Il Capo della Polizia Alessandro Pansa ospite a Matera in mattinata presso l’Istituto Comprensivo “Padre Giovanni Minozzi” per la la distribuzione gratuita ai bambini delle quarte classi elementari di “Civis” il diario scolastico 2014/2015 realizzato dalla Polizia di Stato. All’incontro erano presenti anche il viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico e Domenico Fortunato con il cane Rex della fortunata serie televisiva in cui è impegnato proprio l’attore materano. Il diario sarà distribuito in contemporanea in tutte le dieci province prescelte per l’iniziativa.
Quella di realizzare un’agenda scolastica con l’obiettivo di educare alla legalità, è un’iniziativa ideata qualche anno fa dalla Questura di Nuoro, che la Polizia di Stato ha deciso quest’anno di estendere a livello nazionale. Tale progetto, denominato “Un anno con Civis”, prevede la distribuzione di 27.000 copie dell’agenda agli studenti delle classi 4^ e delle pluriclassi degli Istituti primari delle province di Alessandria, Savona, Rovigo, Prato, Isernia, Matera, Benevento, Vibo Valentia, Nuoro e Siracusa, scelte come sedi del progetto pilota. Protagonista grafico del progetto è dunque un super eroe, chiamato “Civis”, il quale accompagnerà gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione insieme a docenti e genitori su questione fondamentali per la loro formazione. Il tema del diario sarà infatti l’educazione alla legalità e al senso civico. Corredato di vignette che richiameranno “Le buone pratiche” del vivere in collettività, il diario, affronta tematiche quali, il rispetto dell’ambiente, il bullismo, il razzismo e la tutela dell’infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ad un utenza di bambini, prendendo spunto anche da fonti normative come la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo o la Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Al progetto, condiviso del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha contribuito il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale.
La scelta di effettuare la distribuzione del diario in tutte le province prescelte è caduta sul 19 settembre per aspettare l’avvio dell’anno scolastico in tutte le regioni.
Set 19