Il Comune di Montalbano potrebbe diventare un modello anche per la città di Matera per quanto riguarda la custodia dei cani e lo smaltimento delle deiezioni canine. L’Assessore all’igiene del Comune di Montalbano Francesco Chita annuncia infatti che i proprietari e o i detentori di cani sono invitati al rigoroso rispetto di una serie di norme contenute nell’ordinanza sindacale, nel regolamento comunale e nell’ordinanza del Ministero della Salute del 7 settembre 2013. Di seguito le norme che dovranno rispettare per garantire il decoro nel centro di Montalbano.
· Nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico il proprietario di cani dovrà condurre l’animale al guinzaglio;
· Il guinzaglio non potrà essere più lungo di un metro e mezzo;
· La museruola va sempre portata con sé per essere utilizzata a salvaguardia dell’incolumità pubblica;
· è obbligatorio raccogliere le deiezioni canine dalla pubblica via pertanto il conduttore dovrà essere munito di apposita paletta e bustina;
· Il proprietario del cane o chi lo detiene a qualsiasi titolo sarà responsabile penalmente e civilmente dei danni provocati dall’animale.
Tanto al fine di non incorrere nella sanzioni previste dalle normative, partecipando con la propria collaborazione a rendere la nostra cittadina sempre più bella e pulita.
L’assessore igiene del Comune di Montalbano Francesco Chita
Finalmente …qualcuno che ci mette la faccia….
Sarebbe il caso che si facesse lo stesso anche per la nostra città “candidata” 2019….
Sarebbe un segno di civiltà e …cultura.
nei sassi siamo nella m… di cane fino al collo!!!!!