Cefola (Uiltrasporti Basilicata) denuncia criticità Trasporto Urbano di Potenza. Di seguito la nota integrale.
Si è tenuta, oggi, la riunione con il Sindaco di Potenza per discutere delle criticità del trasporto Urbano di Potenza.
Una riunione in cui si sono sottolineate tutte le criticità del servizio.
La delegazione Uiltrasporti ha evidenziato con estrema chiarezza i problemi che riguardano la mancanza dei controlli da parte dell’Amministrazione Comunale sulla gestione ed esecuzione del servizio urbano.
Abbiamo evidenziato la mancanza della reale consistenza del personale adibito alle mansioni di Operatore di esercizio, di F.T.A., attività di officina e pulizie che non risulta congrua con il piano di esercizio attualmente in essere evidenziando, inoltre, l’anomalo utilizzo di lavoratori idonei al servizio ma non utilizzati perché distaccati ai servizi generali con pesante ripercussioni negative sull’attività dei restanti colleghi.
Manca totalmente la verifica dell’avvenuta effettuazione della sanificazione e addirittura vengono fatti cambi degli operatori su linea senza dar loro l’opportunità di igienizzare la postazione di lavoro.
Come Uiltrasporti, distinguendo i ruoli della politica da quelli sindacali, abbiamo avviato la seconda fase della Procedura di Raffreddamento e siamo in attesa di convocazione da parte di S.E. Il Prefetto per il tentativo di conciliazione sui problemi sopra evidenziati e altri strettamente riguardanti il Contratto Nazionale di lavoro.
Abbiamo chiesto al Sindaco di rendersi promotore di un immediato incontro tra Amministrazione Comunale, Segreterie Sindacali e azienda Trotta per cercare di ristabilire le giuste Relazioni Industriali (inesistenti da troppo tempo) per discutere di tutte le criticità e cercare soluzioni anche estreme se ce ne fosse bisogno.
I lavoratori e i cittadini non possono più attendere, hanno diritto ad avere un servizio efficiente e una dirigenza aziendale che sia all’altezza della gestione.