La Giunta comunale, su proposta dell’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta, ha approvato una delibera con la quale si approvano i progetti preliminari dei lavori di completamento e restauro del complesso di Santa Lucia e Agata, nei Sassi, con un investimento di 300 mila euro, di riqualificazione della Cava del Sole con un investimento di 116 mila euro, di riqualificazione dei percorsi turistici nei Sassi, con un investimento di 230 mila euro, di riqualificazione dello stadio XXI Settembre “Franco Salerno” con un investimento di 500 mila euro.
“I primi tre progetti – spiega il sindaco, Salvatore Adduce – sono finanziati dalla Regione Basilicata e ci consentiranno di risistemare tre luoghi di straordinaria importanza: il complesso di Santa Lucia e Agata, nei Sassi, con, tra l’altro, la riqualificazione del piazzale antistante lo storico complesso monastico; la Cava del sole dove si potranno nuovamente organizzare grandi eventi di spettacolo; gli itinerari turistici nei Sassi per offrire ai turisti e ai residenti un centro storico più accogliente. Si tratta di tre progetti, tutti finanziati dalla Regione Basilicata che si sposano perfettamente con il percorso di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019”.
Altrettanto importante il progetto finalizzato alla riqualificazione dello stadio comunale XXI Settembre intitolato a Franco Salerno. Con un importo di 500 mila euro rinveniente da fondi comunali, sarà possibile riqualificare l’impianto sportivo consentendo anche la riapertura della curva sud.
“In particolare – spiega l’assessore Trombetta – saranno riqualificati e ristrutturati i servizi igienici sanitari e, presso la curva sud, si terranno una serie di interventi fra i quali la realizzazione dei bagni a servizio degli spettatori da realizzarsi nei due vani al piano rialzato posti sotto la curva con accessi direttamente dall’esterno, la ristrutturazione delle gradinate, il rivestimento protettivo antiscivolo, la realizzazione di opere in ferro per la realizzazione di percorsi protetti e scalinate, la ristrutturazione degli spogliatoi dei giocatori e la messa in sicurezza dell’area. I lavori si concluderanno nell’arco di 90 giorni dall’apertura del cantiere”.
Gli interventi previsti dalla delibera comporteranno la modifica e la integrazione dell’elenco annuale dei lavori pubblici che sarà discusso nel prossimo Consiglio comunale fissato per il 30 giugno insieme al bilancio di previsione. Subito dopo si procederà con le gare di appalto.
Ma ce la faranno per l’inizio del campionato visto che bisogna ancora procedere con le gare d’appalto? Mi sembra molto difficile.
Ce la fanno di sicuro, così il pacchetto di voti alle prossime elezioni comunali è assicurato specie da “materanimaterani” come te…
Che ne pensi dei lavori allo Stadio per la “Squadretta”?
Bene, ora sarebbe auspicabile un ultimo sforzo per ampliare la capienza della curva, affiancando all’attuale settore un altro “pezzo”, magari in prefabbricato. Difatti con la curva allo stato attuale, gli ultras materani avrebbero un settore uguale o addirittura leggermente più piccolo del settore ospiti, e ciò in una categoria come la serie C, dove incontreremo tifoserie di spessore, equivale di fatto a giocare in campo neutro.
Viceversa, raddoppiando l’attuale capienza della sud portandola intorno ai 2000 posti anche con una struttura snella e leggera, oltre a far salire la capienza dello stadio a circa 10000 posti, darebbe alla curva di casa un gran colpo d’occhio e soprattutto garantirebbe alla nostra squadra un adeguato sostegno.
Forza, ci siamo quasi, un ultimo sforzo!!
Sono d’accordo: completare la Sud con una struttura snella (anche prefabbricata andrebbe bene) raddoppiando in questo modo la sua capienza, è il modo ideale per rendere il nostro stadio al passo coi tempi senza spendere cifre esagerate e senza dover aspettare troppo tempo.
Speriamo che chi di dovere lo capisca….
Ma con i tempi sicuro che ci siamo?
Io dico…per l’ampliamento della Sud, che è necessaria…intervenga il presidente…dia lui un contributo…noi lo daremo con gli abbonamenti che saranno numerosi e, con una vera curva, saremo ancora di più.
Furia, per quest’anno è già tanto quello che faranno, quindi accontentiamoci di quello. Non dimenticare che ci sono Società come Melfi e Casertana ad esempio, che hanno subito in prima istanza la bocciatura dei loro stadi. E poi non credo che gli ultras riempiranno l’attuale curva. Anzi spero che la riempiano almeno per metà. La maggioranza andrà in gradinata, soprattutto gli aderenti al nuovo club Saverio Columella, che porteranno finalmente un pò di colore.
I requisiti imposti dalla Lega Pro non sono un problema per noi perchè, a parte che ce li abbiamo quasi tutti, comunque per le società promosse dalla serie D c’è una deroga, quindi se pure i lavori termineranno a settembre o ottobre non ci interessa, ma ci deve interessare invece che vengano fatti il meglio possibile; il motto non deve essere “accontentiamoci” ma invece “battiamo il ferro finchè è caldo”, ricordiamoci che gli ultimi veri lavori allo stadio risalgono alla promozione in B, quando il ferro era ancora caldo… La sud non fu completata, il “ferro” si “raffreddò”, ed è rimasta lì per oltre 30 anni, asimmetrica e abbandonata… Provate a guardare altri stadi italiani e rendetevi conto di quanto incidano la struttura e le modifiche di uno stadio nell’organizzazione e nella potenza del tifo; TANTISSIMO!!
Quanto agli ultras, preferirei che da parte di tutti si facesse opera di aggregazione piuttosto che di disgregazione; gli ultras per me sono TUTTI coloro che sostengono la squadra a voce, che se avessero una curva lo farebbero molto meglio di quanto lo possono fare in una gradinata grande, dispersiva, e piena di gente che vuole stare seduta e tranquilla. Io ho già aderito al Matera club, ma se si dovesse aprire la curva preferirò andare in quel settore. Se già iniziamo a parlare di ultras confinati nella curvetta come gli appestati a cantare in 100, del Matera club che invece colorerà la gradinata, della gradinata finalmente libera dagli ultras che potrà finalmente assistere alla partita seduta e sostenere la squadra sì e no 2-3 volte ogni 90 minuti e solo se gioca bene (tanto l’importante è mettere qualche striscione e togliersi daventi le “fastidiose” bandiere degli ultras…), beh aspettiamoci di avere parecchie lezioni di tifo dagli avversari…
Quello che mi dispiace e’ che i soldi per lo stadio saranno sottratti ad altri interventi(oggi va’ di moda dire “rimodulazione”) comunali…. Vabbe’….qualcuno mi diceva in un altro blog che gli spogliatoi erano già a posto e così invece non è…Della convenzione dello stadio da dare a Columella ancora non se ne parla….poi però alla fine i soldi li caccia solo lui! Stiamo attenti perché la pazienza e la passione potrebbero non essere infinite… Cerchiamo di spingere per un nuovo progetto finché ci sono persone disposte ad investire in questo senso! Ah dimenticavo! La cava del Sole! Ecco un altro pozzo senza fondo dove sperperare soldi pubblici(comunali o europei che siano) .Vorrei sapere quanti soldi sono stati spesi fino ad oggi e quante manifestazioni si sono fatte in questo luogo: 5-6? A memoria non ne ricordo molte. Ed ora altri 116.000€ solo per poterci rimettere piede! E con il depuratore dell’acquedotto a due passi, che quando non funziona a dovere lo si sente a chilometri di distanza…Certo è’ proprio una bellissima arena!!! Ma a chi è venuto in mente di utilizzarla???.mi piacerebbe conoscerlo e scambiare due chiacchiere con lui!
ahahhaha se quella curva la fanno rimanere così, sono soldi buttati, chi vuoi che ci va.
ma dai…veramente pensate che gli Ultras debbano andare lì a fare il tifo? ma ve l’immaginate…chi vedrà dalla tv sentirà qualche rumorino..ma non capirà da dove arriva! NON SI VEDE!!! sembrerebbero come dei poveri sfigati.
Insomma va bene che venga riutilizzata, ma lì ci andremo solo se e quando la capienza non sarà sufficiente, perchè fa proprio cag…
Lasciamo stare il fatto che lo stadio è cmq idoneo…certo…e ci mancherebbe…
Il fatto è che da 35 anni e più quello sgorbio era anche meglio se non c’era proprio! perchè è veramente brutto!
E’ una questione anche di “estetica”. lo stadio così è proprio brutto. e cmq abituiamoci all’idea che anche per quest’anno vedremo i bandieroni sulla gradinata e francamente non se ne può più di questa storia.
faranno più bella figura (come da sempre) i tifosi e gli ultras ospiti nella curva nord.
a me sta storia che il comune sembra ci faccia un gran regalo con quello spuntone sa quasi di presa per il c…non vi pare? e basta a mangiarci i colombi. rimettano a posto gli spogliatoi e vadano via sti quattro politici ladri di professione! NEANCHE I SEDILI SULLE TRIBUNE!!! vergognoso! sembra che stiano facendo chissà che cosa…semplicemente si rifanno i bagni…e ci mancherebbe! neanche in Africa quei cessi fatiscenti che fanno schifo a guardarli…questa sarebbe manutenzione ORDINARIA!!!!
Povero STADIO, alla fine ha vinto l’Amministrazione Comunale, faremo ridere gli ospiti di altre citta’ che ospiteremo, lo SGORBIO SUD sara’ ancora li’, vedrete ragazzi quanto perderemo in utenza e risultati…… non aggiungo altro, comunque FORZA MATERA, mi auguro di sbagliare, ma la vedo veramente dura…..