Sono in corso da questa mattina le pulizie degli ipogei di piazza Vittorio Veneto e di via Rosario da parte degli operai del Comune di Matera. Si pone fine così ad una situazione di degrado che interessava questa zona che costituisce uno degli accessi ai Sassi. Lo fa sapere l´assessore all´igiene urbana, Rocco Rivelli che si è impegnato personalmente per risolvere la questione. “Era una situazione incresciosa a cui oggi poniamo fine, – afferma Rivelli- tuttavia conto sul senso di civiltà dei materani per evitare in futuro l´abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle grotte demaniali”. Gli operai stanno liberando tre lamioni dai rifiuti: i locali una volta puliti, saranno murati nella mattinata di domani in modo da evitare il ripetersi delle situaioni di degrado.
Giovanni Martemucci
Dopo aver appreso la notizia della pulizia avviata dal Comune di Matera la sezione locale di CasaPound Italia invita l’Amministrazione ai consegnare i locali agli artigiani”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Matera, 18 ottobre – Dopo le denunce di cittadini, organi di stampa e associazioni, finalmente questa mattina gli operai del Comune hanno provveduto alla pulizia degli ipogei di piazza Vittorio Veneto e di via Rosario restituendo decoro e presentabilità a cittadini e turisti. CasaPound Italia interviene per esprimere la sua soddisfazione per l’impegno dell’assessore Rivelli e proporre soluzioni per scongiurare che i locali vengano murati e nuovamente abbandonati.
“Ringraziamo l’assessore Rivelli – spiega il responsabile regionale di Cpi Stefano Dubla – che si è impegnato per porre fine ad una situazione vergognosa denunciata a più riprese da associazioni, cittadini e organi di stampa e di fronte alla quale il Comune di Matera era rimasto, fino ad ora, indifferente. Ci auguriamo che questo non sia un intervento occasionale e che l’attenzione da parte dell’assessore interessi tutti i rioni Sassi partendo dalle aree a maggiore afflusso turistico”.
“Tuttavia – continua Cpi – la scelta di murare i locali appena ripuliti per scongiurare il ripetersi di fenomeni di abbandono di rifiuti non rappresenta una soluzione efficace al problema e non fa altro che limitare la fruibilità dell’area. Inoltre murare i locali abbandonati si è sempre dimostrato controproducente e rischioso: come afferma l’architetto Laureano infatti, la principale causa dei crolli nei Sassi di Matera è da attribursi a questa pratica attuata in maniera massiccia dopo lo spopolamento voluto da De Gasperi. La nostra idea, illustrata già nel nostro ‘Progetto Sassi’ (https://lucanianonconforme.wordpress.com/progetto-sassi/) e che vogliamo sottoporre all’assessore Rivelli, è di destinare quei locali ad artigiani riconosciuti che oggi sono invece costretti ad operare per strada e senza la minima considerazione da parte del Comune. Un grosso paradosso per una città turistica”.
CasaPound Italia
La fotogallery delle operazioni di pulizia in corso presso gli ipogei di piazza Vittorio Veneto (foto Martemix)
La nostra Città avrebbe bisogno di altro tipo di….pulizia!!!!!!!
Adesso fare il doveroso servizio di pulizia fa anche notizia? Che città di pagliacci!
Gli Ipogei?
Ma a chi vogliono prendere per il C… Le foto si riferiscono a quella specie di Locale dove vive quel poveraccio che è sempre nel Corso col suo cane. Quell’ambiente malsano è stato oggetto di 2 puntate di Cuccuruccu del Rossastro Emanuele Giordano. VERGOGNATEVI.
ADDUCE, GIUNTA E CONSIGLIO: Tutti a casa.
che significa murati?
Significa che verranno eretti muri agli ingressi di quei locali in modo che nessuno possa più entrarci, serve a scongiurare occupazioni e abbandono di rifiuti.
E’ una pratica attuata massicciamente nei Sassi, soprattutto subito dopo lo spopolamento voluto da De Gasperi, ma come spiega l’architetto Laureano nello splendido libro “i giardini di pietra” questa pratica impedisce ai locali di arieggiare e l’umidità si accumula causando gravi danni strutturali con conseguenti crolli.
La nostra idea è di avviare un recupero di quei locali assegnandoli (anche con forme di affitto agevolato) agli artigiani veri (o a tutte quelle forme di commercio che possono aumentare e migliorare l’offerta turistica di questa città) invece di far spuntare solamente alberghi di lusso o B&B spesso fasulli.
CASAPOUND LA DEMAGOGIA AL SERVIZIO DELLA POLITICA PER UN GRUPPO DI SIGNORI DI “ALTO “PROFILO. MENO CHIACCHIERE PIU’ FATTI …..SECONDO ME’ SIAMO PASSATI DAL FASCIO ALLO SFASCIO.
Lezione numero 1.
ME si scrive senza accento.
Tu invece quali fatti hai messo in atto?
A quale demagogia e a quale politica alludi?
Invece di usare frasi sibilline, palesa il tuo pensiero!