Riceviamo e pubblichiamo la nota di Nicola Benedetto, capogruppo CD in consiglio regionale su Aeroporto Pontecagnano Salerno.
Nulla ed illegale è la delibera della Giunta regionale che riguarda la “Partecipazione alla società Consorzio Aeroporto di Salerno – Pontecagnano” con la sottoscrizione di quote per 9 milioni di euro, sia pure a valere sul programma dei fondi europei 2014/2020, che ha ottenuto, in mia assenza, il parere favorevole della Terza Commissione Consiliare Permanente del Consiglio Regionale, di conseguenza, anch’esso nullo ed illegale.
La deliberazione della Giunta Regionale n.1086 del 16 settembre scorso non tiene conto di quanto previsto dall’art.38 della legge regionale n. 26/2014 (Assestamento di bilancio) sulla contemporaneità dei provvedimenti da approvare per dotare la Basilicata di un sistema aereoportuale integrato a servizio del territorio regionale. E’ il caso di ricordare che lo stesso articolo ha raccolto la mia proposta per la struttura aeroportuale di Pisticci. Testualmente il testo prescrive: “La Giunta è autorizzata a porre in essere tutte le azioni volte, sia allo sviluppo delle infrastrutture di Pontecagnano, Pisticci e Grumento, sia a favorire la effettiva implementazione dei voli sulla Pista Mattei e nella relazione con gli aeroporti di Bari Palese e Napoli Capodichino”.
In sostanza, con l’approvazione dell’art.38, è stata condivisa la mia strategia: per superare le numerose e ripetute disattenzioni degli ultimi governi che si sono succeduti che hanno sempre escluso lo scalo di Pisticci tra quelli di interesse nazionale, dobbiamo sostenere i programmi di piena funzionalità dell’aeroporto Mattei e fare ‘rete’ con gli aeroporti più vicini ai nostri territori, ciascuno dei quali ha una sua specifica funzione di attrazione di utenza.
E’ accaduto invece che si è voluto privilegiare solo ed esclusivamente l’aeroporto di Pontecagnano-Salerno.
Chiedo pertanto alla Giunta Regionale di rispettare nella sua totalità quanto disposto da una legge regionale che la obbliga a precisi adempimenti, ritirando la deliberazione già adottata ed approvando una nuova deliberazione in modo da garantire efficacemente tutte le condizioni anche finanziarie con uno stanziamento adeguato ad assicurare finalmente la piena e completa operatività dello scalo aeroportuale di Pisticci al servizio dell’intera utenza regionale come del turismo e delle piccole e medie imprese.