A seguito di un incontro svoltosi nei giorni scorsi e al quale hanno partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Luca Braia, l’assessore comunale alle Infrastrutture, Nicola Trombetta, il capo compartimento Anas di Potenza ing. Caporaso e il dirigente Ing. Medici sono partite le procedure per realizzare il completamento delle complanari sulla Statale 99 Matera – Altamura. Lo rende noto l’assessore Trombetta che ha già inviato una lettera all’Anas e alla Regione Basilicata con la quale il Comune di Matera chiede la disponibilità agli enti in indirizzo a sottoscrivere una convenzione trilaterale nella quale stabilire i ruoli e le competenze finalizzate alla soluzione di questo problema.
La configurazione del sistema di complanari e della viabilità di servizio all’asse viario principale S.S.99, come risultante dall’attuale stato di completamento dei lavori eseguiti nel rispetto del progetto, approvato con Determinazione Dirigenziale nel 2003, per Trombetta “non è idonea a garantire una adeguata accessibilità alle aree a destinazione commerciale e produttiva ubicate a ridosso della stessa strada statale, con pesanti conseguenze economiche per tutte le aziende già insediate, e non consente alla cittadinanza di disporre di una viabilità urbana di collegamento tra il centro cittadino ed il periferico Borgo Venusio”.
Il Comune di Matera, nel 2010, ha approvato una variante al disegno di suolo del vigente strumento urbanistico generale che definisce, tra l’altro, in via preliminare la soluzione tecnico progettuale, condivisa con l’Ufficio compartimentale ANAS per la Basilicata, per la risoluzione delle criticità del sistema in questione.
“Alla luce della positiva disponibilità – conclude Trombetta – espressa dall’assessore regionale Braia a individuare un apposito finanziamento regionale, ho subito chiesto all’Anas e alla Regione di stipulare una convenzione in modo da avviare subito la realizzazione delle opere”.
Lug 19