Aggiornamento di martedì 24 gennaio 2012 – Sono diverse le stazioni di servizio che hanno già esaurito il carburante sopratutto nei comuni della Provincia di Matera come Grassano, Pisticci e Marconia. Gli automobilisti continuano a mettersi in fila per assicurarsi un pieno in modo tale da restare tranquilli se il blocco dell’autotrasporto continuerà anche nei prossimi giorni.
Lunedì 23 gennaio 2012 – Mentre in questi giorni gli automobilisti lucani si preparano a beneficiare del bonus carburante in seguito all’accordo raggiunto dal precedente governo con le compagnie petrolifere che estraggono il petrolio in Basilicata in questi giorni il movimento dei forconi tiene in ansia anche chi deve spostarsi per motivi di lavoro con la propria vettura. Il blocco dell’autotrasporto potrebbe provocare disagi enormi anche sul nostro territorio se non arriverà più il carburante alle stazioni di servizio e così anche dalle nostre parti è cominciata la corsa spasmodica verso le pompe di benzina e gasolio piuttosto che di gas metano. Naturalmente l’auspicio è che la protesta possa terminare al più presto altrimenti un blocco così lungo rischia di paralizzare anche l’economia e la vita sociale dei cittadini lucani, come del resto quella di tutto il Paese.
Michele Capolupo
C’è chi ha ricevuto solo il Pin, chi solo la card o viceversa. E tutti vogliono sapere quando potranno cominciare ad utilizzare quel bonus concesso ai cittadini lucani muniti di patente in base all’accordo sottoscritto dal Governo Berlusconi con le compagnie petrolifere che sono ormai radicate in Val D’Agri per le estrazioni petrolifere. A fornire chiarimenti in merito sono le Poste Italiane, che hanno attivato negli uffici postali uno sportello dedicato per attivare le prime card o per fornire informazioni utili in merito. In base agli accordi tra Governo e Poste Italiane le card dovrebbero essere spedite nel periodo compreso dal 21 novembre 2010 al 20 gennaio 2012. Ma naturalmente la data non è stata rispettata a causa degli inevitabili ritardi che possono comportare le procedure di spedizione. Entro fine mese carta e pin dovrebbero arrivare tutte a destinazione.
Chi non ha ancora ricevuto il pin o la card non deve comunque preoccuparsi perchè dal 1° febbraio 2012 ci si potrà rivolgere direttamente agli Uffici Postali e farsi attivare la card direttamente presso lo sportello perchè da quel giorno partiranno gli accrediti, circa 20 mila al giorno. Dal 18 febbraio 2012 i titolari di card già attivate potranno quindi usufruire materialmente del bonus accreditato, pari a 100 euro e 70 centesimi per quanto riguarda la prima annualità 2011. Per la prossima erogazione la data di riferimento è il 31 dicembre 2012 e naturalmente anche in vista di quella scadenza il bonus sarà concesso a chi è maggiorenne, è in possesso di patente e residenza in un Comune della Basilicata.
Michele Capolupo.
redazione quindi questa informazione che circola è errata?:
Dal 30 gennaio al 17 febbraio è previsto l’accredito (per l anno 2009 ) di 100 euro e 70 centesimi. Entro fine Marzo saranno accreditati tra i 130-140 euro relativi all’anno 2010..
Vedo che c’è molta confusione in merito e questo articolo sembra accrescerla: chi ha già attivato la card deve tornare ancora agli uffici postali dopo il 1° febbraio? Ma come 100 euri e 70 centesimi dal 18 febbraio per il 2011, e le annualità 2009 e 2010 sono svanite nel nulla, sono già state dirottate altrove? E la voce che girava alle poste quando facevo la fila che si ha diritto solo ad uno sconto di 10 centesimi al litro è veritiera o è la solita favola metropolitana e potrò fare tranquillamente un paio di pieni completamente gratuiti? c’e gente poi che non ha ancora ricevuto nè codice ne card, che deve fare?
Chi sa qualcosa di più sicuro, può schiarirmi le idee?
E già, perchè chi è Lucano ma non maggiorenne o senza patente, non subisce comunque le conseguenze dell’estrazione petrolifera e non si ammala comunque di tumore, a differenza di chi avrà il bonus “contentino”.
Ancora una volta sfruttati e presi in giro; ancora una volta “Grazie politicanti”.
i 100 euro si riferiscono all’annualità 2010.
L’annualità 2011 è pari a circa 140 euro e sarà accreditata in pochi mesi.
La card può essere usata TUTTA E SUBITO, in TUTTA ITALIA nei distributori mastercard.
Non è uno sconto, è un credito spendibile liberamente nei distributori, anche tutto in una volta.
Chi ha ricevuto la card deve attivarla alle Poste.
Chi non l’ha ricevuta, attenda febbraio, poi può richiederla alle Poste.
Chi l’ha attivata non dovrà far più nulla, neanche per i prossimi anni.
Chi non l’ha richiesta, potrà richiederla per le annualità a venire
(a partire da quella 2012, in arrivo i primi mesi del 2013).
Grazie, con la tua precisa sintesi hai chiarito tutti i dubbi.
La corsa per rifornirsi di gas metano non penso ci sia. Infatti mentre il gasolio e la benzina vengono trasportati da tir-cisterne, e soffrono del blocco dei tir, il metano viaggia sul metanodotto e dunque come arriva ai fornelli di casa nostra così arriva al distributore, che poi lo pressurizza.
Il solito contentino per farci stare zitti. Ma lo sapete che i 90 euro che le compagnie petrolifere hanno dato ai lucani patentati corrispondono ad un giorno solo di guadagni per loro?? Vi sembra normale??
Salve
Vorrei porre una domanda in merito all’accredito bonus benzina. E’ giusto quel che si dice riguardante l’accredito dei 100,70€ ma so che è riferito all’ anno 2009 per poi reperire gli altri a seguire. Alcuni dicono che i soldi sono già arrivati e che come dicono tutti saranno utilizzabili dal 18/02/2012. Ora, dove si può controllare l’avvenuto accredito di tali soldi? Grazie.