La giunta provinciale ha approvato il progetto di adeguamento della ex strada comunale che completa il collegamento del comune di S. Mauro forte alla Cavonica.
“A pochi mesi dalla inaugurazione della Cavonica – ha sottolineato l’assessore alle Infrastrutture, Angelo Garbellano – con l’approvazione di questo progetto completiamo il disegno di una viabilità provinciale moderna dove la realizzazione di alcune arterie per il collegamento dei centri abitati ubicati lungo la “Trasversale alta val d’Agri-Basentana”, che assicura il collegamento con la fondovalle Saurina, rompe lo storico isolamento e collega i piccoli centri con le principali direttrici del traffico nazionale.”
Non solo, quindi, un beneficio per l’agricoltura delle aree interessate, ma un sostegno significativo alla valorizzazione turistica dei comuni dell’entroterra considerando che l’adeguamento della ex strada comunale Salice-San Gerardo completa l’asse di congiungimento con la grande viabilità di tutti i comuni che gravitano su S. Mauro.
Dei complessivi 3 milioni e 800 mila euro necessari, al momento sono disponibili 800 mila euro e si lavora all’avvio di un primo stralcio funzionale.
“Come già ribadito in diverse occasioni – ha concluso il presidente Stella – è sulla viabilità che questo territorio gioca la partita dello sviluppo. I settori trainanti della nostra economia, agricoltura e turismo, potranno esprimere tutte le loro potenzialità solo attraverso questi collegamenti moderni e veloci.”