Il Comune di Matera aderisce alla Giornata mondiale dell’acqua in programma domani, 22 marzo. Lo rende noto l’assessore Rocco Rivelli.”Abbiamo deciso di partecipare attivamente a questa iniziativa attraverso l’apertura per tre giorni (22, 23, 24 marzo) del Palombaro lungo, la grande cisterna di piazza Vittorio Veneto. Una struttura ipogea che rappresenta al meglio non solo il valore dell’acqua, ma anche un modello di risparmio sostenibile ad uso dell’intera collettività. L’acqua – aggiunge Rivelli – è un bene comune e come tale va salvaguardata sia evitando sprechi sia riducendo al massimo le speculazioni di ordine economico”.
Domani, venerdì 22 marzo, dalle ore 18 alle ore 21, l’associazione guide turistiche autorizzate accompagnerà gratuitamente i visitatori all’interno degli ipogei facendo toccare con mano questo straordinario modello di ingegneria idraulica e per tanti anni utilizzato come fonte di approvvigionamento idrico dall’intera città.
“Il tema dell’acqua e dell’approvvigionamento è di fondamentale importanza per la nostra città perché ha rappresentato per secoli la infrastruttura principale intorno a cui si sono sviluppati i Sassi fino a diventare un originale agglomerato urbano unico al mondo”, afferma Rivelli.
Quest’anno la giornata mondiale dell’acqua è dedicata al tema “L’acqua è un diritto umano”, Iniziativa dei Cittadini Europei (Ice).
“Ritengo sia una iniziativa utile per la Basilicata, per il Mezzogiorno e per l’Europa intera. Per questa ragione abbiamo aderito alla Giornata mondiale dell’acqua e per questa ragione firmerò la proposta di legge finalizzata a togliere dalle leggi del mercato questo bene comune. Ringrazio – conclude Rivelli – il Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata per aver organizzato questa iniziativa nella nostra città e per aver voluto coinvolgere il Comune di Matera”.
tutto il palombaro deve essere reso sempre visitabile,ora lo è solo in parte