Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta, hanno illustrato stamane, in una conferenza stampa, il bando riguardante il progetto per la realizzazione di una rotatoria alla intersezione di via Annunziatela, via Fratelli Rosselli, via XX Settembre, via Stigliani, via Gattini.
“Si tratta – ha spiegato Adduce – di un intervento molto complesso in una zona strategica del centro cittadino. L’obiettivo è quello di rendere più fluida la mobilità urbana. E’ solo l’ultimo tassello di un percorso di riqualificazione delle strade urbane che ha interessato diverse importanti arterie cittadine come via Dante, risistemata recentemente per mettere in sicurezza i pedoni. Riqualificazione, decoro e sicurezza sono le tre parole che ci stanno guidando in questa intensa attività che riguarda il centro come la periferia urbana. Questo incrocio fra via Rosselli e via Annunziatella costituisce uno snodo nevralgico anche per la presenza di importanti strutture come la villa comunale, la sede della Questura, una farmacia e tanti negozi”.
L’intervento previsto dal Piano della Mobilità Urbana approvato dal Consiglio comunale include la realizzazione di una rotatoria compatta (individuata nel Piano come Rotatoria 13) caratterizzata da un diametro esterno pari a 26,00 m, con anello rotatorio a singola corsia di 7,00 m. In considerazione della complessità del nodo e dell’elevata congestione che lo caratterizza, sono state predisposte larghezze, per i bracci in entrata ed in uscita alla rotatoria, differenti caso per caso. L’isola centrale è stata prevista completamente transitabile, al fine di permettere il transito e le manovre ai veicoli pesanti e ai mezzi del trasporto pubblico. Su tutti gli assi sono stati o confermati o individuati aree per gli attraversamenti pedonali.
Per disciplinare meglio il traffico sono state previste due isole separatrici. L’isola separatrice favorisce la percezione delle rotatorie nell’avvicinamento, riduce la velocità d’entrata, separa fisicamente l’entrata dall’uscita in modo da evitare manovre errate, controlla la deviazione in entrata ed uscita, permette di costituire un rifugio ai pedoni e permette l’installazione dei segnali stradali.
“In prossimità delle isole separatrici – ha spiegato Trombetta – saranno inseriti i passaggi pedonali e saranno predisposte all’interno dell’isola spazi destinati al rifugio dei pedoni. Le parti interne delle rotatorie e delle isole saranno oggetto interventi di arredo urbano consistenti nella realizzazione di una fontana artistica all’interno della rotatoria e nella piantumazioni di essenze autoctone nell’isola più grande che, comunque, non incideranno sulla visibilità del traffico. L’investimento previsto per questi lavori è di circa 330 mila euro con una premialità, per l’impresa che si aggiudicherà la gara (con procedura negoziata), di 200 euro per ogni giorno di anticipo della consegna dei lavori prevista in 90 giorni e ovviamente con adeguata penale qualora i lavori dovessero terminare dopo i 90 giorni”.
All’incontro ha partecipato anche l’architetto Pino Gandi, referente del progetto.
Certamente non vedremo più i personaggi della Matera bene prendersi un caffè entrando quasi nel bar con le autovetture. Nello stesso tempo sono certo che il traffico sarà molto più celere tenuto conto che con le rotatorie il traffico si snellisce.
Pasquale Fontana
Se segue lo stesso andazzo della nuova rotatoria del pino (che nelle ore di punta si riduce ad un`unica corsia) ho paura che i tuoi nobili auspici verranno disattesi…