“Il corpo dei Vigili Urbani necessita di poter contare sulla figura di un comandante, per poter gestire in modo efficace ed efficiente le funzioni strategiche assegnate alla polizia municipale”.
È quanto ha dichiarato Angelo Tortorelli, candidato sindaco della coalizione civica Osiamo.
“Tra i primi provvedimenti della nuova amministrazione comunale – ha aggiunto Tortorelli – certamente provvederemo a colmare questa grave lacuna che riguarda il corpo dei Vigili Urbani. Non è possibile che da troppi mesi la Polizia Municipale non abbia un comandante, che possa sovrintendere in modo puntuale alla organizzazione delle risorse disponibili. Il ruolo di Matera e il sempre più cospicuo arrivo di turisti necessita della funzione strategica dei Vigili Urbani. Allo stato attuale, invece, l’impiego del personale non è adeguato rispetto alle esigenze. Ci sono punti strategici della città che devono essere presidiati con maggiore efficacia, soprattutto in fasce orarie critiche, come nelle ore serali della stagione primaverile ed estiva”.
“Inoltre – ha concluso Tortorelli – va ribadito il ruolo di “accoglienza” che i Vigili Urbani svolgono in città, offrendosi come riferimento istituzionale per quanti giungono a Matera e cercano le prime informazioni. Per questa ragione, come ho già avuto modo di precisare in precedenza, occorre che i vigili che presidiano i luoghi di maggiore afflusso turistico siano in grado di fornire indicazioni anche in lingua inglese, in linea con il profilo internazionale che connota la città di Matera. Per questo, sarà garantito loro una adeguata formazione linguistica”.