Intorno alle ore 15.25 circa di questo pomeriggio la squadra Vigili del Fuoco di Matera è intervenuta nella zona di Montescaglioso Scalo, sulla strada provinciale 31 al km 10+350, per soccorrere l’autista e i 50 studenti a bordo di un bus di linea delle FAL finito fuori strada.
Uno di loro, in condizioni preoccupanti, è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale di Matera. Nello stesso ospedale altri 14 sono arrivati in ambulanza. Altri ancora hanno raggiunto l’Ospedale Madonna delle Grazie con mezzo proprio.
Da verificare le cause dell’incidente. Sul posto anche i Carabinieri e i mezzi del Soccorso Stradale. La strada è momentaneamente chiusa in entrambi i sensi di marcia per consentire le operazioni di soccorso.
Di seguito la nota inviata dal Comando provinciale dei Carabinieri di Matera
Alle ore 15 a Montescaglioso, lungo la strada provinciale Matera-Montescaglioso, un bus delle Ferrovie Appulo Lucane con a bordo circa 50 persone, prevalentemente giovani studenti, in prossimità di una curva, per cause in corso d’accertamento, usciva fuori dalla sede stradale terminando la corsa in un lieve dislivello laterale. Sul posto giungeva la Stazione Carabinieri di Montescaglioso, il NORM – Sezione Radiomobile di Matera, la Stazione dei Carabinieri Forestale di Montescaglioso e personale del 118 con ambulanze ed un’eliambulanza.
A seguito dell’incidente, il conducente e 27 passeggeri ricorrevano alle cure dei sanitari presso l’ospedale di Matera.
Tutti i feriti sono coscienti e allo stato nessuno versa in pericolo di vita.
Accertamenti e rilievi in corso. Bus sequestrato.
Di seguito la nota inviata dall’Asm
L’azienda Sanitaria Locale di Matera comunica che è di 28 feriti, compreso l’autista, il bilancio dell’incidente in cui è rimasto coinvolto, questo pomeriggio, un autobus uscito di strada sulla provinciale che collega Matera a Montescaglioso. Dei feriti 5 sono stati classificati come codice arancione, 15 codici azzurri e 8 verdi. Tutti i feriti, in maggioranza contusi, sono stati ricoverati all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove sono arrivati con le ambulanze del 118. Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche l’elisoccorso che ha trasportato al Madonna delle Grazie uno dei feriti. L’azienda Sanitaria Locale ha attivato immediatamente il piano di emergenza per il massiccio afflusso di feriti presso l’ospedale di Matera. “I medici stanno lavorando senza sosta da questo pomeriggio – afferma il commissario straordinario dell’ASM, Maurizio Friolo- per la stabilizzazione dei 5 ragazzi contrassegnati dal codice più grave. L’attivazione del piano di emergenza ha permesso di gestire al meglio l’evento coordinando gli interventi delle varie unità operative. Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico dell’ospedale di Matera e quello del 118, per la professionalità che sta dimostrando in queste ore convulse a seguito dell’incidente. Ovviamente fondamentale è stato anche l’intervento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco che prontamente sono intervenuti in soccorso dei passeggeri del bus”.
Bus fuori strada nei pressi di Montescaglioso Scalo, intervento assessore regionale Sileo
“Appreso dell’incidente che ha coinvolto un autobus di linea delle Ferrovie Appulo lucane lungo la statale che collega Matera con Montescaglioso, ho provveduto immediatamente a contattare il neo Commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera per sincerarmi delle condizioni dei ragazzi coinvolti. Fortunatamente non si registra nessun ferito grave. Al contempo ho sentito l’Amministratore delle Ferrovie Appulo Lucane per capire le dinamiche dell’incidente. Domani ho convocato una riunione in Dipartimento per fare luce sull’accaduto”.
Lo dichiara in una nota l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Dina Sileo.