Raffaello De Ruggieri, presidente della Fondazione Zétema, annuncia l’avvio dei lavori di ristrutturzione che riguardano progetto della Casa di Ortega, Museo delle Arti applicate.
“Il progetto – precisa De Ruggieri – si articola in tre stralci, i primi due riguardanti l’immobile donato dalla famiglia Ortega alla Fondazione Zétema, il terzo l’attiguo Palazzo Gattini.
Il primo stralcio ha visto realizzati i primi due lotti di lavori per circa 550 mila euro, una cifra raggiunta al 50% con risorse proprie della Fondazione e per la restante metà grazie all’8 per mille dello Stato.
Il terzo stralcio che riguarda Palazzo Gattini (da non confondere con la struttura alberghiera presente in Piazza Duomo – ndr) è interessato da lavori conservazione e restauro per 224 mila euro, derivanti dall’8 per mille dello Stato, che sono cominciati martedì 3 settembre 2012.
Il secondo stralcio non è stato ancora aggredito dovendo prima ultimare gli altri due già iniziati.
L’intervento di conservazione e valorizzazione della Casa di Ortega ha già coperto l’80% dei lavori programmati e si è in attesa di reperire il finanziamento necessario, pari a 200 mila euro, per l’ultimazione dei lavori, mentre per completare i lavori a Palazzo Gattini si attende il finanziamento dell’8 per mille dello Stato relativo al 2012, pari a 256.000″.