Riportiamo di seguito il testo dell’ordinanza che autorizza l’uso dele strade cittadine e l’istituzione temporanea del divieto di
sosta per lo svolgimento della manifestazione denominata “Bicincittà 2029″ in programma domenica 22 Settembre 2019 a Matera.
Il dirigente incaricato
Vista la nota con la quale il sig. Francesco Paolo Grieco, in qualità di presidente del Comitato Provinciale della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), comunicava che il giorno 12 maggio 2019 avrebbe avuto luogo la tradizionale ciclo-passeggiata denominata “BICINCITTA’ 2019”, giunta alla sua XIII^ edizione;
Vista la Delibera di G.C. n. 180 del 24/04/2019, con la quale l’Amministrazione Comunale ha
concesso patrocinio e collaborazione alla suddetta manifestazione;
Vista la nota assunta al prot. gen. n. 0036990/2019 del 13/05/19 con la quale veniva comunicato, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, il rinvio della manifestazione in oggetto;
Vista la polizza assicurativa in corso di validità, la nota prot. gen. n. 0069586/2019 del 04/09/2019 e la nota del 17/09/2019 con le quali venivano comunicati il programma della manifestazione e la planimetria del percorso;
Ritenuto necessario, autorizzare l’uso delle strade cittadine il giorno 22 Settembre 2019, dalle ore
10.30 alle ore 13.00 e comunque sino a cessato bisogno, e contestualmente istituire il divieto di
sosta temporaneo con rimozione coatta dei veicoli su Via Maiorana, ambo i lati, nelle aree di sosta
all’altezza del campetto di Basket per lo svolgimento della tradizionale ciclo-passeggiata
denominata “BICINCITTA’ 2019”, che si snoderà lungo il seguente percorso non competitivo:
Ore 9.00 Campetto di Basket in Via Maiorana (ritrovo);
Ore 10:30 partenza – Viale Italia – Via dei Normanni – Via Dante – Via Leopardi – Via Petrarca
– Via Parini – Via Lazzazzera – Via Nazionale – Via dei Peucezi – Via dei Messapi – Via dei
Peucezi – Via Nazionale – Via Don Luigi Sturzo – Via Dante – Via Olivetti – Via Maiorana
presso campetto di Basket (conclusione ore 13:00 circa);
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del C.d.S. emanato con D.Lgs n.285 del 30.04.1992 e ss.mm.e ii.;
Visto il Reg. di Esecuzione e di Attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n.495 del 16.12.1992;
Visto il D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 (T.U.E.L.);
Vista la nota prot. n. 516/Pers. del 12.09.2019 con la quale il Sindaco conferisce in via
provvisoria la responsabilità del Settore Polizia Locale al Dirigente del Settore Gestione del
Territorio.
A U T O R I Z Z A
il sig. Francesco Paolo Grieco, in qualità di presidente del Comitato Provinciale della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), all’uso delle strade cittadine per lo svolgimento della manifestazione denominata “BICINCITTA’ 2019” – XIII^ edizione – dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e comunque sino a cessato bisogno del giorno 22 Settembre 2019, che si snoderà lungo il seguente itinerario non competitivo:
Ore 9.00 Campetto di Basket in Via Maiorana (ritrovo);
Ore 10:30 partenza – Viale Italia – Via dei Normanni – Via Dante – Via Leopardi – Via Petrarca
– Via Parini – Via Lazzazzera – Via Nazionale – Via dei Peucezi – Via dei Messapi – Via dei
Peucezi – Via Nazionale – Via Don Luigi Sturzo – Via Dante – Via Olivetti – Via Maiorana
presso campetto di Basket (conclusione ore 13:00 circa).
ORDINA
per i motivi in premessa indicati:
– L’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli il giorno 22 Settembre 2019 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e comunque fino a cessato bisogno, in Via E. Maiorana ambo i lati, nelle aree di sosta dal civico 22 fino all’altezza del campetto di Basket.
E’ fatto obbligo a tutti i conducenti dei veicoli provenienti da strade o aree che intersecano ovvero che si immettono sulle strade interessate dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarle, rispettando le segnalazioni manuali impartite dagli organi preposti.
Lo svolgimento della ciclo-passeggiata è subordinata all’adozione, da parte dell’organizzatore, di tutte le cautele e le misure atte a tutelare l’incolumità dei partecipanti e del pubblico.
Gli organizzatori della manifestazione in parola sono completamente responsabili di eventuali danni a persone e cose che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento della manifestazione sollevando sin d’ora questa Amministrazione da ogni responsabilità civile e penale.
L’organizzatore dell’evento dovrà provvedere, a proprie cure e spese all’acquisizione delle autorizzazioni previste per legge nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo, all’assunzione di qualsiasi responsabilità riveniente dalla realizzazione delle predette iniziative, tenendo sollevato ed indenne il Comune da tutti i danni diretti ed indiretti che possono comunque derivare in connessione e/o dipendenza dell’iniziativa in argomento.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni, dalla data di pubblicazione e/o dalla notificazione, al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del D.P.R. 1199/1971, entro 120 giorni dalla sua pubblicazione.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art. 74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
Gli Operatori del Settore Polizia Locale nonché gli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
La presente ordinanza è valida ai soli fini della circolazione stradale e la sua efficacia è subordinata al rilascio di tutti i titoli abilitativi prescritti dalla legge ai fini dello svolgimento della manifestazione.
La presente Ordinanza è valida ai soli fini della circolazione veicolare. Gli addetti all’Ufficio Traffico provvederanno all’installazione della relativa segnaletica stradale.
Il dirigente incaricato Ing. Sante Lomurno