Si chiama Ma.m.i. (Matera mobilità integrata) il progetto di Mobilità urbana sostenibile presentato in mattinata dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dall’assessore comunale Sergio Cappella. La definizione è provvisoria perché il claim verrà affidato tramite bando pubblico a grafici e creativi.
“Abbiamo fortemente voluto l’arrivo del Giro a Matera – ha detto Adduce – sia perché è una grande manifestazione sportiva e promozionale dei territori, sia per utilizzare questa circostanza come lancio del programma di mobilità sostenibile che stiamo realizzando. Con i fondi Pisus/Fsc abbiamo previsto la realizzazione di percorsi ciclabili per oltre 8 km in città e la realizzazione di un sistema di bike sharing, per un totale di circa 1 milione di euro. Nei prossimi giorni firmeremo il contratto per la realizzazione di 7 stazioni di bike sharing e per l’acquisto di 52 biciclette a pedalata assistita di cui 20 saranno inserite nel sistema a noleggio (turisti e cittadini che vorranno usufruirne). Le restanti saranno affidate attraverso un bando pubblico ad altrettante famiglie di materani in comodato d’uso oneroso per 5 anni ad un prezzo non superiore alla metà del costo della bicicletta. Con le somme recuperate saranno acquistate altre biciclette che saranno assegnate ad altre famiglie materane. Chi otterrà la bici dovrà sottoscrivere un impegno morale a usare sempre meno l’automobile”.
L’assessore Cappella ha ricordato che “si sta per sottoscrivere una intesa con Enel per l’installazione, nei parcheggi coperti, di colonnine di car sharing attraverso auto elettriche e stiamo prendendo contatti con il comune di Bari per legare Matera alla rete pugliese (di cui Bari è capofila). L’obiettivo è quello di collegare il sistema di rifornimento delle auto elettriche a livello interregionale da Matera all’aeroporto di Bari ed alla stazione Fs. A tal scopo intendiamo proporre una rimodulazione del PISUS – nella parte acquisizione beni e servizi – per acquistare mini bus elettrici ed incentivare innanzitutto gli albergatori dei Sassi ad acquistare auto elettriche”.
Intanto, la nuova impresa di trasporto pubblico urbano sta procedendo all’acquisto di nuovi autobus che saranno presentati a breve insieme al sistema di paline intelligenti.
“Nell’ambito dei Pisus – ha aggiunto il sindaco – intendiamo effettuare un investimento di 3.750.000 euro al fine di valorizzare la metropolitana leggera e, in ossequio alla volontà del Consiglio comunale, limitare l’intervento all’esistente potenziandone il servizio e le corse”.
Nel corso della conferenza stampa, inoltre, è stato reso noto che in questi giorni è in appalto la gara per asfaltare il tratto interessato dal Giro d’Italia (via Montescaglioso, via Lucana, via Annunziatella, via Nazionale, via Don Sturzo, via Dante).
Testimonial della tappa materana del Giro d’Italia è Domenico Pozzovivo, ciclista di Montalbano e campione di livello internazionale. Pozzovivo è arrivato stamane in bicicletta da Montalbano a Matera per girare uno spot promozionale sulla tappa materana del Giro e sulla candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
Nel corso della conferenza stampa Carmine Acquasanta, rappresentante della federazione ciclistica di Basilicata, ha illustrato il programma di iniziative che accompagneranno la città verso la tappa del Giro. Al termine della conferenza stampa il sindaco ha consegnato a Pozzovivo una targa di merito.
Mar 28
Mami???? Altro sperpero di denaro, 4 milioni di euro per potenziare una linea metropolitana?? Io li darei alle Fal per andarsene da questa città.
Questi 2 signori in foto sono la rovina della nostra città, ve ne dovete andare che di danni ne avete fatti già abbastanza
Ok la mobilità sostenibile e tutto il resto, ma le bici a Matera?? Con la sua morfologia?? Voi siete pazzi…
dicono che daranno biciclette a pedalata assistita (elettriche). Buona cosa!
a Matera si può pedalare, fidatevi. Basta avere una bici decente col cambio. Unico rione un po’ tagliato fuori è Agna (il rientro in centro è un po? duro), per il resto bastano un paio di giorni di allenamento e i percorsi giusti.
Provate
Le piste ciclabili sono un’ottima cosa ma, Signor Sindaco, queste non possono ridursi a una striscia gialla che dopo un mese già non esiste quasi più. Bisogna delimitarle con un gradino in cemento o gomma dura o almeno con dei paletti per scongiurare il malcostume che si verifica quotidianamente in Via delle Nazioni Unite, ovvero l’utilizzo della pista ciclabile come parcheggio e alcune volte addirittura come corsia di sorpasso da destra.
Spero che questo appello non rimanga inascoltato.
Cappella da mesi e mesi, anzi da anni, parla di varchi elettronici che stavano per partire.
Risultato: da mesi ci sono tabelloni elettronici con la scritta “Test Varco”.
Dite che stanno veramente testando qualcosa, o semplicemente che al Comune regna il nulla?
io sperò che quando scadrà il loro mandato qualcuno si ricorderà di queste scemenze e questi progetti farlocchi e non voterà più questa gente !!… Mobililità Integrata ??????!?!?!?!? Cappella e Adduce .. ma sapete cosa significa ?…. Tenete conto che siamo a Matera !!! Questa città ha bisogno di un progetto concreto e strutturato per essere sostenuta dall’economia dell’industria del turismo altrimenti siamo destinati al fallimento totale !!! non ci sono più soldi per nulla !! i negozi stanno chiudendo ad uno ad uno, le aziende sono in crisi, da anni non riusciamo a far fermare qualche giorno più i turisti che vengono a visitare la città con una adeguata offerta turistica, e questi pensano alla mobilità integrata ??!?! ADDUCE per favore SPARISCI il COMUNE non è AGROBIOS !!!!
MAMI?… Mi ricorda Via col Vento.
siamo caduti veramente in basso con questa amministrazione ma io non capisco questi non hanno nessuna dignità morale…..se fossi io mi sarei dimesso invece sta gente ha una faccia da c… che skifo adduce
mobilità integrata e simposi sicuramente ci salveranno dalla crisi atavica in cui siamo finiti !!!!
Spero che qquesta amministrazione, la peggiore di tutti i tempi, vada al più presto a casa !!!
la solita campagna retorica e propagandistica che dura da tre anni… ricordate il mercato che si doveva spostare da s. Giacomo? ricordate la ZTL MAI entrata in funzione, con varchi elettronci e dissausori già istallati da mesi e mai attivati per circa 300 mila euro? ricordate le lingue d’asfalto spacciate per piste ciclabili e interrotte nel nulla in una zona tra le più trafficate e meno idonee della città? ricordate le osservazioni al PUM dei cittadini non prese in considerazione? ma di cosa stanno parlando??? per cortesia fermiamoli, prima che sperperino altro danaro pubblico…
PS dite a quei due in foto (cappella e sindaco) che la metropolitana per definizione collega tutte le zone di una città e viaggia con trazione elettrica e non a diesel…