Contro le telefonate commerciali moleste è entrato in vigore il Codice di condotte per le attività di telemarketing e teleselling. Varato dal garante per la protezione dei dati personali in collaborazione con call center, teleseller, associazioni dei committenti e dei consumatori, il codice introduce pesanti sanzioni o la mancata corresponsione della provvigione per chi fa un contratto senza un contatto legittimo o privo di consenso dell’utente.
Il codice riduce l’orario in cui le società di telemarketing e teleselling potranno fare le chiamate: dalle 9 alle 20 dei giorni feriali, dalle 10 alle 19 il sabato o i giorni prefestivi, mai di domenica o nei festivi. Inoltre, le telefonate arriveranno solo da numeri identificabili o richiamabili. Nel corso della chiamata, le società di telemarketing dovranno fornire le informazioni sul trattamento dei dati personali e sulle modalità di esercizio dei diritti delle persone contattate, ovvero opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati. Il Codice sarà rispettato solo dalle società aderenti.
In alcuni casi la “protezione” non vale: Dopo l’iscrizione nel Registro delle opposizioni chi può comunque chiamarci? I fornitori di servizi pertinenti al contratto in essere; i fornitori con cui si aveva un contratto (entro 30 giorni dalla cessazione), gli operatori a cui si è dato consenso al telemarketing dopo l’iscrizione nel Registro.
L’approvazione del Codice di condotta sul telemarketing è un passaggio di particolare rilevanza, ma deve essere accompagnato dalla piena efficacia del Registro pubblico delle opposizioni, che oggi non è ancora perfettamente operativo. Tanti iscritti al Registro continuano a ricevere le telefonate inopportune. Anzi, in alcuni casi, sono addirittura aumentate. Per questo dovrebbero essere sanzionate in maniera più incisiva chi continua a “molestare” telefonicamente coloro che sono iscritti. Al 4 ottobre 2024 sono iscritti al Registro 30 milioni di numeri telefonici e 102mila indirizzi postali. Da due anni è possibile iscrivere anche il proprio numero di cellulare. L’iscrizione al Registro è gratuita e annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione al Registro e tranne quelli dati ai soggetti con cui si ha un contratto di carattere continuativo (come, per esempio, i gestori delle utenze del settore telefonico ed energetico).
Il servizio si riferisce sia alle chiamate con operatore umano sia a quelle automatizzate («robocall»). È consigliabile rinnovare di tanto in tanto l’iscrizione perché in questo modo è possibile annullare i consensi dati dal momento dell’iscrizione. Per richiedere l’iscrizione oppure il rinnovo, la revoca selettiva o la cancellazione dal Registro si può compilare il modulo web sul sito registrodelleopposizioni.it, chiamando il numero verde 800-957766 da telefono fisso e lo 06-42986411 da cellulare o inviando il modulo compilato a iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
Come si può ricevere assistenza da Federconsumatori Matera? La sede provinciale è in Via Lucana, 184/C a Matera. Per info il numero è 0835/335508 o 375/5022046. Mail: federconsumatori.mt@gmail.com