Il Movimento 5 Stelle Matera esprime soddisfazione a seguito della cancellazione da parte del Consiglio comunale di Matera della tassa di ingresso e lancia in una nota una proposta per migliorare i servizi turistici nella città dei Sassi.
Il Consiglio Comunale di Matera tenutosi il 9 luglio ha finalmente deciso di cancellare l’odiosa “tassa di ingresso” per i bus turistici (prima prevista anche per i camper), disponendo l’abrogazione dell’articolo 2 del Regolamento dell’imposta di soggiorno.
Con un inspiegabile ritardo di otto mesi, Adduce e la sua Giunta sono stati alla fine costretti ad accogliere in toto tutti i rilievi posti dal M5S sulla assoluta illegittimità della balzello, come, tra l’altro, condivisi anche nella lettera di contestazione inviata a maggio scorso al Comune dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Grazie al M5S è stata cancellata una imbarazzante gabella medioevale, frutto dell’incompetenza e dell’improvvisazione della Giunta Adduce, che ci esponeva al ludibrio dell’intera opinione pubblica nazionale. Un prelievo che, ingiustamente, vessava i turisti che sceglievano il bus come mezzo di trasporto per venire a visitare Matera, senza offrire loro in cambio alcun servizio, creando per giunta grossi problemi alla viabilità e ai cittadini residenti in particolare nel quartiere Lanera, spesso invaso dai bus turistici e dai camper.
Ci si augura che ora la Giunta Adduce, anche sulla base di quanto previsto nel Codice della Strada, voglia collegare l’eventuale richiesta di una somma (equa e giusta) alla prestazione di servizi turistici, di sosta, parcheggio destinati ai bus turistici. Bus che sicuramente, ora, raggiungeranno in maggior numero la nostra bella città dei Sassi. Inoltre, il M5S chiede ad Adduce di evitare a Matera un’altra figuraccia: vengano ora rimborsate agli aventi diritto le somme finora indebitamente riscosse dal Comune di Matera a titolo di “tassa di ingresso”.
Movimento 5 Stelle Matera
CHE FIGURACCIA!
Ma di che cifra si parla?
Perchè io vedo tantissimi pullman che vengono, scaricano i turisti, e dopo mezza giornata ripartono senza portare soldi alla città di Matera. A questo punto meglio una tassa!!!!!
grazie M5S