Il Consigliere comunale Michele Lamacchia del Partito Socialista Italiano ha presentato una interrogazione urgente al Sindaco e all’Assessore competente per sapere quali lavori sono stati autorizzati sul plesso scolastico di Via Bramante e per quali motivi gli approfondimenti sulla staticità della struttura sono stati effettuati solo dopo la fine di lavori di straordinaria manutenzione, ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza costati all’Amministrazione 235 mila euro e rivelatisi totalmente inutili, specialmente se si deciderà per l’ abbattimento dell’immobile.
La chiusura immediata disposta dal Sindaco Adduce della Scuola materna, elementare e media di via Bramante ai fini della tutela della incolumità pubblica desta non poche perplessità considerato che la struttura ha ospitato bambini fino al mese di luglio.
Su questa vicenda ricordiamo che venerdì 24 agosto 2012 alle ore 17.30 presso l’aula magna del plesso di via Greco, nel quartiere San Pardo la RSU del quarto circolo di Matera promuove un’assemblea straordinaria per discutere sull’ordinanza del Sindaco del 3 agosto 2012 che dispone la chiusura del plesso scolastico di via Bramante.
Sono invitati i genitori degli alunni, gli insegnanti, il personale ATA, il Dirigente Scolastico, i Sindacati della Scuola, il Sindaco, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, gli organi d’informazione, la cittadinanza tutta.
Come è noto il 3 agosto scorso il sindaco di Matera Salvatore Adduce ha inviato un comunicato stampa per annunciare la chiusura del plesso di via Bramante. Di seguito la nota del Comune di Matera già pubblicata su SassiLive.
Chiusura immediata della scuola di via Bramante
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, a seguito di uno studio sulla vulnerabilità sismica degli edifici che ospitano le scuole materne, elementari e medie, di competenza dell’Amministrazione comunale, ha disposto la chiusura immediata del plesso della scuola di via Bramante a tutela della pubblica e privata incolumità.
Infatti, dallo studio redatto dal professionista incaricato della verifica di vulnerabilità sismica e da un successivo approfondimento da parte dell’ufficio tecnico comunale è risultato che il plesso scolastico di via Bramante sede della scuola elementare e materna, non presenta i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa in relazione ai carichi verticali.
Il sindaco, pertanto, ha disposto la chiusura immediata del plesso e la sistemazione delle sezioni nel seguente modo: 8 aule al plesso di Via Marconi e 8 aule al plesso di piazza degli Olmi che possono essere adibite a scuola elementare; 4 aule al plesso di via Lazazzera, nonché un’aula presso l’Ufficio amministrativo
scusate ma non possono prendere il direttore dei lavori, i tecnici comunali e cacciarli a calci nel c….? mi sembra una cosa da pazzi… o da furbi. Purtroppo ho imparato che nulla è casuale quando ci sono i soldi di mezzo. Uccidessero uno… ne educherebbero almeno cento…
Non sarebbe giusto SOLO cacciarli e prenderli a calci in c***. Dovrebbero risarcire la cifra spesa. Così si educherebbe davvero questi sciacalli. Inoltre, l’area della ormai EX scuola di via Bramante pare che sarà preda a breve di un noto palazzinaro materano. Che sia tutta una farsa per nascondere questo? Solo il tempo ci dirà la verità.
E perchè alcuni sindacati della scuola fanno finta di niente????
Adducinoooooooo, ci sarai domani all’assemblea? Io scommetto di no!.