Dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione richiesti dagli operatori commerciali la struttura del mercato ortofrutticolo di via Marconi è stata consegnata in mattinata al Comune di Matera per essere nuovamente fruita dagli esercenti e dai cittadini. L’Amministrazione Comunale è stata rappresentata dall’assessore Antonella Prete e dai consiglieri comunali Augusto Toto e Michele Casino.
Antonella Prete ripercorre le tappe che hanno interessato questo appalto: “I lavori sono cominciati ad ottobre 2014 e dopo varie peripezie finalmente siamo riusciti a consegnare nuovamente agli operatori e ai consumatori questo spazio importante per la città di Matera. Non c’ è stata alcuna modifica agli spazi che sono stati confermati nel numero senza alcuna riduzione – ha spiegato Prete. – I lavori erano cominciati nell’ ottobre 2014 per un costo complessivo, nella prima fase, di 300 mila euro poi rimodulato con un importo di circa 30 mila euro. Le opere infrastrutturali, nella parte iniziale hanno previsto la sostituzione della copertura dell’area centrale, l’adeguamento delle condotte di scarico, l’impianto di illuminazione, il miglioramento funzionale igienico sanitario (tra cui la realizzazione dei lavabi a norma secondo le prescrizioni della Asl). Sono stati inoltre realizzati altri lavori – ha aggiunto l’assessore – su indicazioni dei commercianti legati in particolare all’accesso al mercato dal parcheggio posteriore e ad altri aspetti importanti pr migliorare la loro attività quotidiana”.
La direzione dei lavori è stata dell’ architetto Angelo Raffaele Chietera, l’impresa che ha effettuato le opere è la “Costruzioni industriali srl” di Matera; la gara d’appalto è stata effettuata con procedura negoziata e ribasso del 31% circa.Il Rup del Comune di Matera coinvolto nel progetto è l’architetto Paolicelli.
“La cifra ottenuta per effettuare le opere – ha inoltre chiarito l’assessore Prete – è stata ottenuta con un prestito della Cassa depositi e prestiti”.
Sui tempi tecnici di riavvio dell’attività nell’area interessata dai lavori, l’assessore ha chiarito, infine: “Dopo la nuova ordinanza per il ripristino delle attività in quella zona, compatibilmente con i tempi tecnici, credo che la prossima settimana i commercianti torneranno nelle loro postazioni originarie”. L’assessore ha inoltre annunciato che “a breve partiranno interventi per la riqualificazione con ampliamento della scuola Bramante, i lavori di riqualificazione dell’asilo nido di via Gramsci e la sistemazione di piazza della Visitazione con riferimento anche all’area metropolitana, che prevede un progetto di interscambio nel piazzale di Serra Rifusa. Si lavora anche per completare percorsi turistici grazie a finanziamenti della Regione Basilicata dopo aver consegnato nei giorni scorsi i parchi giochi nelle aree rurali di Borgo La Martella e Picciano A”.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa alla consegna dei lavori al mercato di via Marconi (foto www.SassiLive.it)