Il completamento dei lavori di ammodernamento a quattro corsie dell’itinerario interregionale Bari-Altamura-Matera “è previsto entro i primi mesi del 2019″. L’annuncio di Anas è avvenuto dopo il sopralluogo che si è svolto nel pomeriggio sui cantieri della statale 96 ‘Barese’, tra la Puglia e la Basilicata, con la presenza del Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, accompagnata da Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato di Anas (Gruppo FS Italiane)”.
Anas ricorda che “le opere in corso di esecuzione potenziano il collegamento infrastrutturale tra le due regioni, migliorando la connessione internodale con i nodi ferroviari ed aeroportuali dell’area metropolitana di Bari e l’accessibilità al territorio di Matera, in vista dell’importante appuntamento del 2019 in cui Matera sarà Capitale Europea della Cultura.
Il sopralluogo era finalizzato a verificare il complessivo stato di ammodernamento a quattro corsie dell’itinerario interregionale Bari-Altamura-Matera, lungo oltre 60 km, suddiviso in più appalti, alcuni dei quali già completati e in esercizio”. In particolare, “i lavori attualmente in corso riguardano due nuovi tratti. Il primo tratto va dalla fine della variante di Toritto a Modugno (tra il km 105,705 ed il km 114,750), compresa la variante di Palo del Colle, ha un valore di circa 110 milioni di euro e sarà ultimato entro la fine di quest’anno. Il secondo tratto è compreso tra i km 85,000 e 81,300, e va dall’inizio della variante di Altamura all’innesto con la statale 99 di Matera, già interamente ammodernata ed aperta al traffico a quattro corsie dal 2010. Il completamento delle restanti attività – del valore complessivo di oltre 30 milioni di euro – è previsto entro i primi mesi del 2019. La fruibilità di entrambe le tratte innalzera’ gli standard di sicurezza dell’arteria stradale, diminuendo i tempi di percorrenza sulla direttrice che conduce a Matera”.