Ancora problemi di accesso per gli account di posta elettronica Libero e Virgilio. Entrambi i servizi sono al momento inaccessibili. Sulle home dei provider compare un messaggio: “Stiamo effettuando un intervento di manutenzione evolutiva. Ci scusiamo per il momentaneo disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi”. Questo il messaggio apparso da mezzanotte scorsa sulle rispettive pagine quando si provava ad entrare nella posta elettronica dei due provider.
La situazione è tornata alla normalità questa mattina ma dopo qualche ora il servizio di posta elettronica non è più raggiungibile.
Su Downdetector si registra pertanto un picco di segnalazioni pari a quelle dello scorso gennaio, quando per 4 giorni i servizi di posta elettronica restarono inaccessibili per un problema ai server.
Libero e Virgilio forniscono gli account di posta elettronica a circa 9 milioni di persone. Entrambe le società fanno parte di Italiaonline.
La società, contattata da Italian Tech, precisa che non si tratta di un down. Ma effetto di un intervento di manutenzione “che riguardava le caselle di posta e i servizi collegati, come cambio e recupero password, area personale Account”. Italiaonline fa sapere che “i tecnici sono al lavoro per riportare tutti i servizi alla consueta funzionalità. Non si tratta di un down, ma di un intervento manutentivo. Tutti i servizi saranno ripristinati nel più breve tempo possibile”.