L’assessore Braia illustrerà ai sindaci, ai tecnici comunali, ai responsabili degli Sportelli Unici Comunali, agli Ordini professionali la nuova piattaforma telematica per l’inoltro delle domande.
Dal primo gennaio del prossimo anno partirà sul portale basilicatanet.it un nuovo servizio messo a punto dall’Ufficio Difesa del Suolo del Dipartimento infrastrutture dalla Regione Basilicata, per l’inoltro on line e la gestione digitale delle domande di concessione edilizia per le costruzioni in zone sismiche. Il sistema che consentirà di snellire tutto l’iter amministrativo sarà presentato in due incontri pubblici che si terranno lunedì 9 settembre a Matera, presso La Casa Cava e martedì 10 settembre a Potenza, presso il Museo Provinciale. Entrambi avranno inizio alle ore 9. Gli incontri sono rivolti principalmente ai tecnici comunali ed agli iscritti agli Ordini Professionali degli ingegneri, architetti, geometri e geologi. Nel corso delle due giornate sono previsti interventi di tecnici ed esperti dell’Ufficio Difesa del Suolo della Regione Basilicata, della società che ha sviluppato i nuovi servizi per conto della Regione e dei Comuni. In programma anche due momenti di dibattito e di confronto nel corso dei quali saranno ascoltati i pareri dei tecnici che dovranno utilizzare la piattaforma informatica. Entrambe le giornate saranno concluse dall’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Luca Braia.