Via alle preselezioni, già ultimate le operazioni per i primi due concorsi
Pronte le graduatorie provvisorie degli ammessi alla fase selettiva per 18 posti di Specialista giuridico-amministrativo, cat. D1 e per 2 posti di Specialista tecnico addetto alle relazioni internazionali cat. D1.
Si sono svolte in mattinata presso l’Efab di Tito Scalo, le prove preselettive per i concorsi della Regione Basilicata. Le prime tre sessioni, due delle quali in mattinata, alle ore 8 e alle ore 11, e una nel pomeriggio alle ore 14.30, hanno interessato i candidati al Concorso per la copertura di n. 18 posti di Specialista giuridico-amministrativo, cat. D1.
Ad effettuare la prova, a fronte di 5.043 domande ammesse, si sono presentati solo in 986, ossia il 19,55% dei candidati convocati.
Le operazioni di preselezione si sono svolte regolarmente e alla fine la correzione computerizzata fatta in seduta pubblica e trasmessa in diretta in streaming sui siti www.regione.basilicata.it e www.basilicatanet.it ha provveduto a individuare l’elenco provvisorio dei 184 candidati ammessi alle successive fasi selettive, ossia 10 volte il numero dei posti disponibili, oltre gli eventuali candidati classificatisi a parità di punteggio nell’ultima posizione utile. In totale, la percentuale degli ammessi rispetto a quanti hanno effettivamente effettuato la prova è del 18,7%.
Alle 17.30 ha invece preso il via l’unica sessione preselettiva relativa la concorso per la copertura di n. 2 posti di Specialista tecnico addetto alle relazioni internazionali cat. D1. In questo caso hanno partecipato alla prova in 173 rispetto ai 735 candidati convocati, con una percentuale del 23,53%.
Più alta, in questo caso, la percentuale di quanti, tra i candidati effettivamente presenti, hanno superato la prova. La soglia minima di candidati ammessi a superare la fase preselettiva è di 50, oltre gli eventuali candidati classificatisi a parità di punteggio nell’ultima posizione utile, che nel caso in questione non c’erano. Risultato a passare il turno è stato il 28,9% di quanti hanno sostenuto la prova.
Concorsi, al via da lunedì 11 luglio le preselezioni all’Efab di Tito Scalo
Le operazioni di correzione saranno trasmesse anche in diretta con streaming audio/video in internet sui portali della Regione
Definite tutte le procedure e le tempistiche, all´Efab di Tito Scalo fervono i preparativi logistici per l´espletamento delle prove preselettive di nove concorsi banditi dalla Regione Basilicata.
Le prove, con il metodo dei quiz a risposta multipla, saranno eseguite a cura di una società specializzata esterna, il Cnipec di Genova, che si è aggiudicata la relativa gara. Si tratta di una Società riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’esercizio dell’attività di selezione e ricerca del personale, definita ufficialmente dal Dipartimento della Funzione Pubblica quale azienda accreditata nel settore.
Il Cnipec, con oltre 20 anni di esperienza, è tra le aziende del settore più grandi e con maggiore attività e ha selezionato, nel corso della sua storia, qualcosa come oltre 2 milioni di unità. Ha avuto tra i suoi clienti la Guardia di Finanza, la Consob, il Formez, l´Inail, l´Inps, l´Ice, i Ministeri dell´Interno, Degli Affari Esteri, della Difesa, della Giustizia, della Sanità, delle Comunicazioni, delle Politiche Agricole e Forestali, dei Beni e Attività Culturali, oltre a una serie di Regioni, Università, enti locali, istituti e aziende di primissimo piano. La scorsa settimana ha organizzato preselezioni per il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.
Le prove preselettive si svolgeranno a partire da lunedì 11 luglio e fino a venerdì 15. In totale, saranno ammessi a prendere parte alle diverse prove 20.449 candidati, alcuni dei quali hanno presentato domanda per più selezioni, giungendo ad un totale di 28.910 candidature da esaminare per tutti e 9 i concorsi.
Per le preselezioni relative ad alcuni concorsi sarà sufficiente una sola sessione di test, mentre per tre prove, con un più alto numero di candidati, si dovrà procedere a sessioni d´esame successive (da 2 e fino a 8) ma sempre garantendo l´unitarietà della correzione automatica degli elaborati al termine di tutte le prove relative allo stesso concorso.
Il calendario d´esame risulta così articolato:
Concorso per la copertura di n. 18 posti di Specialista giuridico-amministrativo, cat. D1 (5.043 candidati iscritti)
Tre sessioni d´esame – 11 luglio 2011
1. ore 08.00 Candidati da ABA a EVA
2. ore 11.30 Candidati da FAB a NIU
3. ore 14.30 Candidati da NOA a ZUP
Concorso per la copertura di n. 2 posti di Specialista tecnico addetto alle relazioni internazionali (735 candidati iscritti)
Sessione unica – 11 luglio 2011 – ore 17.30 Tutti i candidati
Concorso per la copertura di n. 11 posti di Professionista giuridico-amministrativo, cat. D3 (2.259 candidati iscritti)
Due sessioni d´esame – 12 luglio 2011
1. ore 08.00 Candidati da ABA a LAZ
2. ore 11.30 Candidati da LEA a ZUP
Concorso per la copertura di n. 2 posti di Specialista tecnico addetto alla tutela e valorizzazione del patrimonio museale e dei beni culturali, cat. D1 (1.285 candidati iscritti)
Sessione unica – 12 luglio 2011 – ore 14.30 Tutti i candidati
Concorso per la copertura di n. 2 posti di Specialista tecnico addetto all´area della comunicazione istituzionale, cat. D1 (887 candidati iscritti)
Sessione unica – 12 luglio 2011 – ore 17.30 Tutti i candidati
Concorso per la copertura di n. 22 posti di Esperto servizi amministrativi, Cat. C1 (15.340 candidati iscritti)
Otto sessioni d´esame – 13/14 luglio 2011
1. 13 luglio 2011 – ore 08.00 Candidati da ABA a CAP
2. 13 luglio 2011 – ore 11.30 Candidati da CAQ a DEF
3. 13 luglio 2011 – ore 14.30 Candidati da DEG a GALD
4. 13 luglio 2011 – ore 17.30 Candidati da GALE a LIN
5. 14 luglio 2011 – ore 08.00 Candidati da LIO a MONTEM
6. 14 luglio 2011 – ore 11.30 Candidati da MONTEN a PRI
7. 14 luglio 2011 – ore 14.30 Candidati da PRO a SEM
8. 14 luglio 2011 – ore 17.30 Candidati da SEN a ZUR
Concorso per la copertura di n. 3 posti di Specialista tecnico (ingegneria civile – architettura), cat. D1 (1.013 candidati iscritti)
Sessione unica – 15 luglio 2011 – ore 08.00 Tutti i candidati
Concorso per la copertura di n. 3 posti di Professionista tecnico (ingegneria civile – architettura) cat. D3 (769 candidati iscritti)
Sessione unica – 15 luglio 2011 – ore 11.30 Tutti i candidati
Concorso per la copertura di n. 5 posti di Esperto tecnico, cat. C1 (1.579 candidati iscritti)
Sessione unica – 15 luglio 2011 – ore 14.30 Tutti i candidati
Nelle vicinanze della sala dove si effettueranno le preselezioni è stata anche allestita un´area attrezzata che le candidate neomamme potranno utilizzare prima e dopo la prova. Alle donne in gravidanza e ai portatori di handicap gli operatori Cnipec garantiranno un accesso prioritario.
Alle prove i candidati,a pena di esclusione, non potranno portare materiale di consultazione e apparati per comunicare con l´esterno.
Le istruzioni sui tempi della prova, apertura delle buste con i quiz, compilazione e riconsegna degli elaborati secondo procedure che garantiscano l´anonimato della prova, verranno impartite prima dell´inizio di ciascuna sessione di esame. Un foglio istruzioni è stato già predisposto dal Cnipec e pubblicato sul sito della società.
Una volta ultimata la prova (o tutte le sessioni di prova del medesimo concorso) si procederà alla correzione pubblica degli elaborati in forma anonima. La correzione avverrà mediante scansione automatica delle schede, ciascuna delle quali contrassegnata da un codice a barre. Al termine della correzione si procederà, attraverso i codici identificativi, all´abbinamento degli elaborati con i nomi dei candidati e si determinerà così l´elenco provvisorio degli ammessi alla successiva fase selettiva. Tale elenco sarà reso immediatamente noto. Tutti i candidati, in ogni caso, potranno verificare gli esiti della propria prova attraverso una password identificativa che sarà loro comunicata in sede d’esame.
Al fine di agevolare in particolare i candidati delle selezioni suddivise in più sessioni le operazioni di correzione saranno trasmesse anche in diretta con streaming audio/video in internet attraverso un´apposita sezione dei portali regionali www.regione.basilicata.it e www.basilicatanet.it cui sarà possibile accedere con collegamenti posti in evidenza sulle rispettive homepage. Il collegamento sarà sufficiente a garantire almeno 15mila contemporaneità di fruizione dello streaming. Sarà comunque consentito, ai candidati che lo vorranno, assistere alla correzione pubblica dei questionari presso i locali dell´Efab di Tito Scalo.