La moglie del cittadino materano Marzio Muscatiello ha inviato una lettera al sindaco De Ruggieri affinchè possa attivarsi per realizzare un montascale in grado di superare le barriere architettoniche interne ed esterne che impediscono a suo marito di uscire dall’appartamento sito in largo Leopardi numero 20 al rione Spine Bianche di Matera. Di seguito la nota integrale.
Al signor Sindaco di Matera
Avv. Raffaello De Ruggeri
Oggetto: Intervento per montascale
Mi rivolgo a Lei, primo cittadino di Matera, e alla Sua sensibilità, affinchè si provveda a superare tutti i problemi tecnicoe amministrativi che impediscono da quasi tre anni di ottenere gli interventi per il superamento delle barriere architettoniche interne ed esterne, con la installazione anche di un montascale, che consenta a mio marito, Marzio Muscatiello di 67 anni, disabile al 100%, di potere uscire dal nostro appartamento sito in largo Leopardi n. 20 al rione Spine Bianche. La situazione e’ ormai insostenibile e mio marito, ex dipendente comunale, vive in uno stato di profondo disagio e di depressione, perché è costretto a vivere entro le quattro mura domestiche, a causa di una burocrazia che impedisce di dar corso agli interventi richiesti. Ricordo che tre anni fa abbiamo presentato richiesta agli uffici tecnici del Comune, seguito da un sopralluogo, ma finora non si e’ mosso assolutamente a nulla perchè l’esame delle pratiche è ferma al 2011. Chiediamo, vivamente, di sbloccare una situazione che è diventata ormai insostenibile procedendo ad emanare un provvedimento urgente.
Restiamo in attesa di pronta risposta e a disposizione di qualsiasi chiarimento sulla questione. La invitiamo a rendersi conto di persona, venendoci a trovare presso la nostra abitazione. Sono certo che lo farà per quello spirito di umanità e di amicizia anche sportiva che ci lega, visto che in passato ha avuto modo di apprezzare quanto ho fatto come allenatore per la pallavolo femminile Matera.
Matera 11 febbraio 2015