Bomba d’acqua a Matera intorno all’ora di pranzo. Diverse le situazioni di emergenza segnalati al Comune di Matera e ai Vigili del Fuoco.
Oltre agli inevitabili allagamenti in numerose strade della città, disagi sono stati segnalati dagli automobilisti in via la Martella a seguito della rottura di pezzi di asfalto. Alberi abbattuti nel quartiere Spine Bianche, in una strada adiacente via don Luigi Sturzo, in piazza degli Olmi e in via dei Messapi. Segnalati danneggiamenti anche ai pali della luce, in particolare ad un palo ubicato in via Nazionale nei pressi della stazione Fal di Villa Longo, danneggiato dalla caduta di un albero.
L’Amministrazione Comunale ha già inviato tutti i tecnici in servizio per effettuare sopralluoghi nei luoghi segnalati dai cittadini e stanno verificando tutti i danni registrati.
Un dipendente del Comune di Matera ha raggiunto anche il Palombaro lungo in piazza Vittorio Veneto per soccorrere alcuni turisti rimasti intrappolati all’interno dell’ipogeo.
Situazioni critiche sono state registrare in particolare sull’innesto della strada statale 99 Matera-Altamura. Un camion si è “piegato da un lato”.
Completamente allagata nei Sassi di Matera piazza San Pietro Caveoso. La forza devastante dell’acqua proveniente da via Bruno Buozzi ha trascinato anche alcuni scooter e bici, recuperate poi in piazza San Pietro Caveoso.
Michele Capolupo
La fotogallery delle situazioni di emergenza registrate a Matera