Saranno ultimati entro dicembre 2015, con l’apertura del Duomo in occasione delle festività natalizie, i lavori di restauro della Basilica cattedrale di Matera, chiusa al culto dal 2003 a causa di crolli e della necessità di restauro. E’ quanto emerso nel corso della conferenza stampa promossa nel Salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile per illustrare il progetto che si è aggiudicato i lavori conclusivi richiesti. L’importo complessivo dei lavori è di 3 milioni 250 mila euro, di cui 3 milioni a carico della Regione Basiicata che utilizzerà Fondi Po-Fesr e 250 mila euro a carico della Diocesi di Matera-Irsina
I lavori a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata sono quasi giunti al termine ma poiché con l’intervento in corso non si risolvono tutti i problemi esistenti c’è la necessità di eseguire ulteriori opere. In proposito l’Arcidiocesi di Matera-Irsina ha presentato nel 2012 una richiesta di finanziamento alla Regione Basilicata, per il completamento dell’intero restauro, che è stata poi accolta. L’intervento prevede lavori relativi al consolidamento della copertura della navata centrale, al completamento delle navate laterali e delle cappelle, all’adeguamento liturgico dell’area presbiterale ed, infine, al miglioramento statico al fine della salvaguardia della pubblica incolumità. L’Arcidiocesi, nei mesi trascorsi dall’accoglimento del finanziamento, ha provveduto ad effettuare tutti gli adempimenti previsti dalle vigenti leggi, ottenendo le dovute autorizzazioni, ed è pronta per la chiusura della gara con il progetto vincitore che sarà presentato in questa occasione.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Don Michele Leone, direttoer ufficio tecnico diocseano, l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio, il presidente della Giunta regionale Marcello Pittella, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Provincia Franco Stella e il Progettista del gruppo vincitore dell’appalto alla concattedrale di Irsina e Professore Ordinario di consolidamento degli edifici storici Paolo Rocchi.
Sono intervenuti anche Attilio Maurano, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata, Patrizia Minardi, dirigente Autorità di Gestione PO FESR 2007/2013 della Regione Basilicata, Laura Montemurro, responsabile Unico del Procedimento, Giovanni Carbonara, Consulente tecnico-scientifico alla progettazione del gruppo vincitore e Professore Ordinario di Restauro architettonico, Andrea Giannantoni, Progettista strutturale del gruppo vincitore e professore incaricato presso l’Università di Ferrara, Grazia De Cesare Consulente per il restauro artistico del gruppo vincitore e Docente restauratore, Padre Corrado Maggioni, consulente per gli aspetti liturgici del gruppo vincitore, della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Antonella Guida, componente Commissione giudicatrice e Professore ordinario di Architettura tecnica presso l’Università di Basilicata.