Marialisa Moramarco e Luciano Bitondo del comitato “F.A.L…le Migliorare” in una nota presentano alcune proposte per risolvee le criticità che riguardano il servizio di trasporto pubblico delle Ferrovie Appulo Lucane.
– Linea Bari-Matera: sono in corso lavori di raddoppio dei binari dal 2017 i quali, stando a vari spot trasmessi sulle emittenti locali, si prometteva la conclusione degli stessi per: 21 km entro il 2019 e 30 km entro il 2022. Ad oggi però non è stato concluso nessuno dei cantieri.
Qual è il crono-programma attuale di conclusione dei lavori?
– Fin tanto che avvenga il raddoppio della linea chiediamo, nel limite del possibile, di rivedere le coincidenze tra i treni al fine di ridurre i tempi di percorrenza (il treno più rapido al momento impiega 1h e 36 minuti).
– Covid 19: Dal primo lockdown abbiamo assistito sia ad una riduzione dell’offerta ferroviaria sia ad un accorciamento delle composizioni dei treni. Questa scelta, se in parte condivisibile a causa del crollo dell’utenza (studenti in DAD, lavoratori in smart working, minori flussi turistici eccetera) ha fatto sì però che non sempre a bordo dei treni sia stato rispettato il dovuto distanziamento sociale, che sicuramente non c’era prima della pandemia nelle ore di punta e che sicuramente può esserci essendo l’utenza diminuita, ammesso però che non si accorcino i treni.
Chiediamo di non optare per servizi su gomma a rinforzo dei treni, ma, di allungare le composizioni dei treni, al fine di evitare spiacevoli episodi nelle stazioni. Chiediamo, inoltre, che l’azienda FAL dialoghi di più con le istituzioni pubbliche, soprattutto con le scuole, essendo quest’ultime le destinazioni di una buona parte dei passeggeri, al fine di programmare un numero di posti disponibili più congruo all’utenza.
– Chiediamo di risolvere alcune criticità presenti nelle stazioni.
-Nelle stazioni spesso mancano pensiline ai binari (mancano ad esempio ai binari 2 e 3 della stazione di Altamura dove è necessario fare spesso i cambi);
– L’informazione al pubblico non sempre è chiara (Ad esempio i tabelloni che mostrano come binario di attesa del treno il binario “N.D”);
– A Matera Centrale la sala d’attesa non è accessibile a chi attende il bus.
– A Matera Serra Rifusa la stazione non è accessibile a chi abita nell’omonimo quartiere.
– Chiediamo di curare le fermate degli autobus FAL con quello che dovrebbe essere uno standard minimo, ossia, una palina informativa e relativa pensilina.
I pendolari del comitato “F.A.L…le migliorare” sperano che queste proposte vengano prese in seria considerazione, migliorando la quotidianità di coloro che utilizzano le Ferrovie Appulo Lucane ed in particolare di coloro che scelgono di viaggiare con i mezzi pubblici in questo particolare periodo.