque il sistema con il quale il Dirigente al Ramo pensa di gestire il patrimonio comunale, cioè patrimonio di tutti i cittadini, senza rispettare i tempi normali di diffusione e pubblicizzazione dettati dalla legge e dal buon senso.
Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI
Se è vero, come è vero, altro che ritiro in autotutela. Quì ci vuole la Procura della Repubblica ormai.
E’ una vita che il patrimonio comunale, cioè di tutti i cittadini, viene gestito in maniera sconcertante. Basta vedere in che condizioni si trovano da anni gli impianti rionali per la pratica sportiva.
Il campetto da calcio di Serra Rifusa sembra uscito da un bombardamento della seconda guerra mondiale e i bambini continuano a giocarci tra pali e recinzioni semicrollati. Quasi a questi stessi livelli la situazione in Via Cosenza.
Completamente dimenticato e abbandonato a se stesso anche l’ex campo di pallacanestro nei pressi della guardia medica a Villalongo.
Spostandoci a Piazza degli Olmi / Via Ettore Maiorana, il campo di basket (del tutto ignorato nel presente articolo) ha delle crepe che diventano sempre più delle voragini e i canestri e i tabelloni si reggono in piedi solo perché chi lo frequenta fa manutenzione a spese e manodopera proprie.
Calcio, calcio, calcio, calcio,Calcio, calcio, calcio, calcio,Calcio, calcio, calcio, calcio,Calcio, calcio, calcio, calcio,Calcio, calcio, calcio, calcio,Calcio, calcio, calcio, calcio,Calcio, calcio, calcio, calcio,Calcio, calcio, calcio, calcio e per finire . . . . . . calcio.
Carissimo Trombetta, tutti i materani appassionati di hockey ti ringraziano calorosamente.
Trombetta chi? il portiere….
Brava la dirigente al patrimonio…. Oltre gli yes man adesso abbiamo un’altra yes woman
Adesso si spiega perché tra tanti candidati alla dirigenza è stata scelta Lei…
Visto che il lavoro è solo per pochi fortunati agevolati dalla politica bisognerebbe far ruotare un po tutti….come? basta a far gestire le strutture agli stessi NOTI…vedasi palasassi ecc..ecc..loro si ABBOTTANO e gli altri guardano come si ingrossano.
Colpiti e commossi dalla tua anoressia ti invitiamo a unirti ai gestori delle strutture affinché anche tu possa “INGROSSARE”.
I NOTI si conoscono e tu perchè non ti presenti ?Se rimani ignoto non riuscirai mai come dici tu a RUOTARE. L’ ignoranza è una brutta bestia e tu ne sei sicuramente” impossessato”
Un CONSIGLIO, a te squallido cittadino ignoto, prima di dare fiato alla tua tromba stonata DOCUMENTATI!!!!!
Chi si nasconde dietro un anonimato non meriterebbe risposte , ma se pur con compassione ti diamo dignità
nella speranza che il tuo essere squallido possa rinsavire.Ti salutiamo e ti auguriamo di cuore tutto L’INGROSSAMENTO che MERITI.
L’amministrazione ha agito in uno stato di emergenza, dopo aver appreso casulamente di un bando a fondo perduto o cofinanziato (a seconda dell’investimento richiesto) per il rifacimento degli impianti sportivi. Condizione per la partecipazione è che la struttura fosse in possesso del richiedente. L’amministrazione comunale ha candidato (ass. Trombetta) cinque impianti (tra palestre scolastiche e impianti maggiori) per attingere al finanziamento per complessive 500 mila euro. Per gli impianti minori (dicasi di quartiere) l’amministrazione (ass. Cappella) ha proposto che fossero le associazioni sportive della città a candidarsi proponendosi, nel caso di buona riuscita del finanziamento, a divenire i futuri gestori dell’impinato. per questi ultimi in alcuni casi, mi sembra che siano giunte proposte coofinanziate dalle associazioni candidate. non spetta a me giudicare se ci sono stati “imbrogli” certo è che mi sembra che l’amministrazione (Cappella in testa per gli impianti minori) si sia mossa con la volonta di non lasciarsi sfuggire quella che è al momento una semplice candidatura a finanziamenti ministeriali. nella delibera è precisato che nel caso il finanziamento non andrà a buon fine le associazioni non avranno nulla a pretendere riguardo alla gestione degli impianti oggetto di candidatura!!!
Ma per piacere…. Pensi veramente che hanno fatto questo per emergenza.? Credi alla cicogna… Beato te… Finanziamento al 100 % su una proprietà’ comunale e gestione a pagamento per 15 anni… Ma guarda un po’… Chi ha pronto un progetto preliminare se nn uno preventivamente informato? CAROLINA… SCENDI DALLA BICICLETTA … L’ARIA È DOLCE ORMAI… Alias… Togliiti il prosciutto dagli occhi … Alias SVEGLIA!!!!!!!