Il voto unanime del Consiglio Comunale di mercoledì 5 aprile 2012 sugli indirizzi del nuovo bando sui parcheggi a pagamento, ha avuto, quale riconosciuto protagonista il Gruppo Politico di Futuro e Libertà. A sostenerlo in una nota è il coordinatore FLI Matera Giuseppe Olivieri. Nella nota inviata alla nostra redazione Olivieri ricorda che “durante la seduta infatti è stato approvato, con voto plebiscitario, il maxi-emendamento promosso dal Consigliere Augusto Toto, che ha risolto in maniera definitiva un’antica disputa tra diversi livelli di pensiero, circa l’inapplicabilità delle sanzioni ai sensi del Codice della Strada, elevate finora agli automobilisti sprovvisti di valido tagliando comprovante il periodo della sosta a pagamento.
Grazie al lavoro di Futuro e Libertà, cade dunque l’odioso e pregiudiziale principio, secondo cui l’automobilista che in pratica omette il pagamento della sosta nelle aree blu, debba essere considerato alla stregua di un trasgressore delle norme del Codice, e per questo punibile nel modo analogo di chi parcheggia in sosta vietata o sui posteggi riservati ai disabili.
L’emendamento infatti fa riferimento ad una circolare del Ministero dei Trasporti – la numero 25783 del 22 marzo 2010- la quale chiarisce in maniera inequivocabile che “ il mancato pagamento dello stallo di sosta, è da intendersi come una inadempienza contrattuale e non come un’infrazione; pertanto non è applicabile il Codice della Strada”.
Dunque, attraverso gli ausiliari preposti al controllo, la prossima società che prenderà in appalto il controllo delle aree blu, potrà procedere all’esclusivo recupero delle somme eventualmente dovute, secondo gli indirizzi del maxi-emendamento del Consigliere Toto, fino ad un massimo di euro 5 di ulteriore penale.
E’ una grande vittoria di civiltà quella ottenuta da FLI in Consiglio Comunale, in un clima politico molto responsabile.
FLI ancora una volta dà prova tangibile del suo carattere sociale e collettivo, oltre che di forza politica di opposizione costruttiva e propositiva. Debbo congratularmi con Toto e Manuello per quanto prodotto in ambito istituzionale, e prendere quotidiana coscienza di quanto il mio partito sia già pronto per eventuali sfide di Governo a tutti i livelli”.
Parcheggi, assessore comunale Sergio Cappella: “Con i nuovi indirizzi mobilità più efficiente”.
L’assessore comunale ai Trasporti, Sergio Cappella, esprime “soddisfazione per l’approvazione della delibera “Nuovi indirizzi gestione parcheggi” approvata all’unanimità nell’ultima seduta del Consiglio comunale”.
“Si tratta di un importante provvedimento – afferma Cappella – che avrà la durata massima di tre anni, il tempo utile perché il Piano urbano della mobilità entri a regime con conseguenze positive sulla qualità della vita in città”.
L’assessore Cappella segnala, inoltre, alcune importanti novità previste dai nuovi indirizzi, a partire “dalla verifica della possibilità per i cittadini di sanare l’omissione o il ritardato pagamento della sosta oraria prima dell’arrivo del verbale ai propri domicili”. In proposito si potrà pagare da 1 a 5 euro per coprire il periodo in cui l’auto ha occupato il parcheggio a pagamento senza grattino.
Un’altra importante novità riguarda la differenziazione delle tariffe fra la sosta nel centro storico e quella nelle zone limitrofe che, secondo Cappella, favorirà moltissimo la rotazione.
“Previste inoltre agevolazioni per la sosta nei parcheggi coperti, soprattutto per i residenti nelle Ztl. Se prima avevamo favorito abbonamenti mensili a 15 euro per i residenti nelle ztl come fase sperimentale, con gli indirizzi approvati dal Consiglio comunale questa agevolazione diventa stabile”.
“Si tratta di indirizzi – afferma Cappella – che certamente avranno effetti positivi per i cittadini sia sul piano organizzativo della mobilità, sia su quello delle relazioni con la società che andrà a gestire i parcheggi a pagamento”.
L’assessore Cappella, infine, dà atto al nuovo comandante della Polizia Locale, Domenico Calia, di essersi già messo al lavoro per la predisposizione dell’apposito bando per la gestione dei parcheggi a pagamento seguendo gli indirizzi approvati dal Consiglio comunale.
Riportiamo di seguito la nota inviata dal Consigliere comunale del PD Angelo Cotugno con la quale esprime soddisfazione per l’approvazione dei nuovi indirizzi per la gestione dei parcheggi.
Il Consiglio Comunale di Matera nella seduta del 4.4.2012 ha approvato all’unanimità i nuovi indirizzi per la gestione dei parcheggi. Un passo importante a conclusione di un lavoro attento e proficuo effettuato nella commissione consiliare. Si fissa così un punto importante che permetterà di indire un nuovo bando che sarà in grado di introdurre importanti elementi di novità nella gestione dei parcheggi ed aprire alla possibilità di integrare questa funzione con una nuova strategia di mobilità urbana che dovrebbe essere tesa a favorire l’uso dei mezzi pubblici ed ampliare le aree ZTL.
I nuovi indirizzi indicano tra le altre cose la necessità di non aumentare i costi per i cittadini, promuovono l’uso dei parcheggi al coperto, sostengono i residenti nelle aree ZTL , ripropongono una penale minima ed una eventuale sanzione e salvaguardano i livelli occupazionali con il passaggio dei lavoratori a tempo pieno e non più a part-time.
Il Consiglio Comunale esercitando a pieno una sua importante prerogativa, quella di indicare gli indirizzi, ha dato un segno di maturità tenendo in opportuna evidenza gli interessi della collettività, quelli dell’amministrazione e quelli dei lavoratori impegnati nella gestione del servizio.
La Commissione che ha predisposto gli indirizzi ha voluto condurre i lavori in modo partecipativo e trasparente permettendo il voto unanime in consiglio un metodo che se emulato porterebbe ad affrontare e risolvere le numerose questioni che sono all’attenzione dell’amministrazione e dello stesso consiglio.
Angelo Cotugno, Consigliere comunale PD e Componente della Commissione mobilità
FINALMENTE LA POLITICA HA FATTO L’INTERESSE DEL CITTADINO, ERA ASSURDO PAGARE 24 euro PER UN GRATTINO SCADUTO.
GRANDE TOTO!!!
CARISSIMO AUGUSTO CONTINUA COSI’, ALLE PROSSIME VOTAZIONI SARAI RICONFERMATO.