Dopo aver avviato tre settimane fa una raccolta firma per sollecitare la ripresa dei lavori sul tratto della Bradanica che collega a Matera al borgo La Martella i cittadini annunciano che in mattinata sarà consegnato al Prefetto di Matera un plico con le oltre 1200 firme raccolte. Il blocco dei lavori sta creando disagi ai residenti e ai lavoratori della zona industriale. Inoltre i cittadini del borgo, rappresentati da una delegazione, chiederanno al Prefetto l’allestimento di un tavolo tecnico per la
risoluzione del problema. Si informa che la stessa petizione per conoscenza è stata presentata sia all’Ente Provincia di Matera e all’Amministrazione Comunale.
Ott 31
E’ un anno esatto che c’è questo problema ma quando sarà risolto? Avete visto cosa è successo lunedì sera in via La Martella? E’ bastato un piccolo incidente per creare il caos assoluto, visto che tutti salgono di li essendo la strada x i pompieri chiusa! A chiacchiere gli amministratori sono bravi, ma ci siamo stancati!!! Risolvete il problema!!! VERGOGNA!!!
CRONISTORIA: Nell’ultimo consiglio comunale del mese di settembre 2012 il sottoscritto ha presentato un ordine del giorno dove si incaricava in Sindaco della città di Matera ad intervenire presso l’Anas per la messa in sicurezza della bretella di collegamento sulla strada provinciale Matera -La Martella e si evidenziava il notevole traffico che grava ancora tutt’oggi su via La Martella (strada non in sicurezza) e su via Dante.
In mia presenza il Sindaco ha contattato il capo compartimento dell’Anas ricevendo rassicurazioni sull’inizio lavori in tempi strettissimi.
A metà ottobre il sottoscritto, non costatando alcun passo in avaanti, pubblicava in prima pagina un articolo sul Quotidiano della Basilicata dove si esternava la completa insicurezza della strada e il fermo lavori che ormai da tempo regnava con sofferenza economica e di rischio vita dei cittadini.
Nella stessa mattinata caso ha voluto che succedesse un incidente stradale sulla bretella dove si è sfiorata la tragedia.
Tale coincidenza di eventi ha portato i cittadini del borgo a riunirsi in assemblea dove è stato invitato un delegato del presidente della Provincia da me contattato nella stessa giornata.
L’esposizione precisa e puntuale dello stato di fatto dei lavori ha portato i cittadini a nominare un comitato per la raccolta firme da presentare alle istituzioni.
Sono state raccolte 1200 firme circa ed in data 31-10-12 consegnate in Prefettura, alla sede della Provincia, al Municipio.
30-10-12 su Sassilive si legge:
“Pertanto, – conclude Stella – alla luce della situazione di stallo sin qui evidenziata Le (al Prefetto) chiedo la disponibilità a volere convocare questa Amministrazione provinciale, congiuntamente all’Anas, che legge in copia, al Comune di Matera, alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria, a partecipare a un incontro teso a fornire notizie definitive in ordine agli impegni assunti nei confronti della comunità.”
E i cittadini del Borgo ? che hanno iniziato a sollevare il problema e sulla cui pelle grava il peso delle inefficienze??