L’avvocato montalbanese Giuseppe Iacobellis venerdì scorso in località Terzo Cavone, spiaggia di Scanzano Jonico, ha portato in salvo due bambini e il loro papà.
Erano le 10 del mattino del 16 luglio scorso.quando una tranquilla e spensierata giornata al mare rischiava di trasformarsi in tragedia!
Appena giunto in spiaggia il montalbanese Giuseppe Jacobellis, stimato avvocato nonché consigliere comunale, si è reso subito conto che stava succedendo qualcosa di grave. A dare l’allarme le urla di una signora che chiedeva, dalla spiaggia, disperatamente aiuto poiché suo marito ed i suoi due bambini (di 8 e 10 anni, di origine Italo-marocchina), stavano annegando a causa del ribaltamento del loro canotto che la corrente aveva ormai trascinato al largo.
A quel punto Jacobellis non ci ha pensato due volte e si è buttato subito in acqua per cercare di salvare, da morte sicura, i poveri malcapitati. Dopo aver nuotato per oltre 100 metri, sia pur allo stremo delle forze, il montalbanese è riuscito a mettere in salvo prima i bambini e poi il loro papà trascinandoli,quasi miracolosamente, a riva. I bagnanti, subito dopo essere stati portati in salvo, sono stati assistiti dai sanitari del 118 che, intervenuti immediatamente sul posto su segnalazione dello stesso Jacobellis, hanno prestato le cure del caso. Grazie al nobile gesto di Giuseppe Jacobellis si è evitata una fatale tragedia. Sono fiero dell’amico Jacobellis, un eroe silenzioso dal quale prendere esempio: chapeau.