Con la determina n. 1081 del 4 maggio 2017 il Comune di Matera ha predisposto l’attivazione della procedura per la gestione delle prove scritte per la selezione del personale da assumere a tempo determinato.
Di seguito il testo integrale.
ATTIVITAZIONE PROCEDURA MEPA PER GESTIONE DELLE PROVE SCRITTE SELEZIONI A TEMPO DETERMINATO.
Premesso che:
con delibera di G.C. n. 140 del 27 aprile 2016 è stata approvata la “programmazione triennale
del fabbisogno del personale per il triennio 2016-2018” che prevedeva per l’anno 2016,
l’assunzione di n. 27 unità di personale a tempo pieno e determinato, dando atto del rispetto dei limiti di spesa previsti in materia e della copertura della spesa mediante l’utilizzo delle risorse derivanti dallo Stato ai sensi dell’art. 1, commi 346 e 347 della legge n. 208/2015;
i commi 346 e 347 dell’art. 1 della legge n. 208/2015 recitano:
346. Al fine di governare e di gestire il ruolo di “Capitale Europea della Cultura” riconosciuto per il 2019, al Comune di Matera non si applicano, fino al 31.12.2019, le norme di contenimento delle spese per l’acquisto di beni e servizi nonché quelle limitative delle assunzioni di personale, con forme contrattuali flessibili, di cui all’art. 9, comma 28, del decreto-legge 31.05.2010, n. 78, convertito con modificazioni, dalla legge 31.07.2010, n. 122 e ss.mm., nei limiti di quanto strettamente necessario allo svolgimento dell’evento. Le spese di cui al presente comma non concorrono alla definizione dell’ammontare della riduzione della spesa di personale ai sensi dell’art. 1, comma 557, della legge 27.12.2006, n. 296 e successive modificazioni. Per garantire l’obiettivo di cui al presente comma, in favore del Comune di Matera è autorizzata la spesa di € 500.000 annui per gli anni dal 2016 al 2019;
347. Per consentire il completamento del restauro urbanistico ambientale dei Rioni Sassi e del
prospiciente altopiano murgico di Matera, in esecuzione degli articoli 5 e 13 della legge
11.11.1986, n. 771, è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016-2017-2018 e 2019;
dopo una interlocuzione con l’IGOP del MEF, è emersa l’esigenza di chiarire a livello legislativo
che la deroga alle norme in materia di riduzione della spesa di personale ai sensi dell’art. 1,
comma 557, della legge 27.12.2006, n. 296 e sss.mm. nonché al rispetto delle norme limitative
delle assunzioni di personale, con forme contrattuali flessibili, di cui all’art. 9, comma 28, del
decreto-legge 31.05.2010, n. 78, convertito con modificazioni, dalla legge 31.07.2010, n. 122 e ss.mm., debbano essere applicate anche alle assunzioni ai sensi del predetto comma 347;
il comma 445 dell’art.1 della legge 232/2016 ha disposto quanto segue: “All’articolo 1, comma
347, della legge 28 dicembre 2015, n.208, e’ aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Alle spese
relative al personale assunto con contratto a tempo determinato ai fini dell’attuazione del
presente comma, fermo restando il rispetto degli obiettivi di finanza pubblica previsti per gli
enti territoriali, fino al 31 dicembre 2019 non si applicano i limiti di cui all’articolo 9,
comma 28, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78,convertito, con modificazioni, dalla legge
30 luglio 2010, n. 122, e le vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa di
personale».
con delibera n.11 del 21.01.2017 la Giunta Comunale ha proceduto a revocare la delibera di
G.C. n.342 del 5.10.2016 relativa alla delega alla Commissione Interministeriale Ripam per la
gestione della selezione di complessive 27 unità di personale a tempo pieno e determinato ai
sensi dei commi 346 e 347 dell’art. 1 della legge 208/2015 ed ha dato mandato al Segretario
Generale di avviare, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, le procedure ritenute più
idonee per la individuazione di altro soggetto giuridico in possesso delle competente necessarie alla selezione delle predette 27 unità di personale nel più breve tempo possibile;
DSG N° 01081/2017 del 04/05/2017
Visto il Dlgs n. 50 del 18 aprile 2016 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e
2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle
procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei
servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 91 del 19/4/2016 – Suppl. Ordinario n. 10;
Visto il Comunicato relativo al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante: <<Attuazione
delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di
concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori
dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina
vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture>> pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 164 del 15/07/2016;
Visto in particolare l’art. 216 Disposizioni transitorie e di coordinamento del citato Dlgs n. 50 del 18 aprile 2016, che prevede una disciplina transitoria nel passaggio dal vecchio al nuovo Codice per dare certezza di riferimento alle Stazioni appaltanti ed agli operatori economici in attesadell’approvazione delle linee guide (contratti sotto soglia) ANAC di cui all’art36 comma 7 delDlgs n. 50/2016 ed all’adozione dei diversi decreti attuativi;
Viste le Linee Guida n. 4 “ Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” deliberata dal Consiglio dell’ANAC il 28 giugno 2016;
Preso atto della delibera di G.C. n.142 del 28.03.2017 relativa alla approvazione del fabbisogno
di personale 2017-2019 e modifica al piano occupazionale stralcio 2017 con cui
l’Amministrazione comunale ha, tra l’altro, modificato in parte qua il numero delle assunzioni a
tempo pieno e determinato previste ai commi 346 e 347 della legge n.208 del 28 dicembre 2015 e ss.mm.ii. nell’anno 2017 mediante procedura selettiva previo avviso pubblico, da n.27 a n.20unità come da elenco di seguito riportato:
v Graduatoria da utilizzare per l’assunzione di “Agenti di Polizia locale – Ctg. C1”, per esigenze
stagionali/eccezionali (sino ad un massimo di 5 mesi) e per eventuali assunzioni a tempo
determinato
v n° 4 unità di “Assistente Servizi Tecnici – Geometra esperto in disegno CAD – Ctg. C1”, con
rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi);
v n° 4 unità di “Assistente Servizi Tecnici – Geometra esperto in contabilità lavori pubblici – Ctg.
C1”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi);
v n° 1 unità di “Assistente Servizi Amministrativi – Ctg. C1”, con rapporto di lavoro a tempo
pieno e determinato (30 mesi);
v n° 2 unità di “Specialista Servizi Amministrativi – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo
pieno e determinato (30 mesi);
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Amministrativi – Esperto in turismo – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi);
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Amministrativi – Esperto in cultura e cinema – Ctg. D1”, con
DSG N° 01081/2017 del 04/05/2017
rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi);
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Tecnici – Ingegnere esperto di impiantistica elettrica e termo
meccanica – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi);
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Tecnici – Ingegnere esperto in opere di consolidamento e
urbanizzazione nell’ambito del patrimonio culturale – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo
pieno e determinato (30 mesi);
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Tecnici – Architetto esperto in pianificazione urbanistica –
Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi);
v n° 2 unità di “Specialista Servizi Tecnici – Architetto esperto in restauro e conservazione del
patrimonio culturale – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi);
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Tecnici – Informatico – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a
tempo pieno e determinato (30 mesi);
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Socio-Assistenziali – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo
pieno e determinato (30 mesi).
Vista la Determinazione Dirigenziale DSG n.00801 del 28.03.2017 con cui è stata disposta
l’indizione della selezione pubblica per la formazione delle graduatorie da utilizzare per
l’assunzione dei profili sopra citati;
Preso atto che i tredici bandi sono stati pubblicati in data 31 marzo 2017 nella sezione
“Amministrazione trasparente – Bandi di concorso e avvisi” del sito del Comune di Matera;
Considerato che le domande relative ad ogni bando, dovevano essere presentate
esclusivamente online, secondo quanto specificato all’articolo 3 “Presentazione della domanda” entro e non oltre il 29 aprile 2017;
Considerato che all’art.6 “Prova scritta e modalità di comunicazione” del bando di selezione di
ognuno dei profili è specificato che la prova scritta si svolgerà in una data compresa tra il 10
maggio ed il 10 giugno 2017;
Ritenuto che occorre avviare con tempestività le attività necessarie a strutturare la fase di
selezione relativa alla programmazione e definizione delle prove scritte per garantire che venga rispettata la tempistica definita all’art.6 “Prova scritta e modalità di comunicazione”, a partire dalla data del 10 maggio 2017;
Considerato, che l’organizzazione delle prove scritte, attività articolata e di notevole
consistenza intrinseca, richiede competenze e know how specifici che consentano di poter
avviare le procedure di selezione alla data del 10 maggio 2017;
Considerato, altresì, che l’art. 6 “Prova scritta e modalità di comunicazione” del bando di
selezione di ognuno dei profili prevede che la prova scritta consisterà nella somministrazione di un questionario, composto da n. 60 test a risposta multipla (con tre alternative di risposta), da risolvere in un tempo massimo di 60 minuti;
Ritenuto necessario individuare un operatore specializzato a cui affidare, in tempi celeri in
ragione delle esigenze innanzi rappresentate, il servizio di Assistenza alla gestione delle prove
DSG N° 01081/2017 del 04/05/2017
scritte, per il supporto specialistico per la definizione di test a risposta multipla, per la fornitura di materiale, per l’attività di identificazione-vigilanza dei candidati, di stampa questionari e di correzione a lettura automatizzata;
Considerato che l’Amministrazione ha l’esigenza di individuare un prodotto che sia modulabile
in funzione del numero dei candidati, ovvero che definisca un prezzo in funzione di un range,
numero minimo e numero massimo di candidati, in ragione dei diversi numeri di candidature
pervenute in relazione ai tredici bandi pervenuti a scadenza in data 29 aprile 2017, come di
seguito riportato:
v Graduatoria da utilizzare per l’assunzione di “Agenti di Polizia locale – Ctg. C1”, per esigenze
stagionali/eccezionali (sino ad un massimo di 5 mesi) e per eventuali assunzioni a tempo
determinato. Numero candidati che hanno presentato domanda on-line: 402;
v n° 4 unità di “Assistente Servizi Tecnici – Geometra esperto in disegno CAD – Ctg. C1”, con
rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi). Numero candidati che hanno
presentato domanda on-line: 203;
v n° 4 unità di “Assistente Servizi Tecnici – Geometra esperto in contabilità lavori pubblici – Ctg. C1”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi). Numero candidati che hanno presentato domanda on-line: 116;
v n° 1 unità di “Assistente Servizi Amministrativi – Ctg. C1”, con rapporto di lavoro a tempo
pieno e determinato (30 mesi). Numero candidati che hanno presentato domanda on-line: 560;
v n° 2 unità di “Specialista Servizi Amministrativi – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo
pieno e determinato (30 mesi). Numero candidati che hanno presentato domanda on-line: 297;
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Amministrativi – Esperto in turismo – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi). Numero candidati che hanno presentato domanda on-line: 31;
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Amministrativi – Esperto in cultura e cinema – Ctg. D1”, con
rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi). Numero candidati che hanno
presentato domanda on-line: 43;
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Tecnici – Ingegnere esperto di impiantistica elettrica e termo
meccanica – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi). Numero
candidati che hanno presentato domanda on-line: 13;
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Tecnici – Ingegnere esperto in opere di consolidamento e
urbanizzazione nell’ambito del patrimonio culturale – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo
pieno e determinato (30 mesi). Numero candidati che hanno presentato domanda on-line 37;
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Tecnici – Architetto esperto in pianificazione urbanistica –
Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi). Numero candidati che
hanno presentato domanda on-line 40;
v n° 2 unità di “Specialista Servizi Tecnici – Architetto esperto in restauro e conservazione del
patrimonio culturale – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato (30 mesi).
Numero candidati che hanno presentato domanda on-line 87;
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v n° 1 unità di “Specialista Servizi Tecnici – Informatico – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a
tempo pieno e determinato (30 mesi). Numero candidati che hanno presentato domanda on-line 32;
v n° 1 unità di “Specialista Servizi Socio-Assistenziali – Ctg. D1”, con rapporto di lavoro a tempo
pieno e determinato (30 mesi). Numero candidati che hanno presentato domanda on-line 100.
Visto l’art.37 “Aggregazioni e centralizzazione delle committenze” del d.lgs. n.50/2016, che
ribadisce gli obblighi di centralizzazione degli acquisti;
Ritenuto procedere all’acquisizione del citato servizio mediante gli strumenti messi a
disposizione da Consip S.P.A, ovvero attraverso la piattaforma www.acquistinretepa.it;
Consultato il sito www.acquistinretepa.it gestito da Consip S.p.A, ed in particolare lo strumento
Convenzioni ed esclusa la presenza del servizio ricercato in tale strumento;
Ritenuto, pertanto, procedere a verificare la presenza del prodotto ricercato nell’ambito delle
Iniziative attive del MePa;
Visionata l’iniziativa ICT 2009 attualmente attiva e con scadenza al 15/07/2017;
Ricercato un prodotto con le seguenti caratteristiche, Gestione automatizzata prove con test a
risposta multipla: 1) Progettazione quiz a risposta multipla 2)Fornitura materiale 3)
Identificazione-vigilanza 4) Stampa questionari 5) Correzione;
Individuato il prodotto con le caratteristiche ricercate dall’Amministrazione solamente nel
catalogo del fornitore CENTRO SERVIZI SRL, via dei Bizantini n. 13/e – 75100 MATERA –
P.IVA 00442840773;
Considerato che i prodotti individuati con la seguente denominazione Gestione concorsi
pubblici e selezioni – Organizzazione automatizzata delle prove d’esame – codici: CS_200__GP,
CS_400__GP, CS_1.000__GP, hanno le caratteristiche modulari, ricercate ed innanzi
rappresentate e pertanto corrispondono a pieno alle esigenze dell’Amministrazione;
Ritenuto ricorrere i presupposti dell’art. 36 comma 2 lettera a) del d.lgs. 50/2016, in quanto il
servizio richiesto con le caratteristiche ricercate, fornito solamente da un unico operatore, risulta avere complessivamente un importo inferiore a € 40.000,00 (euro quarantamila/00);
Preso atto che in attuazione di quanto disposto dal Dlgs 50/2016, Consip S.pA, ha istituito
nell’ambito del Mepa una nuova procedura per eseguire gli affidamenti, denominata “Trattativa
Diretta”, che permette di eseguire un invito (trattativa), nei confronti di un solo operatore
economico, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del Dlgs 50/2016 per importi fino a
quarantamila euro (IVA esclusa);
Ritenuto che lo strumento denominato “ Trattativa Diretta” messo a disposizione da Consip sulla piattaforma informatica www.acquistinretepa.it è lo strumento maggiormente idoneo che
permette all’Amministrazione di contrattare con il fornitore individuato sulla base delle
valutazioni innanzi esposte;
Visto il manuale d’uso del sistema e procurement per le Amministrazioni, “Guida alla
predisposizione della trattativa diretta” aggiornato al 23/09/2016;
DSG N° 01081/2017 del 04/05/2017
Considerato che i prezzi dei singoli prodotti individuati “Gestione concorsi pubblici e selezioni
Organizzazione automatizzata delle prove – CS_200__GP, CS_400__GP, CS_1.000__GP, sono
rispettivamente pari a:
v € 2.500,00 il prodotto codice CS_200__GP
v € 3.500,00 il prodotto codice CS_400__GP
v € 7.200,00 il prodotto codice CS_1.000__GP
presenti nel catalogo del fornitore CENTRO SERVIZI SRL ;
Ritenuto richiedere al fornitore CENTRO SERVIZI SRL nell’ambito della trattativa diretta un
ulteriore ribasso a corpo per un totale complessivo di tredici prodotti cosi suddivisi:
v N. 10 prodotti codice CS_200__GP per un totale di € 25.000,00
v N. 2 prodotti codice CS_400__GP per un totale di € 7.000,00
v N. 1 prodotti codice CS_1.000__GP per un totale di € 7.200,00
Atteso che al contratto che sarà eventualmente concluso tra l’Amministrazione ed il Fornitore
saranno pertanto applicabili le condizioni generali di contratto relative all’iniziativa ICT 2009;
Visto l’articolo 32 comma 2 del d.lgs. n. 50 del 18/04/2016;
Tutto ciò premesso, si propone al Segretario Generale l’assunzione del relativo provvedimento
di approvazione.
Letta e condivisa la relazione del responsabile del procedimento
Vista la documentazione in essa richiamata, nonché quella allegata a corredo della medesima;
Visto l’art.107 e 109 del T.U.E.L. approvato col D.Lgs. 18/08/2000 n.267;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il regolamento di contabilità
Visto l’art.17 del D.Lgs. n.165/2001;
Visto il vigente Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi;
Vista le legge n. 208 del 28 Dicembre 2015, con particolare riferimento ai commi 346 e 347;
Visto il comma 445 dell’art. 1 della legge 232/2016;
Visto il D.Lgs. 267/2000 e succ. mm.ii.;
DSG N° 01081/2017 del 04/05/2017
Vista la delibera di G.C. n.140 del 27.04.2016 relativa alla programmazione triennale del
fabbisogno di personale 2016-2018 e del piano occupazionale anno 2016;
Vista la delibera di G.C. n.245 del 06.07.2016 relativa alla programmazione triennale del
fabbisogno di personale 2016-2018 e integrazione piano occupazionale stralcio anno 2016;
Vista la delibera di G.C. n.282 del 9.8.2016 relativa all’approvazione del piano della
performance 2016-2018;
Vista la delibera di G.C. n.333 del 28.09.2016 relativa alla programmazione triennale del
fabbisogno di personale 2016-2018 ed ulteriore integrazione piano occupazionale stralcio anno 2016;
Vista la delibera di G.C. n.419 del 29.11.2016 relativa alla approvazione del fabbisogno di
personale 2016-2018 ed ulteriore successiva integrazione del piano occupazionale stralcio
2016;
Vista la delibera di G.C. n.11 del 21.1.2017 con cui s è proceduto a revocare la delibera di G.C.
n.342 del 5.10.2016 relativa alla delega alla Commissione Interministeriale Ripam per la
gestione della selezione di complessive 27 unità di personale a tempo pieno e determinato ai
sensi dei commi 346 e 347 dell’art. 1 della legge 208/2015;
Vista la delibera di G.C. n.142 del 27.01.2017 relativa alla approvazione triennale del fabbisogno di personale 2017-2019 e piano occupazionale anno 2017;
Vista la delibera di G.C. n.14 del 28.03.2017 relativa alla approvazione triennale del fabbisogno
di personale 2017-2019 e modifica al piano occupazionale stralcio anno 2017;
Vista la Determinazione Dirigenziale DSG n.00801 del 28/03/2017 con cui è stata disposta
l’indizione della selezione pubblica per la formazione delle graduatorie da utilizzare per
l’assunzione dei profili citati nelle premesse;
Acquisito il CIG n. Z541E7763B;
DETERMINA
La premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento per essere
approvata;
1. di provvedere ad effettuare una trattativa diretta con la società CENTRO SERVIZI SRL
nell’ambito dell’iniziativa del MEPA “ICT 2009” per la fornitura del servizio di “Assistenza alla
gestione delle prove scritte” dei concorsi indetti con Determinazione Dirigenziale DSG n.00801
del 28/03/2017 per l’acquisto di n. tredici prodotti cosi suddivisi:
v N. 10 prodotti codice CS_200__GP per un totale di € 25.000,00
v N. 2 prodotti codice CS_400__GP per un totale di € 7.000,00
DSG N° 01081/2017 del 04/05/2017
v N. 1 prodotti codice CS_1.000__GP per un totale di € 7.200,00
2.di prendere atto che i prezzi dei singoli prodotti individuati “Gestione concorsi pubblici e
selezioni – Organizzazione automatizzata delle prove – CS_200__GP, CS_400__GP,
CS_1.000__GP, sono rispettivamente pari a:
v € 2.500,00 il prodotto codice CS_200__GP
v € 3.500,00 il prodotto codice CS_400__GP
v € 7.200,00 il prodotto codice CS_1.000__GP
3. di richiedere al fornitore CENTRO SERVIZI SRL nell’ambito della trattativa diretta un ulteriore ribasso a corpo per un totale complessivo di tredici prodotti cosi suddivisi:
v N. 10 prodotti codice CS_200__GP per un totale di € 25.000,00
v N. 2 prodotti codice CS_400__GP per un totale di € 7.000,00
v N. 1 prodotti codice CS_1.000__GP per un totale di € 7.200,00
4. di prenotare la spesa complessiva € 39.200,00 sul cap. 13018 art.2 del bilancio di previsione 2017.
1.961 domande in tutto.
In confronto con il recente concorso indetto dal Comune di Milano che per 178 posti ha ricevuto 50.000 domande, Matera è una delusione.
Due possono essere le motivazioni più evidenti: ho è poco appetibile un posto a Matera 2019 (nonostante tutto il battage pubblicitario) oppure la gente teme di fare domande per posti difficilmente “raggiungibili”…..
Comune non è una bella cosa vedere che su alcune postazioni importanti i partecipanti superano di poco la decina di unità.
Col passare dei giorni si potranno comprendere le motivazioni.