Al via il sistema di Gestione innovativa del Trasporto pubblico locale. Come cambia il sistema di bigliettazione.
Cambia il sistema di bigliettazione nel trasporto pubblico locale. Con l’ingresso di 400 emettitrici a terra, 600 a bordo, 600 obliteratrici e l’attivazione di un sistema di gestione web, entro il 31 dicembre 2013 la rete di trasporto pubblico locale diventerà automatizzata e innovativa.
È quanto prevede la convenzione sottoscritta al Dipartimento regionale alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità dalla Regione Basilicata e dal Consorzio trasporto aziende Basilicata (Cotrab), in seguito a un’apposita delibera della giunta regionale. Il progetto ha un costo complessivo di 4 milioni e 570 mila euro: 3.427.500 mila sono a carico della Regione, pari al 75 per cento del costo dell’intervento, mentre la rimanente parte è a carico delle Aziende del trasporto pubblico locale.
Obiettivo del progetto è quello di assicurare un maggiore livello di qualità dei servizi forniti dalle aziende e garantire una più efficiente ed economica gestione del trasporto pubblico locale. L’accordo prevede di dotare i punti vendita convenzionati di idonei apparati di emissione di titoli di viaggio, i mezzi di trasporto di apparati di emissione, validazione e telerilevamento, in modo tale da fornire servizi innovativi all’utenza. Soggetto attuatore del progetto denominato “Gestione innovativa del Trasporto pubblico locale” sarà il Consorzio Trasporto Aziende Basilicata (Cotrab).
TRASPORTO LOCALE: AUTILIO, ANCORA RISORSE RIDOTTE PER ESIGENZE MOBILITA’ LUCANI – DOMANI A MATERA CERIMONIA NUOVA FLOTTA FAL
“L’Intesa tecnica siglata in Conferenza delle Regioni sul riparto di 1,6 miliardi per il trasporto su ferro nell’ambito del fondo nazionale per il Tpl (alla Basilicata andranno circa 16 milioni di euro) cade alla vigilia della cerimonia di inaugurazione della nuova flotta automobilistica FAL prevista sabato mattina a Matera alla presenza del presidente FAL Matteo Colamussi. Siamo ancora di fronte a risorse e progetti non adeguati ai bisogni di mobilità degli utenti lucani”. Ad affermarlo è il Presidente della Seconda Commissione (Bilancio-Programmazione) Antonio Autilio sostenendo “la posizione espressa dal Presidente ed Assessore ai Trasporti De Filippo in sede di Conferenza delle Regioni dove la richiesta della Basilicata era di 27 milioni di euro facendo pesare la scelta obbligata del ricorso a servizi sostitutivi su gomma rispetto a quelli della rete ferroviaria. Sono prevalsi invece ancora i vecchi criteri che hanno determinato la suddivisione tra le Regioni del 60% delle risorse del fondo con l’impegno nei prossimi quattro mesi ad elaborati nuovi criteri per “premiare” le Regioni più efficienti nella gestione del trasporto locale. I nuovi criteri saranno applicati al restante 40% delle risorse e a quelle dei prossimi anni”.
Per Autilio “l’esempio di comportamento virtuoso che proviene dalla Regione Basilicata è il nuovo sistema di bigliettazione nel trasporto pubblico locale previsto dalla recente convenzione sottoscritta al Dipartimento regionale alle Infrastrutture e dal Consorzio trasporto aziende Basilicata (Cotrab), per una spesa di 4,5 milioni di euro allo scopo di assicurare un maggiore livello di qualità dei servizi forniti dalle aziende e garantire una più efficiente ed economica gestione del trasporto pubblico locale. Dalla Fal, invece, insieme all’annuncio di aver rinnovato il 60% degli autobus in circolazione nella nostra regione – conclude – ci aspettiamo maggiore qualità e puntualità nei servizi. E’ di giovedì scorso l’ennesimo caso di disservizi lungo la tratta Matera-Altamura-Bari”.
e le fermate elettroniche a quando? ormai sono diventate d’epoca e senza nessuna informazione le fermate di mt!
ore 21.00 servizio di striscia la notizia parlano della ferrovia a matera ,MI SONO VERGOGNATO DI ESSERE
MATERANO,DENUNCIATO UNO SPRECO DI SOLDI PUBBLICI CHE AMMONTANO A CIRCA 300 MILIONI DI
EURO .I NOSTRI POLITICI DAL 1986 IN POI SI DEVONO VERGOGNARE NON SONO DEGNI DI
RAPPRESENTARE UNA CITTA ‘ COME MATERA.VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!