Marialisa Moramarco in rappresentanza del comitato dei pendolari “FAL…le migliorare” ha inviato alla nostra redazione l’esito del confronto tra una delegazione del comitato e il presidente del CdA delle Ferrovie Appulo Lucane Matteo Colamussi. Di seguito la nota integrale.
Giovedì 13 dicembre 2012 c’è stato l’incontro tra una delegazione di FAL…le migliorare ed il presidente del CdA delle Ferrovie Appulo Lucane Matteo Colamussi.
L’incontro, chiesto in precedenza all’incidente verificatosi il 7 dicembre scorso (svio del treno sul ponte che sovrasta i binari di Trenitalia e Ferrotramviaria a Bari, in C.so Italia), si è reso ancor più necessario ed urgente dopo l’accaduto.
SVIO TRENO
Il presidente Colamussi ci ha informato che la Magistratura compirà gli ultimi rilievi oggi 14 dicembre ’12 per poi cominciare i lavori di ripristino il prossimo lunedi 17, che si ultimeranno presumibilmente entro la fine dell’anno. E’ già stato anticipato che i pendolari subiranno ancora i ritardi di questi giorni, anzi, probabilmente aumenteranno in vista del traffico natalizio che potrebbe crearsi tra Bari scalo e Bari centrale.
RITARDI PRECEDENTI ALL’INCIDENTE
Ancora una volta, ci è stato spiegato che i ritardi precedenti all’incidente, che a volte hanno superato i 30 minuti, sono dovuti ai lavori che si stanno effettuando lungo tutta la tratta ferroviaria, in particolare in concomitanza con il cantiere ANAS per il raddoppio della SS96. Altri minuti preziosi vengono impiegati per la composizione dei treni nella stazione di Altamura, i quali avvengono in circa 5 minuti, al fronte di 1 minuto calcolato sulla carta.
Si annuncia che con i nuovi treni l’aggancio sarà automatico, abbattendo i tempi, e con la messa in opera della recinzione completa della tratta ferroviaria e, dunque, la sua messa in sicurezza, i tempi di percorrenza diminuiranno (speriamo quanto prima visto che la stiamo aspettando da un bel po’!).
REVISIONE ORARI TRENI
Il comitato ha proposto al Presidente di poter creare una sorta di piano d’emergenza dei trasporti in vista del “periodo eccezionale” che stiamo vivendo dopo l’incidente, accorpando i treni e dandone informazione agli utenti 24 ore prima, in modo da limitare al massimo i disagi. La proposta è stata rifiutata, tuttavia FAL…le migliorare, convinto che la stessa proposta sia più che opportuna e legittima, nei prossimi giorni la sottoporrà tramite un sondaggio a tutti gli utenti FAL. Il sondaggio riguarderà anche le preferenze dei pendolari in merito alle fasce orarie, visto che a Febbraio 2013 entrerà in vigore la nuova tabella orari.
NOVITA’
TRENI NUOVI: il 20 dicembre farà il suo viaggio inaugurale il treno a 2 casse arrivato il 29/9/12 e dal 21 dicembre entrerà definitivamente in esercizio, coprendo la tratta Bari-Toritto. Invece, la tratta Bari-Matera sarà coperta, da fine Gennaio 2013, dal treno a 3 casse arrivato pochi giorni fa, che attualmente è in fase di rodaggio.
STAZIONE DI BARI CENTRALE: a breve ci sarà la chiusura della stazione di Bari centrale per permettere i lavori di ammodernamento, tra cui la realizzazione dell’ascensone che collegherà FAL a Ferrotramviaria e l’installazione dei tornelli.
PULLMAN: i nuovi acquistati rinnoveranno il 60% del parco macchine della Basilicata e cammineranno su strada a partire da Gennaio 2013.
Detto ciò, FAL…le migliorare continuerà a monitorare gli sviluppi delle diverse vicende e continuerà ad informarvi su eventuali variazioni, ritardi e quant’altro. Infine, tenete d’occhio la bacheca, perchè a breve partirà il sondaggio annunciato sopra.
14 dicembre 2012
Marialisa Moramarco, comitato dei pendolari FAL…le migliorare