Il Comune di Matera ha promosso la rassegna “Buongiorno, Matera. Narrazione urbana, civica ed emozionale”. L’iniziativa consiste nella pubblicazione di foto inviate da cittadini, fotografi professionisti, amatori o fotografi per caso. Le immagini dovranno ritrarre Matera: luoghi, paesaggi, momenti, persone e cose che contribuiscono a definire l’identità della città. La pubblicazione avverrà attraverso i canali social e sulle piattaforme on line dell’Amministrazione comunale (facebook, instagram, twitter, flikr, sito web).
La rassegna “Buongiorno, Matera” intende essere un catalogo aperto, un progetto collettivo capace di raccontare e far emergere, attraverso le foto, anche la complessità e la bellezza del tessuto urbano e sociale.
Elemento caratterizzante del progetto “Buongiorno, Matera” è la componente partecipativa, al fine di aumentare il grado e la profondità della relazione continua tra l’istituzione cittadina e i suoi abitanti, e al tempo stesso catalizzare l’attenzione di un pubblico vasto, attratto dalla originalità del racconto fotografico di Matera.
Lo strumento per realizzare l’iniziativa è il contest fotografico. Le fotografie dovranno essere inviate tramite email all’indirizzo buongiornomatera@comune.mt.it. Insieme all’immagine dovrà essere inviata una descrizione breve (non oltre 500 caratteri, spazi inclusi).
Ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito internet comune.mt.it/video-foto-gallery/item/4896-buongiornomatera